Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 11, 13:38   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Piano piano piano qualcosa prende forma....
Tagliato le anime (abbastanza "di prova" ) in polistirolo.
Profilo NACA 241x, ClarkY accantonato.
Ci stava proprio una prova, infatti cvd il pool di esperti (al campo...) mi ha dato un paio di suggerimenti interessanti:
Aumento del 20% delle due corde alle estremità. la tip era 75mm e quella prima 102mm. In effetti un po' piiiiccole!
Due longheroni paralleli, a cui fissare le nache motore, le due basi per i retrattili nella parte inferiore. Poi un secondo longherone in diagonale per tutta la lunghezza dell'ala, a cui in fondo verranno avvitate le due winglets/timoni.

Copertura: beh io vorrei che la finitura fosse bella lustra e scintillante e non vorrei sbattermi troppo in grattuggiate infinite. In pratica moglie ubriaca e botte piena. Seee magari....
Pensavo a balsa da 1mm e fibrata esterna PRIMA di incollarla sull'anima, magari con ciuccio e sotto un nylon così viene bella liscia (visto nella sez alianti).
La balsa sotto dovrebbe essere sufficientemente "morbida" da permettere di curvare le tavolette così formate per le ali.
Per la fusoliera, visto che non è necessaria molta resistenza se non nella zona di canard/ruotino (), credo che non sarà necessaria la fibra.

Considerazioni? Se sbalio qalcosa corrigetemi!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 13:30   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
sono ripartiti i lavori, a breve posterò un paio di fotine
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 19:04   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
ecco il disegno e i progressi sulla fuso. non si vedono gli alleggerimenti sotto e sopra devo finire.
Alla fine visto tempo, esperienza ecc.. mi sono buttato su depron/legno..
La parte sopra della fuso verrà tutta rimovibile, tutto (motori, portanza e carrello principale) sta sulle ali, quindi ho pensato che fosse una buona comodità.
Adesso devo capire come fare per ricoprire con il depron da 3 e dare un po' di rigidità al tutto. Non so se unire provvisoriamente-->ricoprire-->tagliare oppure ricoprire le metà e poi unire e rifilare la giuntura. Altre idee?
Icone allegate
N° 19  Beechcraft Starship-dscn0045.jpg   N° 19  Beechcraft Starship-dscn0049.jpg   N° 19  Beechcraft Starship-dscn0068.jpg  
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:05   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
penso che sei già andato avanti

io ricoprirei le due metà separatamente perchè le puoi tenere fisse sul piano ed essere sicuro che almeno sul piano orizzontale non si svergoli.

quando riunirai le due metà le ordinate non corrisponderanno in modo perfetto, penso che non sia un gran problema.

Altrimenti devi fare un supporto, per ogni ordinata, in compesato che te le tenga ben ferme e allineate nei due piani longitudinali.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:26   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
penso che sei già andato avanti

io ricoprirei le due metà separatamente perchè le puoi tenere fisse sul piano ed essere sicuro che almeno sul piano orizzontale non si svergoli.

quando riunirai le due metà le ordinate non corrisponderanno in modo perfetto, penso che non sia un gran problema.

Altrimenti devi fare un supporto, per ogni ordinata, in compesato che te le tenga ben ferme e allineate nei due piani longitudinali.
Grazie mille del consiglio! penso lo seguirò alla lettera anche perchè mi piacciono ancora di più quelli motivati!
Comunque al campo ieri mi avevano consigliato lo stesso modo di procedere, ed infatti da bravo bimbo stavo per eseguire .
In effetti non avevo pensato alla comodità di avere tutto in piano.....

Poi dovrò sforacchiare dove si può per alleggerire un pochino.

Altra domanda, rivolta soprattutto agli esperti di depron: se sto procedendo considerando solo la metà inferiore della fuso portante, potrei in linea di massima sostituire le semi-ordinate superiori in compensato con un equivalente in depron? Ci sono dentro con i pesi (136g)??
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:14   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
I lavori proseguono.
Ho rivestito con depron da 3 la parte sotto, ed è venuta bella fissa! mi manca la punta e la coda.
Ho costruito la struttura della parte superiore e l'ho ricoperta. che fatica, non era rigida e mettendola in forma si sarebbe svergolata tutta.... Ho fissato la struttura (delicatina...) ad un'asse di legno e sto continuando così. Poi a copertura finita la toglierò sperando che il depron avvolto non mi porti in giro la "cappottona".
Oggi farò la parte posteriore della parte sotto e della parte sopra.
Spero di stare sotto il kg.

Altro problema: motori
Ho due motori da 1300kv, due eliche 8x4 gws 3pale, due esc da 25/30 A.
al banco UN motore spinge 500g abbondanti con 3 celle (il massimo per il motore).
Sono sufficienti? Oppure il passo 4 è troppo poco?

Mi hanno suggerito di usare un motore da 2000kv per usare le stesse eliche. Ma a questo punto dovrei prendere motori nuovi e probabilmente visti gli assorbimenti maggiori anche esc e batterie (arrivo fino a una 2200 3s)....
Come avrete capito sono un po' stretto con il budget
Avrei anche un fc 28-22 da 1200kv da parte. Secondo voi se lo provo con una 4 celle e la 3pale 8x4 potrebbe essere una soluzione (maggiore velocità/tiro)? Si brucerebbe?
Boh.....
Icone allegate
N° 19  Beechcraft Starship-dscn0136.jpg   N° 19  Beechcraft Starship-dscn0142.jpg   N° 19  Beechcraft Starship-dscn0141.jpg  
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 07:43   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Riguardo i tuoi dubbi non so aiutarti
Aspettiamo qualcuno più esperto.
Vedo che i lavori vanno avanti, è ora di inserire il modello nella galleria, lo faccio entro il weekend
Forza che ce la fai!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 09:57   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
io ci credo!!!!! Anche dovessi trainarlo!!!!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 22:13   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
poichè in teoria non ti serve avere la spinta 1:1 col peso puoi stare tranquillo... con 800g di spinta dovresti tranquillamente riuscire a volare... non ti aspetare voli acrobatici ma già dovrebbe essere buono....

poi hai già il gruppo motopropulsore quindi puoi sempre provarlo, se poi non fa per te allora puoi pensare di cambiarlo e adeguarti... dipende poi se riesci a stare nei pesi che ti sei prefissato...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 10:58   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
poichè in teoria non ti serve avere la spinta 1:1 col peso puoi stare tranquillo... con 800g di spinta dovresti tranquillamente riuscire a volare... non ti aspetare voli acrobatici ma già dovrebbe essere buono....

poi hai già il gruppo motopropulsore quindi puoi sempre provarlo, se poi non fa per te allora puoi pensare di cambiarlo e adeguarti... dipende poi se riesci a stare nei pesi che ti sei prefissato...
E' quello che pensavo. Tanto comunque è tardi per cambiare il tutto. Vorrà dire che potrò stare leggero con le batterie
I 500g di spinta sono stati provati, il mio dubbio era sulla velocità... Mi servirebbe un contagiri
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Beechcraft D18/C45 M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 207 22 settembre 14 17:45
cerco progertto Beechcraft Bonanza A36 toti Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 8 28 marzo 11 11:39
Acme-Aircraft Beechcraft V35 Bonanza parkflyer quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 luglio 07 00:52
Piani o kit Beechcraft Starship diverdeep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002