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Non ci potevo credere...un aereo vero costruito in tavernetta??!! E poi, per tirarlo fuori, hanno dovuto tirare giù il muro?! Una specie mi aereomodellone. Poi la linea è vearmente uno spettacolo. |
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ti seguo, bel lavoro col cad... :D :clap::clap::clap::clap::clap: unico dubbio come calcoli i 2° del profilo? |
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ho allineato la centina con la parte rettilinea sotto ad una riga orizzontale. Poi ho ruotato la centina di 2° all'indietro. |
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ecco quindi sei a +4°..... |
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Pur essendo un piano convesso, il clark y ha la sua brava corda alare da utilizzare come riferimento (vedi disegno del clark y allegato). Considera anche che l'angolo d'incidenza di portanza nulla per questo profilo è di circa -4° (se non erro). Max |
Il Gatto mi ha battuto sul tempo.:P |
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Grazie dei consigli |
Con un Clark, secondo me si può partire anche a zero gradi, perchè è già portante di suo. Poi una volta costruito il modello, se si fanno le ali intere che si poggiano alla fusoliera è facile, dopo aver testato in volo, cambiare incidenza mettendo degli spessori fra bordo d'uscita e fusoliera. E' un po' empirico, ma ti permette di giocare un po' con i gradi. Se parti già a +2 gradi, e poi decidi di ridurre incidenza, è un po' più complicato. Questo il mio parere personale :D Comunque bel lavoro al Cad! Bravo continua! |
Il calettamento va ovviamente misurato rispetto alla corda alare... Col clarky per carità calettamento assolutamente nullo. Riguardo al Falco che ti ho allegato nel messaggio precedente, ho adottato un naca 2412 con calettamenti: +2° alla radice e +1° in estremità (quindi un po' svergolato) e +1° al piano di coda... (anche se vorrei provare a +1 e 0 con pianetti sempre a +1) In modo che in volo tenga più alzata la coda... anche se il top sarebbe con tutti profili simmetrici a 0 gradi, stile f3a:rolleyes: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42. |
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