BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N°3 Heinkel He100 D1 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/215360-na-3-heinkel-he100-d1.html)

SPARKY 16 giugno 11 20:03

N°3 Heinkel He100 D1
 
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...ti5KedkI54w0VF
L'He 100 fu l'estremo tentativo della Heinkel di fornire alla Luftwaffe un aereo da caccia.
Nel concorso da cui uscì vincitore il Messerschmitt Bf 109,la Heinkel aveva presentato l'He111/112,aereo interessante,robusto e ben armato(per gli standard dell'epoca)ma il suo carico alare alto e un'alto numero di ore/costo per costruirlo,fece si che furono prodotti pochi esemplari che furono girati ai vari alleati(Ungheria,Bulgaria).
Nonostante il numero di aquisizione inferiore,l'He 100 fu costruito ex novo dopo il 112,l'aereo si dimostrò da subito velocissimo,si aggiudicò il record di velocità su circuito di 100Km il 30 marzo 1939 con la velocità record di 746,61 km/h.
Per raggiungere la massima finezza aerodinamica fu dotato di radiatori ad evaporazione,ma ci si rese subito condo della fragilità del sistema in caso di combattimento e sulla versione da caccia fu montato un radiatore semirettrattile convensionale.
Anche l'apertura e il carico alare fu aumentato,ma con l'armamento installato(2 mitragliatici da 7,92 mm nelle radici alari e un cannone da 20mm coassiale all'elica)fece ridurre di molto le prestazioni generali
L'aereo comunque arrivò troppo tardi,il 109 era già in produzione e i reparti da caccia si stavano addestrando su questo caccia,in più alla Heinkel fu imposto di occuparsi esclusivamente di aerei da bombardamento.
I pochissimi esemplari prodotti(20) furono impiegati come aerei da propaganda.
Al controspionaggio alleato fu fatto credere che questo caccia fosse il nerbo della Luftwaffe in questo settore.
Gli stessi aerei furono fotografati con diversi stemmi di reparto .
Questi pochi esemplari furono infine utilizzati per la difesa dello stabilimenti Heinkel di Rostok,dove non entrarono mai in azione.
Ultima curiosità:un esemplare fu fatto valutare dai giapponesi che ne rimasero entusiasti(forse più dal motore che dall'aereo)ma non aquisirono mai la licenza di produzione.

galaeta 18 giugno 11 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 2640556)
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...ti5KedkI54w0VF
L'He 100 fu l'estremo tentativo della Heinkel di fornire alla Luftwaffe un aereo da caccia.
Nel concorso da cui uscì vincitore il Messerschmitt Bf 109,la Heinkel aveva presentato l'He111/112,aereo interessante,robusto e ben armato(per gli standard dell'epoca)ma il suo carico alare alto e un'alto numero di ore/costo per costruirlo,fece si che furono prodotti pochi esemplari che furono girati ai vari alleati(Ungheria,Bulgaria).
Nonostante il numero di aquisizione inferiore,l'He 100 fu costruito ex novo dopo il 112,l'aereo si dimostrò da subito velocissimo,si aggiudicò il record di velocità su circuito di 100Km il 30 marzo 1939 con la velocità record di 746,61 km/h.
Per raggiungere la massima finezza aerodinamica fu dotato di radiatori ad evaporazione,ma ci si rese subito condo della fragilità del sistema in caso di combattimento e sulla versione da caccia fu montato un radiatore semirettrattile convensionale.
Anche l'apertura e il carico alare fu aumentato,ma con l'armamento installato(2 mitragliatici da 7,92 mm nelle radici alari e un cannone da 20mm coassiale all'elica)fece ridurre di molto le prestazioni generali
L'aereo comunque arrivò troppo tardi,il 109 era già in produzione e i reparti da caccia si stavano addestrando su questo caccia,in più alla Heinkel fu imposto di occuparsi esclusivamente di aerei da bombardamento.
I pochissimi esemplari prodotti(20) furono impiegati come aerei da propaganda.
Al controspionaggio alleato fu fatto credere che questo caccia fosse il nerbo della Luftwaffe in questo settore.
Gli stessi aerei furono fotografati con diversi stemmi di reparto .
Questi pochi esemplari furono infine utilizzati per la difesa dello stabilimenti Heinkel di Rostok,dove non entrarono mai in azione.
Ultima curiosità:un esemplare fu fatto valutare dai giapponesi che ne rimasero entusiasti(forse più dal motore che dall'aereo)ma non aquisirono mai la licenza di produzione.

Molto bello. Nella parte anteriore della fusoliere ricorda un pochino il MC202. Che avessero lo stesso motore?

Un saluto, Enrico.

SPARKY 18 giugno 11 23:08

Daimler-Benz DB 601 M,il Macchi aveva la versione costruita su licenza dall'Alfa Romeo(Alfa Romeo RA 1000 RC.41):wink:

Red Big As 18 giugno 11 23:33

Il Monsone. :wink:

vrpol 20 giugno 11 14:28

:ph34r:

SPARKY 20 giugno 11 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2645749)
:ph34r:

MAMMAMIA! che è!?so' arrivati i Ninjia!?:blink:








:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl

dea90 20 giugno 11 19:32

sono gia arrivate le spie :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

vrpol 23 giugno 11 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 2646324)
MAMMAMIA! che è!?so' arrivati i Ninjia!?:blink:




:icon_rofl:icon_rofl:ph34r::icon_rofl:icon_rofl

galaeta 23 giugno 11 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2651194)
:icon_rofl:icon_rofl:ph34r::icon_rofl:icon_rofl

Allora, visto il ninja spione, partirei con un'azione di controspinaggio: facci sapere un po' di caratteristiche tecniche...

Un saluto, Enrico.

SPARKY 12 ottobre 11 18:57

Cambiato modello,il B-log è questo http://www.baronerosso.it/forum/cont...sna-195-a.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002