BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   24.Ford trimotor 5AT (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/216700-24-ford-trimotor-5at.html)

marcellofanelli 01 luglio 11 14:52

24.Ford trimotor 5AT
 
4 Allegato/i
già ho fatto il progetto ricavandolo da alcuni fogli ben dettagliati

luca.masali 01 luglio 11 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 2663356)
già ho fatto il progetto ricavandolo da alcuni fogli ben dettagliati

Fantastico!:)

come la fai la lamiera ondulata?:unsure:

marcellofanelli 01 luglio 11 15:09

lamiera
 
prima di decidere ho cercato di risolvere quel piccolo problema;
ci stavo pensando quando arriva mia moglie, maestra di scuola materna, con un cartoncino ondulato: perfetto! Ho fatto alcune prove bagnandolo e si avvolge perpendicolarmente alle ondulazioni facilmente, però è fatto di carta molto sottile.
Se non dovesse andare bene ecco mia moglie che candidamente mi dice che a scuola hanno anche un attrezzo per fare le ondulazioni!!!
Ho ancora il problema del peso, tre motori con tre batterie e regolatori dovrebbero incidere per 600-700 gr usando motori da 150 watt e da 60gr. Ho stimato un peso finale di 2Kg, al massimo 2.5 Kg, e quindi farò un'ala da 1600 mm. Potenza di 450/2 = 225 watt/Kg mi sembra più che sufficiente.

SPARKY 01 luglio 11 18:49

Ma il cartoncino riesci a piegarlo anche sul bordo di entrata?:mellow:

P.S.:aereo spettacolare,mi incollo alla discussione:)

marcellofanelli 01 luglio 11 18:59

cartoncino
 
ho arrotolato un pezzo di prova su un tubo di diametro 8 mm e non ha perso le ondulazioni, penso poi di irrigidirlo con vinavil o una qualche resina non troppo pesante.
Se non è soddisfacente vado con lamierino di alluminio ma sarebbe tutto molto più complicato.

marcellofanelli 03 luglio 11 14:24

disegni 3D
 
1 Allegato/i
ho perso molto tempo a fare i disegni 3D con Autocad
ora li ho lasciati perdere
e sono passato al 2D e a costruire

robin 03 luglio 11 14:40

Non è lo stesso modello ed è decisamente più grande ma il cartoncino ondulato c'è!
Guarda qui:

The 12-Foot JU-52: Cardboard - RC Groups

Forse ti può essere utile; io stavo pensando di farne uno è fantastico con quella struttura corrugata :D

marcellofanelli 03 luglio 11 16:41

Ju 52
 
però, rapido e conveniente; non sono riuscito a vedere le ondulazioni sul modello finito ma il tipo di cartone è quello che penso di usare io.

sto facendo un progetto con materiali misti: listelli tiglio e balsa, compensato, carbonio e anche Depron

marcellofanelli 06 luglio 11 09:27

ali
 
ecco il rpogetto delle ali, centine in compensato da 3 e Depron da 6
listelli in tiglio 5x5 e balsa 5x5

marcellofanelli 07 luglio 11 08:51

inizio lavori
 
abbiamo iniziato a costruire le ali: l'ala è tutta di un pezzo, questo è il tratto centrale con centine parte di compensato e parte di Depron.

noway79 07 luglio 11 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 2669790)
ecco il rpogetto delle ali, centine in compensato da 3 e Depron da 6
listelli in tiglio 5x5 e balsa 5x5

Complimenti per il progetto, veramente ben fatto.
Ti vorrei chiedere come hai fatto a generare le centine con la giusta rastremazione, hai usato profili?
Sono curioso di sapere anche come mai usi le finte centine di depron a mò di scaletto.

