Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 02:43   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
N° 32: Laverda Falco F8L

Ciao a tutti i mitici costruttori.
Poichè ho un po' di influenza e fuori nevica a più non posso, ho deciso di "provare" a progettare e speriamo realizzare la riproduzione di questo Laverda Falco F8L.
Sono partito da qualche immagine trovata in rete per progettare con autocad il modello.
Essendo la prima volta ed avendo poca esperienza con la balsa (solo il cessna 182) sto un po' scopiazzando a destra e sinistra, comprese le foto delle vostre opere.
Il modello sarà elettrico, AA=140, ma forse lo ridurrò a 130.

Allego una foto del modello e lo stato della progettazione fino ad ora eseguita.
Chiaramente accetto consigli o aiuto nell'individuare errori grossolani del progetto.

Ho dovuto fare qualche lettura anche sui vari profili alari. Alla fine, preso dall'indecisione dovuta alla mancanza di esperienza ho optato per un profilo ClarkY messo con un angolo di attacco di 2°. Anche qui accetto preziosi consigli.
Icone allegate
N° 32: Laverda Falco F8L-laverda-f.jpg  

Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 12:38
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Controlla il rapporto volumetrico di coda e vedi se ottieni valori accettabili per un aeromodello.
Di solito scalare soltanto il modello dal vero porta ad avere una superfice troppo piccola del piano di quota che compromette la stabilità del modello stesso e quindi in un modello di solito si tende ad ingrandirlo un po'.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 16:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Controlla il rapporto volumetrico di coda e vedi se ottieni valori accettabili per un aeromodello.
Di solito scalare soltanto il modello dal vero porta ad avere una superfice troppo piccola del piano di quota che compromette la stabilità del modello stesso e quindi in un modello di solito si tende ad ingrandirlo un po'.
grazie del consiglio. Ho fatto i conti secondo i calcoli del quaderno dell'aeromodellista di A Leali. Mi risulta un K di 0,58, quindi più alto rispetto a quanto consigliato nel quaderno (0,40-0,55). Questo significa per la superficie del piano di coda sarebbe pure troppo grande rendendo il modello fin troppo stabile.
Tu che ne dici, lascio così le dimensioni o calo un po' l'area del piano?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Lascia così...meglius abbundare quam deficere dicevano i latini.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 00:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutti i mitici costruttori.
Poichè ho un po' di influenza e fuori nevica a più non posso, ho deciso di "provare" a progettare e speriamo realizzare la riproduzione di questo Laverda Falco F8L.
Sono partito da qualche immagine trovata in rete per progettare con autocad il modello.
Essendo la prima volta ed avendo poca esperienza con la balsa (solo il cessna 182) sto un po' scopiazzando a destra e sinistra, comprese le foto delle vostre opere.
Il modello sarà elettrico, AA=140, ma forse lo ridurrò a 130.

Allego una foto del modello e lo stato della progettazione fino ad ora eseguita.
Chiaramente accetto consigli o aiuto nell'individuare errori grossolani del progetto.

Ho dovuto fare qualche lettura anche sui vari profili alari. Alla fine, preso dall'indecisione dovuta alla mancanza di esperienza ho optato per un profilo ClarkY messo con un angolo di attacco di 2°. Anche qui accetto preziosi consigli.
Bello il falchetto, con un lycoming da 160 hp cammina come...un aeroplano.

Buona la scelta del clarky, ma io ci vedrei un naca 2415 alla radice e un 2412 all'estremità che secondo me ha prestazioni meno "farfallone", conservando lo stesso calettamento di 2°.
Lavorando le centine a pacchetto ottieni anche le centine di mezzo senza troppi calcoli e dato che le ali sono rastremate, nel montaggio darei -2° di svergolamento d'estremità tenendo conto che appoggiando la semiala su un piano il bordo d'entrata deve risultare rettilineo e il bordo d'uscita sollevato proporzionalmente di quel tanto da determinare lo svergolamento negativo d'estremità.

saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 00:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Non posso che mettermi a seguire il progetto, adoro il falco buon lavoro
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 10:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Grazie dei consigli. Vi aggiornerò sugli sviluppi del progetto.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 10:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Quello che vuoi fare che falco é? Il prima serie? Butta un occhio a questo che secondo me è un'opera d'arte Falco F8L Construction
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 10:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Quello che vuoi fare che falco é? Il prima serie? Butta un occhio a questo che secondo me è un'opera d'arte Falco F8L Construction
Quoto, la versione sequoia è molto più accattivante come linee (ed è comunque originale, approvata da Stelio.)
(come potevo mancare eh??)
Icone allegate
N° 32: Laverda Falco F8L-2.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Quando si parla di stelio lapo c'é ti avrei mandato un mp oggi per avvisarti di questa discussione ma mi hai battuto
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D View FALCO Sequoia F8L ziokiki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 24 luglio 12 08:01
cr 42 falco talimòn Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 17 giugno 09 23:41
falco-v torniketto Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002