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Vecchio 18 ottobre 11, 08:02   #11 (permalink)  Top
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Ciao Ruggero , anche io sono del 68 , le hai fatti i 43 ? a me tocca fra pochissimo

Alora , capisco che la scelta di mettere la ventola con il rego subito dietro, tutto in avanti po sembrare strano .Il campini è il terzo modello che progetto con questo gruppo
ventola (alfa model / girante 5 pale ) ,motore Roxxy (non ricordo al momento ) ,
ESC 30 A e bat da 4S 1200ma (2 X 2S in seria).
So anche che piu i condotti sono corti meglio è.
Ho visto con l'heinkel 178 ,+- le stesse dimenzioni del progetto campini che a metta gaz il modello è piu che ben motorizzato
per questo posso sacrificare un po di efficienza con un condotto di scaricho molto lungo.
Questo sara di diametro constante 60 mm ,non avro aumento della velocita (mene frega niente in questo caso) e spero solo un picollo calo della spinta ma come dicevo prima , ho margine .
In piu esteticamente sara molto realistico .
Evidentamente lo scopo è potere centrare il modello senza zavorare , spero .
L'ho spazio è pochissimo ,Diam fuso 100 mm / Diam condotto 60 .Rimane una misera ,
2 cm per latti .Per questo spero anche di potere colocare il pacco bat nella zona
dell'ala, sempre centraggio permetendo.
Di aprire un bucco nella pancia non se ne parla
Non ho la minima pretenzione che il mio raggionamento sia giusto , sono un principiante!

Fa sempre piacere pottere chiacherare delle scelte di progettazione

Matthieu
consiglio spassionato.
posta la configurazione nella sezione ventole e guarda un po' cosa di consigliano.
Alla fine trai le tue conclusioni e costruisci.

PS: una ventola sul muso non l'ho mai vista su nessun modello ... ci sarà un perché?
Se posizioni li per bilanciare sappi che comunque hai le batterie... e quelle sono molto più pesanti di una ventola
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Vecchio 18 ottobre 11, 09:43   #12 (permalink)  Top
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io non sono un'esperto di ventole ma per quel poco che ne so, se vuoi farlo volare, il buco nella pancia faglielo...chiuderemo un occhio dal punto di vista riproduzionistico.....
Ciao Carlo

Va bene, lo faccio ! ma tu monti i carrelli classici (chiusura senza rottazione del cavolo ) sul F6F .
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Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
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Vecchio 18 ottobre 11, 09:52   #13 (permalink)  Top
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Ciao Carlo

Va bene, lo faccio ! ma tu monti i carrelli classici (chiusura senza rottazione del cavolo ) sul F6F .
giammai..................segui il consiglio di Ruggero, contatta nella sezione apposita, Staudacher o Comet....sono dei pozzi di scienza in merito alle ventole..........
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Vecchio 18 ottobre 11, 10:15   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
consiglio spassionato.
posta la configurazione nella sezione ventole e guarda un po' cosa di consigliano.
Alla fine trai le tue conclusioni e costruisci.

PS: una ventola sul muso non l'ho mai vista su nessun modello ... ci sarà un perché?
Se posizioni li per bilanciare sappi che comunque hai le batterie... e quelle sono molto più pesanti di una ventola
Manco io non l'ho mai visto e la ragione la conosciamo tutti 2 , il condotto lungo fa perderre eficcianza .
Nel mio caso il gruppo ventola/motore/rego pesa 20 gr in piu del pacco bat ,160 / 140 .
E non lo devo togliere per ricarichare , cosa un po complicata da progettare con il campini . Cmq visto la rastremazione della fuso manco lo poi spingere fino a la punta

Non so si l'avete cappito ma il proggeto del campini segue l'heinkel e è legato a l'heinkel.
Stessa motorisazione ,+- stesse misure ,+- stessa superficia alare e +- stesso caricho
Agiungo stesso metodo di fabricazione . Non vado a mutzo anche si non ho nessuna certitudine .
A proposito l'he a un condotto di scaricho di ben 500 mm (ventola su bordo d'entrata)
con variazione della sezione e baionetta del PQ nel mezzo , condotto d'ingresso da schifo che si alarga da 55 a 60 e manco corto 260mm.
Supero i 400 gr di spinta e il modello è sovramotorizzato ,è piu che sufficiente volare a metta gaz .
Non credo che i 200mm in piu di condotto pulitissimo sul campini cambiano qualcosa.
Hai raggione,faccio una segnalazione del buildlog nella sezione ventole .

