1 Allegato/i Ho incollato il primo pannello corrispondente ai piani di quota. |
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carrucole mi hai risolto un problema per il Ford, anche se è presto per pensare ai rinvii dei servi. |
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2 Allegato/i Ho realizzato con del compensato da 2mm una squadretta più grande, dovrebbe migliorare il movimento, collegato gli attacchi e fatto una prova a secco solo da un lato. Mi piaciono le trovate artigianali:D speriamo funzioni^_^. |
2 Allegato/i Ho aggiunto il pannello sopra e quello sotto, così da poter incollare i piani di coda e poi una volta asciugata la colla ho dato un' abbondante stuccata tanto poi si va via di carta vetrata^_^ |
Una piccola anticipazione: inizio esperimento carrello ammortizzato autocostruitoB) |
2 Allegato/i Dopo una bella carteggiata tutto torna in forma^_^ ecco una prova a secco dei piani di quota. |
4 Allegato/i I lavori vanno avanti sul carrello, l'anima è in acciaio armonico, rivestito da tubolari in alluminio. Per ora e tutto preparato a secco, poi se riuscirò a saldare l'acciaio meglio, altrimenti incollerò tutto con la 30min, come Marcello mi ha suggerito:wink:. Non è ancora finito, ma intanto aggiorno le foto. |
4 Allegato/i Ho creato una ordinata in compensato da 4mm che gira tutta la fusoliera, per potere rendere più forte la zona del carrello, dato che mi dava l'idea che il carrello puntato solo sotto potesse fare l'effetto ghigliottina:uhm: |
2 Allegato/i L'ordinata carrello. |
buon lavoro bravissimo, il bello di questi lavori è che si devono cercare e trovare tante soluzioni ai mille problemi che si incontrano buon lavoro |
1 Allegato/i Questa sera ho incollato i piani di coda tra loro. Hanno un tondino di tiglio passante che fa da perno sul quale ruotano le cerniere in compensato, così ho dovuto chiudere con il direzionale, il piano di quota. |
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Ciao |
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Bello saldare l'acciaio:D!! Ho solo riscontrato due problemi: 1-L'acciaio dopo la saldatura rimane più morbido, magari mi conveniva pucciarlo nell'acqua per temprarlo (come qualcuno aveva consigliato). 2-L'ALLUMINIO HA UNA TEMPERATURA PIù BASSA DI FUSIONE!!! Così si è sciolto:supercry: Avevo inserito i tubi in alluminio prima di piegare l'acciaio per poi saldare tutto insieme, beh........non mi aspettavo che fosse così facile colare l'alluminio, ma così ho scoperto una cosa nuova a mie spese:fiu: Credo che ora rifarò tutto cambiando metodo-_- |
Messo da parte per il momento il carrello, ho lavorato sui comandi. Ho fatto un pò di prove con più sistemi, alla fine ho semplificato le cose con un comando diretto sul piano di coda eliminando il sistema di leveraggi e carrucole, che se non perfetto mi dava una risposta imprecisa sui comandi. Il modello vero aveva due richiami dei comandi del piano di quota, il secondo che farò sarà fittizio:wink: Al momento ho esaurito lo spazio degli allegati vi rimando all' Aerodimentoso^_^. Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N° 16 Stipa Caproni |
Questa sera ho preparato la "grande" carrucola e a breve la metterò in opera Poi nel dubbio passano esserci dei problemi con l'usura dei richiami dei comandi ho ritenuto utile incollare con la 30min. sopra e sotto due ranelle come rinforzo alle squadrette. http://www.aerodimentoso.it/forum/do...=view/dscn3921 la GRANDE carrucola.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...=view/DSCN3922 rinforzo occhielli.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...=view/DSCN3924 occhiello montato.JPG P.S.perchè non escono le foto? |
Non devi semplicemente incollare l'url ma fai invece così. Premi il bottoncino "inserisci immagine" (l'icona con il monte su sfondo giallino), incollaci l'url che hai messo qui sopra e premi ok. Non devi usare il bottone "inserisci collegamento". Il risultato è questo: http://www.aerodimentoso.it/forum/do...=view/dscn3921 Prova :wink: |
Funziona, sbagliavo un passaggio, grazie:wink:. http://www.aerodimentoso.it/forum/do...lo montato.JPG |
