Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 01:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Con i terminali applicati e profilati a dovere, pronto da staccare la parte mobile con un paio di colpi di tagliabalsa. Mi metto subito a lavorare sul timone anche perchè non vedo l'ora di avere un colpo d'occhio del pupo.





Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 20:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ecco che è arrivato anche il timone, stasera profilo i terminali ed il BE così che anche lui è pronto per finire al suo posto in coda.
A questo punto devo decidere ancora qualcosa per i carrelli (retrattili o fissi) e poi parto con l'ala.
Stefano.



__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 00:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ora che devo partire con l'ala ecco i dubbi, che faccio, carrelli fissi o retrattili? e così mi sono messo a frugare su HK con il solo risultato di confondermi le idee a causa della mia scarsa padronanza dell'inglese e di retrattili.
Ricordo che devono ritrarsi e ruotare (come per il P40) e che stimo il peso del modello fra i 230072500 grammi con sul naso un OS46 AX 2T o un OS55 AX 2T(stessa potenza del 46 ma tira eliche più grandi e più Scale).
Ora conto sulla vostra bontà d'animo ne dirmi se fra questi link che ho selezionato c'è qualcosa di adatto al modello.

HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc)

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy DSR-B Retract System

HobbyKing R/C Hobby Store : DSR-30TS Electric Retract Set - Models up to 1.8kg

HobbyKing R/C Hobby Store : DSR-46BW Electric Retract Set - Models up to 3.6kg

HobbyKing R/C Hobby Store : Scale alloy hub rubber wheel 3.0inch

HobbyKing R/C Hobby Store : Servoless Retractable Landing Gear Front (Steerable)

HobbyKing R/C Hobby Store : Servoless Retractable Landing Gear Left & Right (1pair)

HobbyKing R/C Hobby Store : Digital Servoless Retractable system (1pc) 54g

HobbyKing R/C Hobby Store : Twist and Turn Electric Retract with 3mm Landing Gear Leg (2pc) 29.0g

HobbyKing R/C Hobby Store : Retractable Tail Landing Gear set.

HobbyKing R/C Hobby Store : Retractable Tail Landing Gear

HobbyKing R/C Hobby Store : Tail Wheel System. w/ Steering & Spring 20-60 Size

HobbyKing R/C Hobby Store : Tail Wheel System. w/ Steering & Spring 40-90 Size

Ho lincato anche qualche carrello posteriore per lo stesso motivo.
Spero che possiate darmi un consiglio all'acquisto.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 01:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
In attesa di prendere una decisione sui carrelli (al 90% saranno fissi) cosa non facile visto che qualcosa c'è ma pare di dubbia qualità o resistenza, mi sono tagliato comunque tutte le centine alari, i due longheroni in balsa e le due baionette in betulla. Se riesco già domani comincio a provare un'assemblaggio a secco sperando di non aver toppato nulla in progetto.
Stefano.

Se qualcuno dovesse comunque tiirar fuori dal cilidro la coppia di carrelli "giusta", sono comunque in tempo fino a che non ho messo colla.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 03:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Niente retrattili, è deciso. Voglio vedere se e come vola e non voglio rischiare con carrelli di cui non ho referenze e che potrebbero dare problemi.
Detto ciò, oggi ho sistemato un po le centine e restanti pezzi che compongono l'ala e stasera ho potuto provare un parzialissimo assemblaggio a secco della semiala traendo delle conclusioni.
L'ala si allinea e si assembla senza troppa fatica, almeno fino a questo punto, sembra bella robusta e soprattutto abbastanza solida la sezione centrale she oltretutto sopporterà i carrelli fissi.
Non sono ancora pronto per andare di colla ma almeno sono più tranquillo per il risultato della progettazione. Domani si continua e spero di liquidare l'ala in qualche giorno di lavoro.

Stefano.







__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 14:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
[QUOTE=maverick 68;2972477]Niente retrattili, è deciso. Voglio vedere se e come vola e non voglio rischiare con carrelli di cui non ho referenze e che potrebbero dare problemi.
Detto ciò, oggi ho sistemato un po le centine e restanti pezzi che compongono l'ala e stasera ho potuto provare un parzialissimo assemblaggio a secco della semiala traendo delle conclusioni.
L'ala si allinea e si assembla senza troppa fatica, almeno fino a questo punto, sembra bella robusta e soprattutto abbastanza solida la sezione centrale she oltretutto sopporterà i carrelli fissi.
Non sono ancora pronto per andare di colla ma almeno sono più tranquillo per il risultato della progettazione. Domani si continua e spero di liquidare l'ala in qualche giorno di lavoro.

Stefano.

Complimenti per la realizzazione.
Ma i pezzi li hai tagliati con CNC o tutto a mano?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 15:22   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti per la realizzazione.
Ma i pezzi li hai tagliati con CNC o tutto a mano?
Grazie prof.capo, cerco di fare del mio meglio, tantopiù che è la mia prima progettazione in tutti i sensi. Per il taglio dei pezzi, tutti tagliati con questo



è la mia CNC e devo dire che presa un po la mano si va anche veloci. Per le ordinate della fusoliera e la struttura portante alleggerita ho impiegato poco più di un paio d'ore e non ho avuto bisogno di dare neanche una passata di carta. Anche per l'ala è andata bene ma con la balsa è sempre un po necessario aggiustare di carta abrasiva ma anche in questo caso poco o niente. Tempo impiegato per tagliare le centine, un paio di serate per tagliarle tutte (tot 3 orette) e un oretta e poco più per aggiungere qualche scasso che non avevo disegnato e che ho dovuto realizzare al volo prima dell'assemblaggio.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:26   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Grazie prof.capo, cerco di fare del mio meglio, tantopiù che è la mia prima progettazione in tutti i sensi. Per il taglio dei pezzi, tutti tagliati con questo



è la mia CNC e devo dire che presa un po la mano si va anche veloci. Per le ordinate della fusoliera e la struttura portante alleggerita ho impiegato poco più di un paio d'ore e non ho avuto bisogno di dare neanche una passata di carta. Anche per l'ala è andata bene ma con la balsa è sempre un po necessario aggiustare di carta abrasiva ma anche in questo caso poco o niente. Tempo impiegato per tagliare le centine, un paio di serate per tagliarle tutte (tot 3 orette) e un oretta e poco più per aggiungere qualche scasso che non avevo disegnato e che ho dovuto realizzare al volo prima dell'assemblaggio.
Bellissima la tua CNC. Mi ricorda la mia. Si vede che siamo della stessa Scuola!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 02:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie Prof.capo, spero possa piacere il modello per come sta venendo. Fin quì la soddisfazione è grande come è grande la curiosità di vedere cosa avrò tirato fuori alla fine.






Questo è un sunto fotografico, come sempre per il reportage completo potete vederlo quì
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 03:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
L'ala è rivestita e ho realizzato i coperchi/portaservi , poco ma va fatto anche questo, interessante invece l'essere riuscito questa sera a sagomare i BE, mi soddisfano anche se il tutto vorrà delle sane passate di cartavetrata.






Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 15:03
fissare l'ala del curtiss P6 hawk babboio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 novembre 09 10:57
curtiss R3C racer giava82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 maggio 08 18:04
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 03:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002