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towers_engineering 24 febbraio 12 09:58

Bellissimo !!!
 
...però, a voler pignoleggiare, dovresti mettere un'elica sinistra ed invertire il senso di rotazione del motore :wink:

MyRino 24 febbraio 12 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 3059273)
bello, anche l'elica



non è un pò straboccante? :rolleyes:

Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata^_^

Citazione:

Originalmente inviato da towers_engineering (Messaggio 3059292)
...però, a voler pignoleggiare, dovresti mettere un'elica sinistra ed invertire il senso di rotazione del motore :wink:

Ottimo osservatore:D
Volevo farlo, è che con fatica sono riuscito a portare in volo il modello precedente questo, sull' esperienza fatta spero di riuscire nell'impresa anche con questo, il problema è che per come è fatto non mi permette errori, quindi se cambio l'impostazione rischio di avere reazioni inattese e non me la sento.

Pensandoci, per volare correttamente il direzionale deve dare un pò verso destra, forse se l'elica fosse sinistrosa questa compensazione non servirebbe, dovrò fare altre prove, prima però vorrei portare il modello intero al raduno e per farlo è meglio che lo tengo a riposo:)

MyRino 25 febbraio 12 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 3059273)
bello, anche l'elica



non è un pò straboccante? :rolleyes:


Aspetta, forse non ho capito bene, cosa intendi per straboccante:unsure:?

andrefly 25 febbraio 12 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3059671)
Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata^_^



Ottimo osservatore:D
Volevo farlo, è che con fatica sono riuscito a portare in volo il modello precedente questo, sull' esperienza fatta spero di riuscire nell'impresa anche con questo, il problema è che per come è fatto non mi permette errori, quindi se cambio l'impostazione rischio di avere reazioni inattese e non me la sento.

Pensandoci, per volare correttamente il direzionale deve dare un pò verso destra, forse se l'elica fosse sinistrosa questa compensazione non servirebbe, dovrò fare altre prove, prima però vorrei portare il modello intero al raduno e per farlo è meglio che lo tengo a riposo:)

Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata


Non sono d'accordo, quello vale per i modelli ad elica trattiva extrafusoliera, il tuo è un modello la qui elica è dentro la fusoliera e quindi il flusso dell'aria lavora in modo diverso, è di fatto un'elica intubata, come si vede nella foto di quello vero l'elica è perfettamente allineata .Per me l'unico effetto "strano" che si noterà è una rotazione lieve del modello dovuta alla coppua del motore e facilmente eliminabile con un pò di trim agli alettoni, che ne pensi?

MyRino 25 febbraio 12 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 3061721)
Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata


Non sono d'accordo, quello vale per i modelli ad elica trattiva extrafusoliera, il tuo è un modello la qui elica è dentro la fusoliera e quindi il flusso dell'aria lavora in modo diverso, è di fatto un'elica intubata, come si vede nella foto di quello vero l'elica è perfettamente allineata .Per me l'unico effetto "strano" che si noterà è una rotazione lieve del modello dovuta alla coppua del motore e facilmente eliminabile con un pò di trim agli alettoni, che ne pensi?

:D questo è quello che pensavo anch'io all'inizio e buona parte di coloro con cui avevo parlato, il fatto è che molte leggi che funzionano sul modello vero, vengono meno su una riproduzione di queste dimensioni.
Dopo vari insuccessi con la disposizione neutra del motore, ho provato a dargli l'inclinazione "tradizionale" e finalmente ha volato correttamente, probabilmente l'effetto venturi non trova i numeri giusti per essere efficiente^_^.

ask21 27 febbraio 12 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3062067)
:D questo è quello che pensavo anch'io all'inizio e buona parte di coloro con cui avevo parlato, il fatto è che molte leggi che funzionano sul modello vero, vengono meno su una riproduzione di queste dimensioni.
Dopo vari insuccessi con la disposizione neutra del motore, ho provato a dargli l'inclinazione "tradizionale" e finalmente ha volato correttamente, probabilmente l'effetto venturi non trova i numeri giusti per essere efficiente^_^.

A differenza delle ventole, c'è anche il fatto che l'elica lascia molta aria tra le proprie estremità e la superficie interna del condotto in cui si trova. Non pensate? :)

MyRino 28 febbraio 12 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 3065805)
A differenza delle ventole, c'è anche il fatto che l'elica lascia molta aria tra le proprie estremità e la superficie interna del condotto in cui si trova. Non pensate? :)

Servirebbe la galleria del vento per capire bene cosa succede:D

A suo tempo ho provato ad utilizzare due motori controrotanti (ho ottenuto una potenza esuberante), ma anche se in teoria i due flussi si sarebbero dovuti compensare è stato necessario comunque dare l'incidenza al motore anteriore per avere un volo corretto, ti giro il punto in cui ne parlavamo http://www.baronerosso.it/forum/2082986-post186.html

ask21 28 febbraio 12 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3066195)
Servirebbe la galleria del vento per capire bene cosa succede:D

A suo tempo ho provato ad utilizzare due motori controrotanti (ho ottenuto una potenza esuberante), ma anche se in teoria i due flussi si sarebbero dovuti compensare è stato necessario comunque dare l'incidenza al motore anteriore per avere un volo corretto, ti giro il punto in cui ne parlavamo http://www.baronerosso.it/forum/2082986-post186.html

Quindi sembrerebbe che sia stato solo il motore anteriore a generare la coppia indesiderata.
Magari puoi provare ad indietreggiare il motore quel pochissimo che basta perchè l'elica si interna al be del condotto?

MyRino 28 febbraio 12 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 3066810)
Quindi sembrerebbe che sia stato solo il motore anteriore a generare la coppia indesiderata.
Magari puoi provare ad indietreggiare il motore quel pochissimo che basta perchè l'elica si interna al be del condotto?

Vince il motore davanti perchè ha l'elica più grande, dato che il condotto nel punto del motore dietro è più stretto.
Indietreggiare il motore potrebbe funzionare, la sensazione è che il condotto dovrebbe essere più lungo per avere efficienza, finita la costruzione farò una prova^_^.

MyRino 22 marzo 12 22:46

Finalmente ho realizzato l'ala destra e questo è il risultato con tutto montato:)
Ora tocca alla controventatura e poi posso chiudere la fusoliera per dedicarmi alla cabina.

http://www.aerodimentoso.it/forum/do...li montate.JPG


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.

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