BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N° 4: Ju 87 "Stuka" (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/225870-na-4-ju-87-stuka.html)

tochiro 09 ottobre 11 21:14

N° 4: Ju 87 "Stuka"
 
5 Allegato/i
Ciao a tutti,
il soggetto che ho scelto per l'AC 2012 è il Ju 87 "Stuka".
L'aereo non è semplice da riprodurre ma contavo di partire dai piani di Zdenek Raska opportunamente ingranditi alla scala 1:12, per una apertura alare di 115 cm (i piani originali hanno una ap.alare di 96,8 cm).
In questo modo speravo di procedere più speditamente, modificando soltanto la motorizzazione per passare dall'originale motore a spazzole ad un brushless.
I problemi però si sono presentati subito perché i piani si sono dimostrati notevolmente imprecisi :(
In prima battuta ho pensato ad un mio errore di interpretazione del progetto, ma poi ho scoperto che altri hanno avuto il mio stesso problema.
Ho comunque deciso di andare avanti, facendo un lavoro di controllo e di adattamento del progetto ove necessario (ammesso che ne sia capace).
Diciamo che ci provo comunque ma non so cosa verrà fuori :D

Ho iniziato a tagliare i primi pezzi e ad assemblarli, ecco le foto dello stato attuale dei lavori.
Armatevi di pazienza, sarà un "very slow build log" :fiu:

clayrega 09 ottobre 11 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2810299)
Ciao a tutti,
il soggetto che ho scelto per l'AC 2012 è il Ju 87 "Stuka".
L'aereo non è semplice da riprodurre ma contavo di partire dai piani di Zdenek Raska opportunamente ingranditi alla scala 1:12, per una apertura alare di 115 cm (i piani originali hanno una ap.alare di 96,8 cm).
In questo modo speravo di procedere più speditamente, modificando soltanto la motorizzazione per passare dall'originale motore a spazzole ad un brushless.
I problemi però si sono presentati subito perché i piani si sono dimostrati notevolmente imprecisi :(
In prima battuta ho pensato ad un mio errore di interpretazione del progetto, ma poi ho scoperto che altri hanno avuto il mio stesso problema.
Ho comunque deciso di andare avanti, facendo un lavoro di controllo e di adattamento del progetto ove necessario (ammesso che ne sia capace).
Diciamo che ci provo comunque ma non so cosa verrà fuori :D

Ho iniziato a tagliare i primi pezzi e ad assemblarli, ecco le foto dello stato attuale dei lavori.
Armatevi di pazienza, sarà un "very slow build log" :fiu:

....questo ti può servire? Junkers Ju-87A Shtuka drawings download B)

rl70522 10 ottobre 11 13:19

complimenti per la scelta del modello

tochiro 16 ottobre 11 22:21

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2810424)
....questo ti può servire? Junkers Ju-87A Shtuka drawings download B)

Interessante il disegno, non lo conoscevo, grazie!
Intanto pubblico una foto dei piccoli progressi sul piano di coda verticale. Poi toccherà a quello orizzontale...

tochiro 18 ottobre 11 21:27

1 Allegato/i
Ecco la parte fissa del piano di coda orizzontale. A piccolissimi passi, ma procedo :)

easy crash 18 ottobre 11 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2825762)
Ecco la parte fissa del piano di coda orizzontale. A piccolissimi passi, ma procedo :)

Stai prendendo anticipo invece . Il progetto di partenza è quello di Modellismo di qualche tempo fa ?

tochiro 19 ottobre 11 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2825846)
Stai prendendo anticipo invece . Il progetto di partenza è quello di Modellismo di qualche tempo fa ?

Sì, il progetto è quello di Raska pubblicato anche su modellismo anni fa.
Purtroppo il progetto non può dirsi accurato e non posso fidarmi delle misure, ci sono errori fino a mezzo centimetro :wacko:
Ma non importa, in qualche modo faccio comunque :)

tochiro 31 ottobre 11 20:36

1 Allegato/i
Elevatore e trave di coda fatti... qualcosa inizia a vedersi :)

tochiro 02 novembre 11 20:23

2 Allegato/i
Si procede col trave di coda!

marcellofanelli 03 novembre 11 07:16

queste costruzioni sono una poesia, altro che ARF, RTF, BNF , vale la pena di spendere tanto tempo e porsi tanti interrogativi per poi non sapere neanche se volerà. :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002