Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 03:24   #291 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
oggi ho finalmente pilotato il mio Falco. Decollo dal campo con erba un po' altina che ha richiesto parecchio rullaggio. Un filo di cabra ed è salito bello preciso. Qualche tacca di trim "et voilà"...volo perfetto. Facilissimo e prevedibile. Praticamente nullo lo stallo. Con le escursioni e l'esponenziale che ho impostato direi che il comportamento sia simile a quello di un trainer ad ala bassa. La velocità non è esagerata e il modello trasmette una gran sensazione di sicurezza. Questa volta ho anche retratto i carrelli non notando differenze significative nell'assetto. A quota di sicurezza ho anche azionato i flap. Mi aspettavo di vederlo cabrare, invece il Falco ha rallentato picchiando leggermente. Questo aspetto va approfondito ad altezze più basse.
Estraggo i carrelli e mi accingo ad atterrare. Allineamento alla pista, tolgo motore e lo sostengo fino a toccare l'erba dolcemente a bassa velocità. L'atterraggio più facile che mi potessi aspettare. E dire che io non sono un gran mago degli atterraggi. Cosa altro aggiungere? Mi continuo a battere la pacca sulle spalle da solo!
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 03:41   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
oggi ho finalmente pilotato il mio Falco. Decollo dal campo con erba un po' altina che ha richiesto parecchio rullaggio. Un filo di cabra ed è salito bello preciso. Qualche tacca di trim "et voilà"...volo perfetto. Facilissimo e prevedibile. Praticamente nullo lo stallo. Con le escursioni e l'esponenziale che ho impostato direi che il comportamento sia simile a quello di un trainer ad ala bassa. La velocità non è esagerata e il modello trasmette una gran sensazione di sicurezza. Questa volta ho anche retratto i carrelli non notando differenze significative nell'assetto. A quota di sicurezza ho anche azionato i flap. Mi aspettavo di vederlo cabrare, invece il Falco ha rallentato picchiando leggermente. Questo aspetto va approfondito ad altezze più basse.
Estraggo i carrelli e mi accingo ad atterrare. Allineamento alla pista, tolgo motore e lo sostengo fino a toccare l'erba dolcemente a bassa velocità. L'atterraggio più facile che mi potessi aspettare. E dire che io non sono un gran mago degli atterraggi. Cosa altro aggiungere? Mi continuo a battere la pacca sulle spalle da solo!
Bravo!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 12:42   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
oggi ho finalmente pilotato il mio Falco. Decollo dal campo con erba un po' altina che ha richiesto parecchio rullaggio. Un filo di cabra ed è salito bello preciso. Qualche tacca di trim "et voilà"...volo perfetto. Facilissimo e prevedibile. Praticamente nullo lo stallo. Con le escursioni e l'esponenziale che ho impostato direi che il comportamento sia simile a quello di un trainer ad ala bassa. La velocità non è esagerata e il modello trasmette una gran sensazione di sicurezza. Questa volta ho anche retratto i carrelli non notando differenze significative nell'assetto. A quota di sicurezza ho anche azionato i flap. Mi aspettavo di vederlo cabrare, invece il Falco ha rallentato picchiando leggermente. Questo aspetto va approfondito ad altezze più basse.
Estraggo i carrelli e mi accingo ad atterrare. Allineamento alla pista, tolgo motore e lo sostengo fino a toccare l'erba dolcemente a bassa velocità. L'atterraggio più facile che mi potessi aspettare. E dire che io non sono un gran mago degli atterraggi. Cosa altro aggiungere? Mi continuo a battere la pacca sulle spalle da solo!
Complimenti, davvero un bel modello, è un piacere sapere che vola anche bene. Vedo l'ala con molto diedro, hai seguito l'originale? Pensi che si potrebbe ridurre un po'
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 13:50   #294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Complimenti, davvero un bel modello, è un piacere sapere che vola anche bene. Vedo l'ala con molto diedro, hai seguito l'originale? Pensi che si potrebbe ridurre un po'
Si, ho seguito le misure del trittico, mi sembra di ricordare un diedro di 5 gradi. Chiaramente per un volo diverso si potrebbe diminuire il diedro e magari cambiare il profilo Clark y con uno biconvesso. Ma non ho molta esperienza in merito. Avevo scelto il Clark Y in quanto ritenuto un profilo semplice da trainer.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 13:52   #295 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Bravo!
Grazie. Purtroppo ho solo una batteria 4s e non ho potuto volare molto. Mi devo organizzare per prenderne un'altra.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 15:41   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Grazie. Purtroppo ho solo una batteria 4s e non ho potuto volare molto. Mi devo organizzare per prenderne un'altra.
Ma che elettronica hai montato?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 16:35   #297 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Ma che elettronica hai montato?
Motore hacker A30 10XL con regolatore da 55A


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 10:47   #298 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Ciao Verdemela, complimenti per la realizzazione!Ti volevo chiedera se hai usato lo scaletto per eseguire il troncone di coda e se per eliminare peso si potrebbe rivestire la struttura della fusoliera in oracover tralasciando il rivestimento in balsa, come ho visto in alcuni aerei che posseggo. Scusa se queste domande ti possono sembrare banali ma pur volando da alcuni anni è la mia prima realizzazione...
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 13:51   #299 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao Verdemela, complimenti per la realizzazione!Ti volevo chiedera se hai usato lo scaletto per eseguire il troncone di coda e se per eliminare peso si potrebbe rivestire la struttura della fusoliera in oracover tralasciando il rivestimento in balsa, come ho visto in alcuni aerei che posseggo. Scusa se queste domande ti possono sembrare banali ma pur volando da alcuni anni è la mia prima realizzazione...
Ciao, grazie per i complimenti. Per assemblare la coda avevo preparato uno scaletto che poi non ho usato. Quindi alla fine sono andato senza. La struttura è risultata abbastanza in asse, ma bisogna stare all'occhio.
Secondo me puoi rinunciare alla ricopertura in balsa (che conferisce rigidezza) cambiando i materiali di ordinate e correntini. Io avevo fatto tutto in balsa, ma magari usando del compensato di pioppo da 2 mm per le ordinate e dei listelli più resistenti riesci ad ottenere un certa rigidezza. Considera poi che anche l'oracover aiuta ad irrobustire la struttura. certo che a livello estetico dopo peggiora un po'. Meglio aumentare il nr. di correntini per rendere la gabbia più fitta.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 17:12   #300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Ok grazie. Questo fine settimana preparo il tutto e poi inizio la costruzione, famiglia permetendo. Mi sa che ti farò qualche altra domanda...
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D View FALCO Sequoia F8L ziokiki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 24 luglio 12 08:01
cr 42 falco talimòn Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 17 giugno 09 23:41
falco-v torniketto Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002