Grazie

marcellofanelli 07 luglio 11 10:11

ratremazione
 
mi sono registrato a profili2 ma non l'ho usato perchè ho dovuto reinstallare Window, è una cosa periodica :wacko: , ed ho perso il codice; ho effettuata la scalatura con un cad rimettendo a giusta misura i longheroni manualmente.
le centine in Depron sono operanti, sono messe rovesciate sul piano: i piedini verranno successivamente tagliati quando toglierò l'ala e la rovescierò.

marcellofanelli 08 luglio 11 16:55

vacanze
 
i lavori sono andati avanti

ma ora è tempo di una pausa, ritornerò dalle vacanze fra due settimane.

Buona costruzione a tutti

marcellofanelli 04 agosto 11 10:17

si riprendono i lavori

marcellofanelli 05 agosto 11 17:12

ala
 
ricoperto con un foglio di Depron 3mm la parte inferiore dell'ala

abbiamo deciso di mettere le luci sia nelle ali che nella fuso, per questo stiamo metteno degli spaghi in tubi di carta che passano dentro le centine per poter tirare i fili delle luci e anche quelli dei servi e del regolatore dei motori posti nelle gondole sotto le ali

marcellofanelli 20 settembre 11 12:38

lavori
 
ripresi i lavori all'inizio di settembre, proseguono molto piano almeno rispetto ai nostri desideri.
Abbiamo- siamo in due - iniziato la fuso che ho pensato di fare in due metà secondo un piano verticale.
le parti tagliate non corrispondono mai :wacko: speriamo che si possano aggiustare una volta montato il tutto

tochiro 30 settembre 11 21:41

Ciao Marcello!
Dato che si inizia a intravvedere qualcosa ho aperto anche la galleria del trimotor che trovate qui:
Galleria Modelli AC2012

Un consiglio: tieni le foto tutte della stessa dimensione (800x600 va bene), in questo modo la galleria può valorizzare maggiormente il modello :wink:
(ovviamente è solo un suggerimento).

Mi piace la costruzione mista depron/legno, sono curioso di vedere cosa ne viene fuori :)

marcellofanelli 03 ottobre 11 21:58

ala
 
anch'io :D

Ho messo il BE (nella foto), ma non è ancora modellato, e oggi anche il BU

marcellofanelli 05 ottobre 11 21:57

fuso
 
1 Allegato/i
Ho pensato di fare la fuso in due metà, separate verticalmente; me ne sono pentito, il prossimo progetto lo prevederò con uno scaletto.
Se ci sarà un prossimo progetto!
Ho anche pensato di usare il carbonio per i correntini; sicuramente più leggeri, però mi sembrano troppo flessibili.
Dovrò valutarlo con le due semifuso unite e con il rivestimento di Depron: sono indeciso fra i 3mm ed i 5mm (lo trovo da 5 e non da 6mm).
Però sto valutando anche una ricopertura in balsa o compensato da 0,8mm.
Qualcuno ha esperienza di questo tipo di struttura?

marcellofanelli 11 ottobre 11 09:55

piani
 
1 Allegato/i
vi allego i piani alla revisione più recente dove ho fatto gli adattamenti che venivano suggeriti dalla pratica di costruzione.
Non sarà l'ultima revisione perchè devo rimettere mano ai dettagli.

marcellofanelli 18 ottobre 11 09:44

Ford
 
1 Allegato/i
i lavori vanno avanti moltooo lentamente, almeno vanno.
Ho tagliato le estremità alari con la TGA e profilato il BE di metà ala, sono andato avanti anche con la fuso.

marcellofanelli 29 ottobre 11 11:08

lavori sulla fuso
 
1 Allegato/i
eccomi di nuovo

abbiamo lavorato sulla fuso, tanto lavoro e i risultati si vedono poco mentre la voglia di vederli è tanta.

Prima di unire le due metà abbiamo fatto dei passaggi, degli scassi, nelle ordinate per il regolatore, che da un pozzetto sotto la cabina deve arrivare alla parafiamma, e per le due luci di coda, che partiranno dalla centralina che è in mezzo all'ala.

