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Vecchio 17 dicembre 11, 19:52   #111 (permalink)  Top
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Ho incollato la carrucola grande e ho settato i movimenti dei piani di coda, tutto funziona bene
Il cavo che gira intorno alla carrucola l'ho munito di una molla così da renderlo sempre teso, almeno spero
Se riesco faccio un video, perchè merita.





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Vecchio 23 dicembre 11, 00:18   #112 (permalink)  Top
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In questi giorni sto progettando l'ala per farla centinata, non ho mai fatto ali centinate e devo dire che guardando e leggendo i lavori di tutti, ho un bel aiuto

Ho rinforzato traversalmente la struttura dietro i comandi del piano di quota, ho cambiato la posizione del servo sempre del piano di quota per guadagnare spazio per il comando dell'ala e cominciato a preparare il tubo dove attraverso passerà il longherone alare principale.







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Vecchio 23 dicembre 11, 00:41   #113 (permalink)  Top
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ma che bella botte complimenti!
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Vecchio 23 dicembre 11, 00:56   #114 (permalink)  Top
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In questi giorni sto progettando l'ala per farla centinata, non ho mai fatto ali centinate e devo dire che guardando e leggendo i lavori di tutti, ho un bel aiuto

Ho rinforzato traversalmente la struttura dietro i comandi del piano di quota, ho cambiato la posizione del servo sempre del piano di quota per guadagnare spazio per il comando dell'ala e cominciato a preparare il tubo dove attraverso passerà il longherone alare principale.
E nell'originale il longherone alare la attraversava la 'fusoliera'..??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 01:46   #115 (permalink)  Top
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E nell'originale il longherone alare la attraversava la 'fusoliera'..??..
Si, ce ne sono due

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Vecchio 23 dicembre 11, 01:56   #116 (permalink)  Top
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Tutto molto interessante...
Comunque, quella del longherone, lo chiedevo,perche' si potrebbe evitare di farci passare roba dentro, approfittando della ordinata carrello a cui attaccare anche il longherone, ma non so se questo miglioramento\stravolgimento, e' permesso dal regolamento...
Tanto tempo fa lessi tutta la storia,( di quello vero..ma mi sembrava che anche nel cimento ci aavevanoprovato..??..) ma rivedendola ad oggi dovrei riguardarmi un po' tutto...
A ben vedere il problema principale di questo aereo dovrebbe essere il giusto calcolo delle sezioni di ingresso, ristretta e di efflusso,in relazione a motore\elica installati.
Non so se all'epoca avessero gia' questa capacita' di valutazione (..aerotermofluidodinamica....)
Altro serio problema dovrebbe essere la rotazione del flusso indotto dall'elica nel condotto, che si aggiunge a quanto prima...
Avevano riscontrato nulla..??..
Comunque ci sono dei filmati in cui lo si vede decollare\volare...

Ultima modifica di giocavik : 23 dicembre 11 alle ore 02:05
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Vecchio 23 dicembre 11, 07:32   #117 (permalink)  Top
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Tanto tempo fa lessi tutta la storia,( di quello vero..ma mi sembrava che anche nel cimento ci aavevanoprovato..??..)
Quello che ci aveva provato era anche riuscito a farlo volare... ed era proprio MyRino
Questa è la galleria fotografica dell'AC 2010 in cui c'è anche il primo stipa.
Forte dell'esperienza accumulata MyRino ha deciso di fare un nuovo progetto più vicino all'originale e che voli altrettanto bene.
Sbaglio?

(in giornata aggiorno la galleria fotografica)
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 23 dicembre 11, 16:53   #118 (permalink)  Top
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Ops ho beccato la gaffe con l'autore.....pero' e' una strana vicenda...perche' reiniziare lo stesso modello..??..
Che problemi aveva quello precedente..??..(..vabbe' piu' tardi lo vado a guardare sull'AC 011...)
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Vecchio 23 dicembre 11, 23:48   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ops ho beccato la gaffe con l'autore.....pero' e' una strana vicenda...perche' reiniziare lo stesso modello..??..
Che problemi aveva quello precedente..??..(..vabbe' piu' tardi lo vado a guardare sull'AC 011...)
Semplice: per migliorare.
Nella prima edizione dell' AC ho realizzato due Stipa, il primo per una serie di errori progettuali non ha superato il collaudo, così per riuscire a partecipare al raduno con il modello finito sono ripartito da zero con una costruzione semplificata in polistirene.
E' stata un'ottima scelta perchè per riuscire a portarlo in volo ho faticato parecchio e se non fosse stato in polistirene non avrebbe retto tutte le botte dei collaudi prima di volare, appunto.
Ora sto cercando di curare meglio il lavoro in base alle mie capacità e se riuscirò ad applicare l'esperienza fatta su questo modello non è detto che non ci sarà un altro Stipa, in balsa, tutto dipende se questo volerà, cosa che non è così scontata, vedremo
Per ciò che riguarda il longherone, lo manterrei come l'originale, mi dà più sicurezza in questo modo, l'idea che mi proponi renderebbe per ciò che riguarda la dinamica dei flussi, ma su un modello di queste dimensioni, ho riscontrato che non tutte le teorie reggono, addirittura il motore richiede un disassamento come un modello normale, cosa che in teoria non servirebbe, visto l'effetto Venturi, ma come ho detto con queste dimensioni cambia tutto.

P.S. è stata una gaffe simpatica!!

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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Quello che ci aveva provato era anche riuscito a farlo volare... ed era proprio MyRino
Questa è la galleria fotografica dell'AC 2010 in cui c'è anche il primo stipa.
Forte dell'esperienza accumulata MyRino ha deciso di fare un nuovo progetto più vicino all'originale e che voli altrettanto bene.
Sbaglio?

(in giornata aggiorno la galleria fotografica)
Non sbagli (spero che voli altrettanto bene)
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 02:15   #120 (permalink)  Top
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Quindi, ci dovrebbe essere perlomeno uno Stipa in ordine di volo....(.??.)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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