Ciao , matthieu
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n° 13  Campini Caproni CC2-condotto-scaricho-da-500-001.jpg   n° 13  Campini Caproni CC2-condotto-scaricho-da-500-002.jpg  
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Ultima modifica di easy crash : 18 ottobre 11 alle ore 10:18
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Vecchio 13 novembre 11, 20:03   #15 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

Mi è arrivato il libro sul Campini per questo mi sono preso un po di tempo per rifletere
meglio al modellino . Finalmente mi è capitato un trittico attendibile e misure precise
per apertura , lunghezza , etc.... Mi sono rifatto un disegno piu veritiero anche si sempre semi riproduzione sarà . L'ala è po diversa di quella trovata in linea con l'estremita piu in dietro . vi alego una foto (orribile ).
Sono reuscito a tagliare anche le anime in poli , spero sagomarli in settimana .
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n° 13  Campini Caproni CC2-ala-cc2.jpg   n° 13  Campini Caproni CC2-anime-ala.jpg  
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Vecchio 17 novembre 11, 15:41   #16 (permalink)  Top
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correzione del post precedente

Ciao a Tutti

Alora , mi sono dedicato a la lettura e ho avuto accesso a un trittico finalmente attendibile , da quello che ho capito è diretamente quello della Caproni per questo ho ripensato e modificato il mio primo progetto .
Il modellino fara 1030 mm di apertura e 800 di lunghezza (escluso il cono nello scaricho che non faro , penso ).
L'ala a come profilo il clark Y con svergolatura negativa dei diedri (- 1.5 ° ). Da trittico ( quello della Caproni :thumbup: ) , ci sono 6 ° per diedro ,
cosi ho deciso come per l'he 178 di pilotare il modello in 2 assi .Mi consente anche di farlo atterare sulla pancia
senza rischiare per il comando degli aletoni e relativi servi sotto l'ala .
L'idea è di realisare prima l'ala per agiustarsi sopra il master a perdere della fuso e il suo caratteristico karman .
Allego qualche foto del inizio degli lavori , ho ritagliato nuovi diedri e sagomato l'ala .

Matthieu .
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Vecchio 17 novembre 11, 21:46   #17 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti

Alora , mi sono dedicato a la lettura e ho avuto accesso a un trittico finalmente attendibile , da quello che ho capito è diretamente quello della Caproni per questo ho ripensato e modificato il mio primo progetto .
Il modellino fara 1030 mm di apertura e 800 di lunghezza (escluso il cono nello scaricho che non faro , penso ).
L'ala a come profilo il clark Y con svergolatura negativa dei diedri (- 1.5 ° ). Da trittico ( quello della Caproni :thumbup: ) , ci sono 6 ° per diedro ,
cosi ho deciso come per l'he 178 di pilotare il modello in 2 assi .Mi consente anche di farlo atterare sulla pancia
senza rischiare per il comando degli aletoni e relativi servi sotto l'ala .
L'idea è di realisare prima l'ala per agiustarsi sopra il master a perdere della fuso e il suo caratteristico karman .
Allego qualche foto del inizio degli lavori , ho ritagliato nuovi diedri e sagomato l'ala .

Matthieu .
Ciao Capronista
Non perde di realismo con i comandi su due assi?
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Vecchio 18 novembre 11, 22:15   #18 (permalink)  Top
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Ciao Capronista
Non perde di realismo con i comandi su due assi?
Ciao, in volo la virata con due assi è niente male ,senza imbardata inversa ...pulita
Direi che corresponde bene al tipo di volo che dovrebbe avere il Campini , ma forse sbaglio .
Per il realismo , è andato a farsi benedire, l'ala è un bel casino . Per esempio
a l'attaco , subito dopo il karman, fa la bellezza di praticamente 18 % di spessore
Piu che una semi-riproduzione quello che spero riuscire a fare è un " interpretazione "
del aviogetto Campini .
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Vecchio 16 gennaio 12, 22:55   #19 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti


Ho preparato il blocco di estruso per ricavare il master a perdere della fuso . Le lastre di poli sono incolate in torno a un trave quadrato di 40 X 40 sfilabile .Devo ancora fare i suporti per lavorare tranquilo e con posizione predefinite .
Sto preparando le dime per il taglio cilindrico della fuso, puoi aggiungero i particolari .

Matthieu
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Vecchio 17 gennaio 12, 00:58   #20 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti


Ho preparato il blocco di estruso per ricavare il master a perdere della fuso . Le lastre di poli sono incolate in torno a un trave quadrato di 40 X 40 sfilabile .Devo ancora fare i suporti per lavorare tranquilo e con posizione predefinite .
Sto preparando le dime per il taglio cilindrico della fuso, puoi aggiungero i particolari .

Matthieu
Allora ci sei!
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