Ho incollato la carrucola grande e ho settato i movimenti dei piani di coda, tutto funziona bene:approved: Il cavo che gira intorno alla carrucola l'ho munito di una molla così da renderlo sempre teso, almeno spero:) Se riesco faccio un video, perchè merita. http://www.aerodimentoso.it/forum/do... applicata.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...ota pronto.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do... applicato.JPG |
In questi giorni sto progettando l'ala per farla centinata, non ho mai fatto ali centinate e devo dire che guardando e leggendo i lavori di tutti, ho un bel aiuto:approved: Ho rinforzato traversalmente la struttura dietro i comandi del piano di quota, ho cambiato la posizione del servo sempre del piano di quota per guadagnare spazio per il comando dell'ala e cominciato a preparare il tubo dove attraverso passerà il longherone alare principale. http://www.aerodimentoso.it/forum/do...ervo quota.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...di quota I.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...i quota II.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...longherone.JPG |
ma che bella botte complimenti! |
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http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._da_dietro.jpg |
Tutto molto interessante... Comunque, quella del longherone, lo chiedevo,perche' si potrebbe evitare di farci passare roba dentro, approfittando della ordinata carrello a cui attaccare anche il longherone, ma non so se questo miglioramento\stravolgimento, e' permesso dal regolamento... Tanto tempo fa lessi tutta la storia,( di quello vero..ma mi sembrava che anche nel cimento ci aavevanoprovato..??..) ma rivedendola ad oggi dovrei riguardarmi un po' tutto... A ben vedere il problema principale di questo aereo dovrebbe essere il giusto calcolo delle sezioni di ingresso, ristretta e di efflusso,in relazione a motore\elica installati. Non so se all'epoca avessero gia' questa capacita' di valutazione (..aerotermofluidodinamica..:unsure:..) Altro serio problema dovrebbe essere la rotazione del flusso indotto dall'elica nel condotto, che si aggiunge a quanto prima... Avevano riscontrato nulla..??.. Comunque ci sono dei filmati in cui lo si vede decollare\volare... |
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Questa è la galleria fotografica dell'AC 2010 in cui c'è anche il primo stipa. Forte dell'esperienza accumulata MyRino ha deciso di fare un nuovo progetto più vicino all'originale e che voli altrettanto bene. Sbaglio? :D (in giornata aggiorno la galleria fotografica) |
Ops ho beccato la gaffe con l'autore..:o:...pero' e' una strana vicenda...perche' reiniziare lo stesso modello..??..:mumble: Che problemi aveva quello precedente..??..(..vabbe' piu' tardi lo vado a guardare sull'AC 011...) |
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Nella prima edizione dell' AC ho realizzato due Stipa, il primo per una serie di errori progettuali non ha superato il collaudo, così per riuscire a partecipare al raduno con il modello finito sono ripartito da zero con una costruzione semplificata in polistirene. E' stata un'ottima scelta perchè per riuscire a portarlo in volo ho faticato parecchio e se non fosse stato in polistirene non avrebbe retto tutte le botte dei collaudi prima di volare, appunto. Ora sto cercando di curare meglio il lavoro in base alle mie capacità e se riuscirò ad applicare l'esperienza fatta su questo modello non è detto che non ci sarà un altro Stipa, in balsa, tutto dipende se questo volerà, cosa che non è così scontata, vedremo^_^ Per ciò che riguarda il longherone, lo manterrei come l'originale, mi dà più sicurezza in questo modo, l'idea che mi proponi renderebbe per ciò che riguarda la dinamica dei flussi, ma su un modello di queste dimensioni, ho riscontrato che non tutte le teorie reggono, addirittura il motore richiede un disassamento come un modello normale, cosa che in teoria non servirebbe, visto l'effetto Venturi, ma come ho detto con queste dimensioni cambia tutto. P.S. è stata una gaffe simpatica!! Citazione:
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Quindi, ci dovrebbe essere perlomeno uno Stipa in ordine di volo..B)..(.??.) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30. |
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