Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 12:24   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
dxf

i dxf li apro solo con autocad, se voi non riuscite ad aprirli ditemelo che li cancello che mi occupano parecchio spazio
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 13:48   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 8
Molto molto interessante!
aestus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 19:18   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
lista materiali

metto una lista dei materiali necessari, anche se non l'ho più riguardata dopo l'inizio della cosatruzione potrebbe servirvi
Files allegati
Tipo file: doc lista material generale.doc‎ (36,0 KB, 154 visite)
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:22   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
asse squadrette

il Ford aveva i comandi diretti: un'asse, mosso dai volantini, comandava due squadrette poste ai lati della cabina, esternamente , che poi con cavi, sempre esterni, arrivava allo stabilizzatore.
Naturalmente, anche se non stiamo facendo una riproduzione esatta, li abbiamo voluti riprodurre con un tubetto di ottone e delle squadrette di alluminio.
I tubetto finisce con due denti che si vanno a ingranare ad in foro rettangolare sulle squadrette in modo da assicurare che queste non ruotino.
Volevo fare le squadrette di ottone e poi saldarle al tubo, così però sono levabili per fare degli aggiustaggi in futuro.
La giunzione è rinforzata da una vite posta al centro della squadretta, che viene incollata nel foro del tubo e da un adattatore in plastica per le eliche APC che ha il foro inetrno da 5mm proprio come il tubetto che ho scelto.
Icone allegate
24.Ford trimotor 5AT-asse-squadrette-rinvio-stabilizzatore.jpg  
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:36   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
il Ford aveva i comandi diretti: un'asse, mosso dai volantini, comandava due squadrette poste ai lati della cabina, esternamente , che poi con cavi, sempre esterni, arrivava allo stabilizzatore.
Naturalmente, anche se non stiamo facendo una riproduzione esatta, li abbiamo voluti riprodurre con un tubetto di ottone e delle squadrette di alluminio.
I tubetto finisce con due denti che si vanno a ingranare ad in foro rettangolare sulle squadrette in modo da assicurare che queste non ruotino.
Volevo fare le squadrette di ottone e poi saldarle al tubo, così però sono levabili per fare degli aggiustaggi in futuro.
La giunzione è rinforzata da una vite posta al centro della squadretta, che viene incollata nel foro del tubo e da un adattatore in plastica per le eliche APC che ha il foro inetrno da 5mm proprio come il tubetto che ho scelto.
Adesso ho capito! Bel lavoro
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 11:48   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
volantini

per il pilone che sorregge i volantini ho usato un tubo di alluminio, che avevo, di diametro 10mm.
Dovendolo incollare sul tondino di ottone da 5mm l'ho schiacciato; con degli anellini di ottone e del comp. da 1m, ho fatto i volantini.
Non perfetto ma di grande effetto.
__________________
MARKFAN

Ultima modifica di marcellofanelli : 24 aprile 17 alle ore 13:56
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 10:36   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
volanti

ecco i volantini ultimati; per poterli introdurre nella cabina ho dovuto fare le due squadrette smontabili: tenute da un bullone M4.
Notate l'unibal a cui si impegna il rinvio dal servo centrale
Icone allegate
24.Ford trimotor 5AT-2-dicembre-2011-002.jpg   24.Ford trimotor 5AT-2-dicembre-2011-005.jpg   24.Ford trimotor 5AT-2-dicembre-2011-003.jpg  
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 11:21   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
sorpresa

finalmente montato il sistema di rinvio delle squadrette mi sono accorto che i pilastri dei volanti toccano, nel loro movimento rotatorio, la plancia strumenti

Penso di differenziare le misure delle varie squadrette in modo che ad una rotazione di 30° di quella del servo corrispondano pochi gradi di quella dei volanti.
Di conseguenza anche delle squadrette esterne che mandano il movimento alle code: rimedierò facendo più grandi queste squadrette e più piccole quelle in coda.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 11:34   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
ecco i volantini ultimati; per poterli introdurre nella cabina ho dovuto fare le due squadrette smontabili: tenute da un bullone M4.
Notate l'unibal a cui si impegna il rinvio dal servo centrale
Ricambio i complimenti.
Mi piacciono molto le soluzioni artigianali e qui la combriccola, ne sta sfornando parecchie, questo è molto positivo.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 12:34   #70 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ottimo il sistema dei volantini.............sono particolari che valorizzano il modello
riguardo alla lista e ai costi dei materiali, è ,meglio che non la faccia sennò mi vien voglia di comprare un ARF......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ford F350 O Ford Bronco Telaio Cr1 TATALINO Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 13 gennaio 10 00:37
tamiya ford f 350 tomasi marco Automodellismo scalers/crawlers 5 03 agosto 08 21:32
NEW Tamiya Ford F 350! G60 Automodellismo scalers/crawlers 39 24 luglio 08 17:43
ford f 350 hilift airship Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 18 luglio 07 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002