Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 11:19   #101 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Bellissima, ti è venuta da dio. Io ho de legno da imballaggio che non è tanto duro. Pensavo di usare quello. Se la faccio in balsa mi costa una botte d'olio.
Dove trovo il progetto della formatrice casereccia? Ma poi si possono formare anche le naca motore? Come fate a scaldare la plastica?
Beh se riesci a fre uno sbozzo poi gli puoi spalmare su uno stucco come il mio che è facile da lisciare. per la termoformatrice ti ha risposto Tochiro, io userò quella di un amico ......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:34   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Io penso che forse fare la cappottina o qualsiasi altro master con la balsa non sia il massimo.
Quando tiri il vuoto per termoformare rischi che la balsa venga deformata e se vuoi fare altre termoformature dello stesso pezzo devi rifare anche il master.

Pertanto io userei dei legni piu duri: compensato oppure abete facilmente recuperabile dalle assi dei bancali in legno. Si rifinisce sempre poi con stucco metallico.

Se poi si è un po' più pratici e non si hanno problemi di 'puzza' si può usare la resina poliestere molto più economica della epossidica ma adatta allo scopo.
Il lavoro da fare diventa più di carrozzeria, quindi bisogna essere pratici anche con lo stucco metallico.
Io lavoro così.
Purtroppo la termoformatrice ce l'ho in testa da molto tempo ed ho rimediato anche i materiali per farla, ma il tempo è sempre tiranno.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 15:02   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao fabiovitti, in realtà il balsa non è così tenero. Essendo un master e non avendo problemi di peso, quando hai raggiunto quasi perfettamente la forma voluta cominci a dargli giù di turapori cellulosico e continui a lisciare con carta sempre più sottile. Alla fine ti ritrovi un manufatto che non soffre per nulla la termoformatura che peraltro non esercita pressioni particolari sul master, ho fatto parecchie stampate e il master è sempre uscito come nuovo.

Venendo alla termoformatrice, quella domestica di Martinucci è stata concepita e dimensionata per poter usare i piatti di plastica, al contrario per produrre delle capottine o delle nache motore, ti occorre formare il PVC trasparente che trovi nei Briko negli spessori 0,4 o 0,8 mm venduti al metro. Per la mia esperienza personale la farei rettangolare, come ti dicevo dimensionata per capotte della dimensione del Falco.
Per riscaldare il PVC io mi prendo la bistecchiera (appena ho tempo vado a prenderne una dismessa da qualche parte, tipo isole ecologiche o simili) e la posiziono capovolta e appoggiata alle quattro guide che nel mio caso ho fatto con degli angolari di alluminio, la fisso alla bellemeglio e tengo il telaio in alto vicino alla resistenza, quando vedo che il pvc flette verso il basso e al tatto risulta molle è il momento di affondare velocemente sul master ma devi precedentemente aver acceso l'aspirazione. Io di solito tengo il master un po sollevato rispetto il piano per essere sicuro che eventuali imperfezioni cadano in zone indesiderate.
Se hai dei dubbi chiedi pure.

Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 08:20   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao fabiovitti, in realtà il balsa non è così tenero. Essendo un master e non avendo problemi di peso, quando hai raggiunto quasi perfettamente la forma voluta cominci a dargli giù di turapori cellulosico e continui a lisciare con carta sempre più sottile. Alla fine ti ritrovi un manufatto che non soffre per nulla la termoformatura che peraltro non esercita pressioni particolari sul master, ho fatto parecchie stampate e il master è sempre uscito come nuovo.

Venendo alla termoformatrice, quella domestica di Martinucci è stata concepita e dimensionata per poter usare i piatti di plastica, al contrario per produrre delle capottine o delle nache motore, ti occorre formare il PVC trasparente che trovi nei Briko negli spessori 0,4 o 0,8 mm venduti al metro. Per la mia esperienza personale la farei rettangolare, come ti dicevo dimensionata per capotte della dimensione del Falco.
Per riscaldare il PVC io mi prendo la bistecchiera (appena ho tempo vado a prenderne una dismessa da qualche parte, tipo isole ecologiche o simili) e la posiziono capovolta e appoggiata alle quattro guide che nel mio caso ho fatto con degli angolari di alluminio, la fisso alla bellemeglio e tengo il telaio in alto vicino alla resistenza, quando vedo che il pvc flette verso il basso e al tatto risulta molle è il momento di affondare velocemente sul master ma devi precedentemente aver acceso l'aspirazione. Io di solito tengo il master un po sollevato rispetto il piano per essere sicuro che eventuali imperfezioni cadano in zone indesiderate.
Se hai dei dubbi chiedi pure.

Stefano.
Grazie, non sembra troppo infattibile. Ho idea che ci proverò.

