Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 10:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Secondo me è sbagliato calcolare il calettamento prendendo il ventre come riferimento, perché così facendo risulterà maggiore del dovuto.
Pur essendo un piano convesso, il clark y ha la sua brava corda alare da utilizzare come riferimento (vedi disegno del clark y allegato).
Considera anche che l'angolo d'incidenza di portanza nulla per questo profilo è di circa -4° (se non erro).
Max
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Forse ho capito. Mi era venuto il dubbio infatti. Volevo usare 4 gradi ma al CAD era veramente troppo inclinata. Per questo motivo avevo scelto 2 gradi.
Grazie dei consigli

come giustamente dice max, il clark Y e' gia di suo a +2° se come riferimento prendi il piano del profilo, il calettamento "reale" va misurato come nella foto mesa da max, cioe' dal centor del naso (bordo entrata) al centro del Bordo di uscita del profilo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 11:44   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
come giustamente dice max, il clark Y e' gia di suo a +2° se come riferimento prendi il piano del profilo, il calettamento "reale" va misurato come nella foto mesa da max, cioe' dal centor del naso (bordo entrata) al centro del Bordo di uscita del profilo.
Quante cose che si imparano! Grazie ancora. Modificherò i disegni di conseguenza cerca do di lasciare la libertà di regolazione usando uno spessore.
Non vedo l'ora di iniziare a tagliare.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 16:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
ciao, auguri per il tuo progetto ! seguo e assorbo info.
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 23:49   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Ragazzi,

sto cercando di capire se montare i carrelli retrattili o fissi. Sarei orientato per una terna di carrelli retrattili elettrici, ma non vorrei complicarmi troppo la vita.
La ruota ant. dovrebbe avere un dia. 50 mm e le 2 alari di 60 mm. Almeno rispettando le proporzioni del vero.

Avete qualche consiglio?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 08:51   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ragazzi,

sto cercando di capire se montare i carrelli retrattili o fissi. Sarei orientato per una terna di carrelli retrattili elettrici, ma non vorrei complicarmi troppo la vita.
La ruota ant. dovrebbe avere un dia. 50 mm e le 2 alari di 60 mm. Almeno rispettando le proporzioni del vero.

Avete qualche consiglio?
ciao, il Falco del compianto Stelio è un bel soggetto ( al ns campo un socio lo ha fatto, ti allego una foto, 1,6 mt con .70 4T )

non mi piace l'elettrico ma questo è solo un gusto personale.....: non lo fare troppo piccolo, corri il rischio di complicarti la vita se poi, in proporzione, anche lo spessore alare ti viene troppo sottile...

per i retrattili elettrici: questi sono economici (ssimi)
HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g
e fanno il loro spoco lavoro: li ho provati personalmente, se cerchi online li trovi in due o tre "taglie".
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:12
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 09:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Ciao ...

anche a me piace il Falco F8L ... qualche mese fa cercando in rete ho trovato un sito di taglio cnc che ne produce uno short kit.

se vi può essere utile ecco il link EasyCNC - I Nostri Kit

rimango sintonizzato ... magari mi viene voglia ...
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 14:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ciao,
Complimenti per la scelta,adoro quell'aereo e sono anche io in attesa che Easy CNC collaudi il kit per acquistarlo e montarlo.
Ti seguo con interesse....
Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 19:40   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
L'idea di provare a progettare il modello mi è venuta proprio guardando il sito di easycnc. Infatti non mi andava di aspettare per comprarlo.

Dunque, qualche aggiornamento: ho deciso che un modello così DEVE avere i retrattili. Quindi ora non mi resta che capire quali comprare per procedere ad una giusta progettazione.
La parte più complicata è quella del carrello anteriore. Purtroppo quel servo retrattile su HK non sembra avere la versione sterzante per il carrello anteriore. Sto guardando su Lindinger, che ha un ottimo assortimento.

Altro problema che dovrò affrontare sarà la costruzione della naca e della cappottina trasparente. Non ho macchine per la termoformatura e sicuramente non mi va di costruirmene una. Ho però visto che con una pistola termica ed uno stampo in legno si possono ottenere buone cappottine partendo da una bottiglia pet.
Per la Naca vorrei evitare di usare la vetroresina visto che non me ne intendo ed onestamente mi sembra una sbattuta allucinante. Qualche consiglio da voi super esperti?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 19:41   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Quoto, la versione sequoia è molto più accattivante come linee (ed è comunque originale, approvata da Stelio.)
(come potevo mancare eh??)
ma dove hai trovato questa immagine? E' una progettazione 3D sicuramente. Bellissima.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 19:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Secondo me progettazione per progettazione modifica il progetto per fare la versione sequoia dell'I-ALDI
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass

Ultima modifica di dea90 : 09 febbraio 12 alle ore 19:54
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D View FALCO Sequoia F8L ziokiki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 24 luglio 12 07:01
cr 42 falco talimòn Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 17 giugno 09 22:41
falco-v torniketto Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002