Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


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Vecchio 06 febbraio 12, 22:30   #11 (permalink)  Top
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Quando si parla di stelio lapo c'é ti avrei mandato un mp oggi per avvisarti di questa discussione ma mi hai battuto
l'idea di provare a fare il Falco mi è venuta proprio guardando per caso il sito di Aldini.

Non ci potevo credere...un aereo vero costruito in tavernetta??!! E poi, per tirarlo fuori, hanno dovuto tirare giù il muro?!

Una specie mi aereomodellone. Poi la linea è vearmente uno spettacolo.
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Vecchio 06 febbraio 12, 22:32   #12 (permalink)  Top
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l'idea di provare a fare il Falco mi è venuta proprio guardando per caso il sito di Aldini.

Non ci potevo credere...un aereo vero costruito in tavernetta??!! E poi, per tirarlo fuori, hanno dovuto tirare giù il muro?!

Una specie mi aereomodellone. Poi la linea è vearmente uno spettacolo.
Io ho sbavato sul monitor guardando quel building log, veramente eccezzionale....magari poterci volare
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Vecchio 06 febbraio 12, 22:54   #13 (permalink)  Top
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ti seguo, bel lavoro col cad...


unico dubbio come calcoli i 2° del profilo?
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 07 febbraio 12, 02:45   #14 (permalink)  Top
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ti seguo, bel lavoro col cad...


unico dubbio come calcoli i 2° del profilo?
Grazie, grazie.

ho allineato la centina con la parte rettilinea sotto ad una riga orizzontale. Poi ho ruotato la centina di 2° all'indietro.
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Vecchio 07 febbraio 12, 08:50   #15 (permalink)  Top
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Grazie, grazie.

ho allineato la centina con la parte rettilinea sotto ad una riga orizzontale. Poi ho ruotato la centina di 2° all'indietro.

ecco quindi sei a +4°.....
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 07 febbraio 12, 08:56   #16 (permalink)  Top
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Grazie, grazie.

ho allineato la centina con la parte rettilinea sotto ad una riga orizzontale. Poi ho ruotato la centina di 2° all'indietro.
Secondo me è sbagliato calcolare il calettamento prendendo il ventre come riferimento, perché così facendo risulterà maggiore del dovuto.
Pur essendo un piano convesso, il clark y ha la sua brava corda alare da utilizzare come riferimento (vedi disegno del clark y allegato).
Considera anche che l'angolo d'incidenza di portanza nulla per questo profilo è di circa -4° (se non erro).

Max
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Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33
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Vecchio 07 febbraio 12, 08:59   #17 (permalink)  Top
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Il Gatto mi ha battuto sul tempo.
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Vecchio 07 febbraio 12, 09:24   #18 (permalink)  Top
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ecco quindi sei a +4°.....
Forse ho capito. Mi era venuto il dubbio infatti. Volevo usare 4 gradi ma al CAD era veramente troppo inclinata. Per questo motivo avevo scelto 2 gradi.
Grazie dei consigli

Ultima modifica di vespaverdemela : 07 febbraio 12 alle ore 09:28
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Vecchio 07 febbraio 12, 09:51   #19 (permalink)  Top
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Con un Clark, secondo me si può partire anche a zero gradi, perchè è già portante di suo. Poi una volta costruito il modello, se si fanno le ali intere che si poggiano alla fusoliera è facile, dopo aver testato in volo, cambiare incidenza mettendo degli spessori fra bordo d'uscita e fusoliera.
E' un po' empirico, ma ti permette di giocare un po' con i gradi.
Se parti già a +2 gradi, e poi decidi di ridurre incidenza, è un po' più complicato.
Questo il mio parere personale
Comunque bel lavoro al Cad!
Bravo continua!
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Vecchio 07 febbraio 12, 09:55   #20 (permalink)  Top
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Il calettamento va ovviamente misurato rispetto alla corda alare...
Col clarky per carità calettamento assolutamente nullo. Riguardo al Falco che ti ho allegato nel messaggio precedente, ho adottato un naca 2412 con calettamenti: +2° alla radice e +1° in estremità (quindi un po' svergolato) e +1° al piano di coda... (anche se vorrei provare a +1 e 0 con pianetti sempre a +1)
In modo che in volo tenga più alzata la coda... anche se il top sarebbe con tutti profili simmetrici a 0 gradi, stile f3a
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Lapo A Busi
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