Ragazzi, ma anche voi avete la sindrome da accapparramento del legname? A forza di prendere listelli e tavolette ho una scorta per fare 4 modelli. Devo riuscire a tararmi. Non ho bene idea di quanto legno si consumi in realtà. Per il falco voglio tenerne conto.

Intanto ieri sera ho iniziato le ali. Essendo il mio primo progetto, come avrete capito, ho privilegiato la robustezza a scapito della leggerezza. Nei prossimi riuscirò a trovare un compromesso migliore.
Icone allegate
N° 32: Laverda Falco F8L-img00616-20120222-2326.jpg  
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 21:15   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
[quote=vespaverdemela;3056905]........
Ragazzi, ma anche voi avete la sindrome da accapparramento del legname? A forza di prendere listelli e tavolette ho una scorta per fare 4 modelli. Devo riuscire a tararmi. Non ho bene idea di quanto legno si consumi in realtà. Per il falco voglio tenerne conto......
quote]


.......l'ho detto che il peggio deve ancora venire.....

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 23:29   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Mentre Alby continua nelle sue nefaste profezie, io vado avanti. Ecco l'aluccia. Stasera la rinforzo con i setti con vena verticale come letto in varie discussioni.
Icone allegate
N° 32: Laverda Falco F8L-img_0216-p.jpg   N° 32: Laverda Falco F8L-img_0217p.jpg  
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 23:55   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
........
Ragazzi, ma anche voi avete la sindrome da accapparramento del legname? A forza di prendere listelli e tavolette ho una scorta per fare 4 modelli. Devo riuscire a tararmi. Non ho bene idea di quanto legno si consumi in realtà. Per il falco voglio tenerne conto......

.......l'ho detto che il peggio deve ancora venire.....

Ciao

Albyone
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Mentre Alby continua nelle sue nefaste profezie, io vado avanti. Ecco l'aluccia. Stasera la rinforzo con i setti con vena verticale come letto in varie discussioni.
Bella l'ala, è sempre una delle parti che mi piace di più nella costruzione, una finezza nelle solette, sarebbe di mettere vena a 45° ed alternarle davanti e dietro il longherone e inverse anche nella sequenza, praticamente così:

\ / \ / \ / \ / \ / <---Solette anteriori
--------------- <---Longheroni
/ \ / \ / \ / \ / \ <---Solette posteriori.
Diventa ancor meno deformabile.

Per il legname è evidente che sei al secondo stadio della malattia , anche io compro legname ad ogni occasione e aggiungo che quando costruisco ricompro appena posso le tavolette usate, praticamente devo avere a disposizione il legname per almeno un paio di modelli. Fai benissimo ad avere una scorta minima, interrompere un lavoro perchè manca una tavoletta è quanto di più seccante ci possa essere.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 00:06   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Bella l'ala, è sempre una delle parti che mi piace di più nella costruzione, una finezza nelle solette, sarebbe di mettere vena a 45° ed alternarle davanti e dietro il longherone e inverse anche nella sequenza, praticamente così:

\ / \ / \ / \ / \ / <---Solette anteriori
--------------- <---Longheroni
/ \ / \ / \ / \ / \ <---Solette posteriori.
Diventa ancor meno deformabile.

Per il legname è evidente che sei al secondo stadio della malattia , anche io compro legname ad ogni occasione e aggiungo che quando costruisco ricompro appena posso le tavolette usate, praticamente devo avere a disposizione il legname per almeno un paio di modelli. Fai benissimo ad avere una scorta minima, interrompere un lavoro perchè manca una tavoletta è quanto di più seccante ci possa essere.
Ciao,
Stefano.
Grazie del consiglio. Sono sempre preziosi. Ne terrò conto.

Intanto qualche altro passetto.
Icone allegate
N° 32: Laverda Falco F8L-img00618-20120223-2351.jpg   N° 32: Laverda Falco F8L-img00619-20120224-0000.jpg  
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 00:14   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Mmmmm....fossi in te alleggerirei un po' i piani di coda,mi pare che stai andando pesante in coda.

Bastano un paio di fori fatti al traforo e stai più tranquillo
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 00:23   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Mmmmm....fossi in te alleggerirei un po' i piani di coda,mi pare che stai andando pesante in coda.

Bastano un paio di fori fatti al traforo e stai più tranquillo
Tu dici? Mi sembrano abbastanza leggeri. Il direzionale è spesso 8 mm ed il quota 6. Domani peso il tutto. Grazie dell'osservazione.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D View FALCO Sequoia F8L ziokiki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 24 luglio 12 07:01
cr 42 falco talimòn Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 17 giugno 09 22:41
falco-v torniketto Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002