Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 23:55   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Sei contagiato ormai, hai scoperto che a te basta un bel disegno, legname, colla e tempo di costruirlo. Hai contratto il virus migliore che potessi e si vede da come procedi spedito.
Stefano.


PS: @ Ehstìkatzi, grazie del link, lo cercavo giorni fa ma non lo ritrovavo fra i preferiti.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 20 febbraio 12 alle ore 23:58
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 00:21   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Sei contagiato ormai, hai scoperto che a te basta un bel disegno, legname, colla e tempo di costruirlo. Hai contratto il virus migliore che potessi e si vede da come procedi spedito.
Stefano.


PS: @ Ehstìkatzi, grazie del link, lo cercavo giorni fa ma non lo ritrovavo fra i preferiti.
Secondo me se continuo così mia moglie mi vaccina a forza di mazzate!

Comunque proseguiamo con i suggerimenti/domande.
Sono preoccupato per la cappottina. So che è un po' la croce di molti. La mia purtroppo dovrà essere piuttosto grande. Come nel caso di Stefano dovrei trovare un bottiglione tipo damigiana. Mi sembra di aver visto dell'olio da friggere dentro contenitori così grandi.
Ora però il problema è capire come fare il master. Ho abbozzato al cad una specie di costruzione suddividendo la cappottina in tante fette e ricavando le varie dimensioni. In questo modo potrei ritagliare le fette su del lagnaccio ed incollare il tutto insieme. Poi giù di carteggio fino ad ottenere la cappottina. Può andare?

Se poi qualcuno si fosse costruito la mitica macchina per la termoformatura, potrei inviargli il master e quest'anima buona potrebbe formarmi un paio di cappottine.

Altra cosa: per incollare il rivestimento sul direzionale e sul quota, invece del solito vinavil ho usato la poliuretanica. Risultato ottimo! Va a riempire gli spazi e dopo è carteggiabile benissimo. Ve la consiglio.

Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 11:38
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:05   #93 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Sei contagiato ormai, hai scoperto che a te basta un bel disegno, legname, colla e tempo di costruirlo. Hai contratto il virus migliore che potessi e si vede da come procedi spedito.
Stefano.


PS: @ Ehstìkatzi, grazie del link, lo cercavo giorni fa ma non lo ritrovavo fra i preferiti.
Se fosse anche economico sarebbe perfetto.......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 21:50   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Secondo me se continuo così mia moglie mi vaccina a forza di mazzate!........

.
.....mi sa che il peggio deve ancora venire.....

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 23:49   #95 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
.....mi sa che il peggio deve ancora venire.....

Ciao

Albyone
Mi fai paura! Cosa succede dopo?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 00:34   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Non far caso ad Alby, lui ha un virus potenziato. E' stato esposto a radiazioni e ora ha superpoteri che gli permettono di sfornare quantità di modelli fuori misura.
Torno serio, parlando di capottina, la tua è veramente grande, circa 39cm e la mia termoformatrice proprio non ce la fa. Tieni presente che per fartene una ti occorre veramente poco tempo e ancora meno di spesa. L'unica avvertenza se dovessi costruirtela è che la farei rettangolare e un filo più grande, proprio per casi come questo, in pratica regolerei le dimensioni intorno alla capottina del Falco.
Benissimo il sistema che hai pensato da cui ricavare il master ma non so se sia il caso di andare con legno duro, dipende anche da che attrezzatura hai poi per sbozzare e rifinire il master. Io di solito uso riempire lo "scheletro" con balsa, parto con pialla o raspa e vado di tampone quando manca poco ma nel tuo caso, viste le dimensioni, potresti usare anche il polistirene edile, morbido a sufficenza da sgrossare con facilità e pratico, a patto che lo irrobustisci superficialmente prima di termoformare (su questo punto ti dovrebbe consigliare chi lo usa abitualmente).
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 01:28   #97 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Anch'io questa l'hofatta con lo scheletro dibalsa bello spesso eppoi ho rifinito il tutto con uno stucco da riempimento della Saratoga...è venuta bella liscia. Ora speriamo che la termoformatrice del mio amico funzioni bene.....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 07:53   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Mi fai paura! Cosa succede dopo?
Non diteglielo... dovrà scoprirlo da solo
Ma tu vespa stai tranquillo, non c'è da preoccuparsi
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:22   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Anch'io questa l'hofatta con lo scheletro dibalsa bello spesso eppoi ho rifinito il tutto con uno stucco da riempimento della Saratoga...è venuta bella liscia. Ora speriamo che la termoformatrice del mio amico funzioni bene.....
Bellissima, ti è venuta da dio. Io ho de legno da imballaggio che non è tanto duro. Pensavo di usare quello. Se la faccio in balsa mi costa una botte d'olio.
Dove trovo il progetto della formatrice casereccia? Ma poi si possono formare anche le naca motore? Come fate a scaldare la plastica?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:38   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Dove trovo il progetto della formatrice casereccia? Ma poi si possono formare anche le naca motore? Come fate a scaldare la plastica?
Sul sito di Martinucci (insieme a tante altre cose interessanti):
termoformatura semplificata

(non parlar male dell'aspetto grafico del sito, l'ho fatto io e so che si poteva far meglio... ma il tempo è tiranno)
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D View FALCO Sequoia F8L ziokiki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 24 luglio 12 07:01
cr 42 falco talimòn Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 17 giugno 09 22:41
falco-v torniketto Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002