Quando abbiamo unito le due metà della fuso abbiamo dovuto adattare molte ordinate perchè non combaciavano perfettamente.

Ho già detto che non userò più questo metodo costruttivo, non mi ha sodisfatto.

Poi ho comperato la chiavetta USB per attivare DevFus2 Cam, meraviglioso programma, anche se la macchina fresatrice che possiedo è molto semplice, in legno, e ancora non l'ho mai fatta funzionare; devo ancora comperare il motore fresa che penso sarà un Kress 1050.

marcellofanelli 30 ottobre 11 22:47

ali in PDF
 
2 Allegato/i
poichè le ali sono nella forma definitiva, mancano gli alettoni e la ricopertura, vi allego i file in formato PDF.

marcellofanelli 31 ottobre 11 09:53

pagine multiple in PDF
 
la pagina PDF è in formato A1, se si vuole stampare in formato A4 si deve scaricare la Adobe Reader X che permette di stampare i fogli automaticamente.
Aprire: File>Stampa e scegliere nella finestrelle "Ridimensionamento pagina" l'opzione: Affianca pagine grandi, poi fa tutto lui.

albyone 31 ottobre 11 15:24

Stai facendo un lavoro egregio.:clap:
Se avessi tempo per imparare un po' di CAD mi cimenterei anch'io, ma devo scegliere: o imparo il CAD o costruisco. Altro tempo non ce n'è.
Ciao

Albyone :)

marcellofanelli 31 ottobre 11 16:51

grazie
 
grazie, in effetti quello che si chiede a questa discussione è di non sentirsi soli nel lavoro; ogni tanto un buon consiglio è sempre ben accetto.

tochiro 31 ottobre 11 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 2845161)
grazie, in effetti quello che si chiede a questa discussione è di non sentirsi soli nel lavoro; ogni tanto un buon consiglio è sempre ben accetto.

Io sto seguendo in silenzio (non sono in grado di dare consigli), nel frattempo ho aggiornato la galleria :wink:

maverick 68 01 novembre 11 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 2845161)
grazie, in effetti quello che si chiede a questa discussione è di non sentirsi soli nel lavoro; ogni tanto un buon consiglio è sempre ben accetto.

Che dire Marcello se non che seguo con interesse dall'inizio, sono sempre affascinato da chi come te e tanti altri hanno la capacità di concepire ex novo un progetto e portarlo a termine.
Io mi sono appena avvicinato all'autocostruzione e ne ho ben presente le difficoltà tant'è che sto impiegando tanto del mio tempo su autocad con l'intento di riuscire andisegnarmi il mio modello.
Vai avanti così, sei sicuramente una bella guida che seguo con attenzione.:)
Ciao,
Stefano.

marcellofanelli 03 novembre 11 15:01

fuso
 
stiamo lavorando alla fusoliera, parte anteriore e cabine piloti e passeggeri.

si è presentato il problema di come collegare il motore al regolatore, cioè come riuscire a collegare gli spinotti che cadevano sotto la cabina piloti.

abbiamo fatto tutto uno scavo in cui far passare il regolatore, che da un pozzetto della cabina passeggeri, arriva fino alla parafiamma: quì si collegano gli spinotti e poi si ritira indietro il regolatore.

un pò complicato ma non mi andava di fare uno sportello sotto la pancia della fusoliera.

MrZipi 03 novembre 11 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 2850431)
stiamo lavorando alla fusoliera, parte anteriore e cabine piloti e passeggeri.

si è presentato il problema di come collegare il motore al regolatore, cioè come riuscire a collegare gli spinotti che cadevano sotto la cabina piloti.

abbiamo fatto tutto uno scavo in cui far passare il regolatore, che da un pozzetto della cabina passeggeri, arriva fino alla parafiamma: quì si collegano gli spinotti e poi si ritira indietro il regolatore.

un pò complicato ma non mi andava di fare uno sportello sotto la pancia della fusoliera.

non ti dimenticare una piccola presa d'aria.. :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002