BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N° 19 Beechcraft Starship (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/215146-na-19-beechcraft-starship.html)

riktor 18 giugno 11 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2640627)
Allora: 1600 di apertura alare, come buttato giù in un primo momento, è un po' troppo per i miei gusti, credo che si salga un tot con pesi, e di conseguenza tutto il resto (motori, batterie, 2 reg...)

Riesco a stare sul il chilo e mezzo circa con 1600 di apertura??
Sennò, con una costruzione media, nè de termicatore nè da turbina, quale apertura ritenete più agevole per provare ad avvicinarsi a quel peso?

Volevo stare su dimensioni a me familiari, servi da 9g, regolat da 30A, motori da 200watt circa, ho visto il thread del g222 e contavano di farlo pesare 4Kg:blink::blink::o:
Mi sono spaventato!:unsure:

essendo elettrico, con con 140cm di ala dovresti riuscire a mettere servi da 9g ma essendo praticamente un delta i servi devono essere buoni. se vuoi un consiglio tieniti su quelle dimensioni 160cm di ala che vien un modello bello e pacioccone. servi sono hs-82-85mg e impianto di propulsione generoso:)

vrpol 18 giugno 11 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2643055)
essendo elettrico, con con 140cm di ala dovresti riuscire a mettere servi da 9g ma essendo praticamente un delta i servi devono essere buoni. se vuoi un consiglio tieniti su quelle dimensioni 160cm di ala che vien un modello bello e pacioccone (sono d'accordo). servi sono hs-82-85mg e impianto di propulsione generoso:)

Oddio, i servi sono il meno, li prendo anche più grossi no problem.
E' l'impianto di propulsone generoso che mi spaventa! Bimotore poi! E poi il carrello....fai un modello così e lo fai atterrare sulla panza? ci metti il fisso? Ma noooo. Ecco che ti ci vuole un carrellozzo bello robusto! (aggiungerei anche complicato e costoso....e non vorrei esagerare neanche da questo punto di vista!)
Tu dici che facendolo da 140cm avrei più difficoltà nella costruzione?
Cioè la butto lì: con 130cm di apertura avrei una fuso da 14,5cm. Mi sembra una dim ragionevole per infilarci la farcitura e lavorarla senza tribolare, corretto?

Cavolo il mio tavolo fa 120cm!!!!:(

vrpol 18 giugno 11 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2643048)
Per adesso, contento se qualche esperto mi smentirà...:help: lo penserò come un ala a delta, da tenere picchiato per via delle canard portanti e non deportanti come la maggior parte dei velivoli.

Riktor secondo te ci sono con questo ragionamento?

PS oggi pome se la padrona mi lascia vado a fare un giro al campo, così ne parlo anche all'onniscente se lo trovo...

dea90 18 giugno 11 15:10

bel soggetto!!! comunque per il carrello potresti vedere dei retrattili elettrici su hk :)

vrpol 18 giugno 11 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2643291)
bel soggetto!!! comunque per il carrello potresti vedere dei retrattili elettrici su hk :)

Grazie!
Ecco appunto....40$ solo per il set di retrattili che potrebbe essere sufficiente a 2,5Kg...:wacko:
No mi disp ma se è così devo sicuramente ridimensionare:(
Oppure farlo sì da 160 ma a elastico!!:icon_rofl

galaeta 18 giugno 11 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2643048)
...
Altro discorso è calcolare b-leva e K....e soprattutto dove DOVREBBE essere il CG!!!!:P
(Passo troppo tempo con i matematici:wall::wall:)

Ok vrpol, ho capito l'approccio. Qualora trovassi della documentazione a riguardo t'interesserebbe averla?

Un saluto, Enrico.

dea90 19 giugno 11 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2643336)
Grazie!
Ecco appunto....40$ solo per il set di retrattili che potrebbe essere sufficiente a 2,5Kg...:wacko:
No mi disp ma se è così devo sicuramente ridimensionare:(
Oppure farlo sì da 160 ma a elastico!!:icon_rofl

guarda solo il set da 2 macchinette senza gambe, ci sono quelle che reggono mi pare 4.5kg a meno di 8$

SPARKY 19 giugno 11 08:13

I carrelli elettrici di HK costano poco ma c'è il suo perchè.....
Affidabilità zero,almeno per quelli con la carcassa nera in stile e-flite,ho sentito solo giudizi negativi,si sgranano gli ingranaggi.
Esisite un'altro modello di HK,con meccanica rossa,costano un filo di più e può essere che sono meglio.
Io ho una coppia degli E-flite,sono tosti e lavorano in maniera superba.

P.S.:i carrelli di HK gli ho potuti vedere all'opera dal vivo.

dea90 19 giugno 11 08:28

Intendevo proprio quelli rossi, ho letto che vanno molto bene :)

riktor 19 giugno 11 11:31

vrpol: devi capire cosa vouoi fare di questo modello... una cosa semplice? allora motorelli da 10g, ala da 120cm, tutti servetti da 9g cinesi, retrattili cinesi ecc... hai fatot un parkflyer da 1m come tanti che di riproduzione avrà poco...

vuoi fare una cosa fatta bene? <150cm di ala inizi a mettere carrelli seri(robart) che ti assicurano di non avere brutte sorprese, che reggono il peso dichiarato. Inizi a mettere 2 bei motori seri con eliche 3-pala e batterie di una certa dimensione che danno sia inerzia al modello nelle manovre(difetto di molti elettrici è non avere inerzia, appena chiudi il motore inchiodano, parlo per esperienza più che personale) sia ti garantiscono più di 5min di volo.
inizi a mettere servi buoni(hs485 12€ di servo standard da 6kg e ottimo ritorno al centro uso da tutte le parti) e hai fatto un modello serie che ti permette di fare i canard retrattili, se la radio te lo permette, di sdoppiare le superfici sull'ala per una migliore messa a punto ecc.

ovviamente dipende da quanto vuoi spendere ma io le cose le farei bene...
certo se poi devi volarci nel prato dietro casa allora....:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002