BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N°8: AG-4 Crusader American Gyro (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/214711-na-8-ag-4-crusader-american-gyro.html)

albyone 09 giugno 11 23:47

N°8: AG-4 Crusader American Gyro
 
Questa sarà la nuova sfida. Scovato quasi per caso perchè su RCGroup un po' di utenti stanno postando disegni d'epoca mi sono imbattuto in lui :wub:.
Amore! E' stato solo amore!:wub::wub::wub:
Un bimotore bitrave (forse amo i bimotori! Che dite? :D) rivoluzionario per l'epoca tanto che fu fonte di ispirazione del P38. Ebbe una storia tormentata che finì in tribunale, così alla fine non se ne fece quasi più niente. Resta il video del collaudo e qualche sparuto disegno scovato in rete. Un trittico che non è un gran che ed un disegno di un modello in balsa ad elastico, di apertura alare intorno ai 70 cm, che utilizzerò come base di partenza per sviluppare il nuovo disegno.
Questo è l'aereo

http://www.aerofiles.com/amer_gyro.jpg

Bee! Si parte con la nuova sfida con me stesso in questa folle avventura. Spero mi seguiate!

Ciao

Albyone :)

redmarv 10 giugno 11 00:46

Visto che è colpa (merito :) ) tua il mio invaghimento per la costruzione (sono giorni che non posso taglaire/incollare e la cosa mi da piuttosto fastidio :P ) ti seguirò...
Anche perchè pensavo di provar a partecipare, magari iniziando dopo l'albyone 2 (e forse il 3 per prenderci la mano con il balsa).
Buon lavoro mitico!

Nick Nitro 10 giugno 11 13:39

Il mondo è bello perchè è vario Alby...
Il soggetto non mi fa impazzire, ma ti seguirò lo stesso perchè so che farai un ottimo lavoro, e perchè c'è sempre qualcosa da imparare... =)

albyone 10 giugno 11 13:53

Intanto guardatevi il video del volo innaugurale e poi mi dite se non ci si può che innamorare!




Ciao

Albyone
:)

galaeta 10 giugno 11 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2630569)
Intanto guardatevi il video del volo innaugurale e poi mi dite se non ci si può che innamorare!




Ciao

Albyone
:)

Sin dall'inizio del video sembra un bel aeromodello in scala ridotta. Se non fosse per le immagini in quota, direi che l'hai già realizzato. Che materiali userai?

Un saluto, Enrico.

albyone 10 giugno 11 22:55

Il modello sarà completamente in balsa.
L'apertura alare intorno ai 150cm (forse non in scala intera ma molto pratico per la realizzazione). Un paio di motorelli elettrici che però dovranno essere di piccolo diametro perchè le due travi di fusoliera sono piuttosto strette. Può darsi che debba ricorrere a un riduttore in modo da non dovermi dannare a spingere le eliche.
Sono ancora alla ricerca della documentazione per capire esattamente di che colore fosse perchè le foto trovate sono in bianco e nero e i pochissimi modelli trovati spaziano dal rosso al ramato....:wacko::wacko::wacko:
Intanto la mente sta elaborando.......:D

Ciao

Albyone :)

doctordoom 10 giugno 11 23:12

boh? quì hai già visto?

=X=(_)=X= One of the best aviation history books and gifts for pilots ever: classic aircraft design, antique toy airplanes, aeronautics, art deco, vintage aircraft, nostalgia, the streamline era and more!

Wonwings diary-The American Gyro Company AG-4 Crusader.

albyone 10 giugno 11 23:41

Già fatto, ma niente. Penso di aver setacciato tutta la rete:wacko:. Ora ho contattato un editore statunitense che ha scritto un libro su questo modello. Vediamo se ne esco. Grazie comunque.

Ciao

Albyone :)

Maverick 88 22 giugno 11 18:31

eccomi, ti seguo. gran bella scelta, complimenti!

albyone 22 giugno 11 18:42

RIsolto il rebus.
L'aereo è color......metallic copper...:blink::wacko::wacko::wacko:. Praticamente color rame scuro.

Mi sento male:wacko::wacko::wacko:


Ciao

Albyone :)

Maverick 88 22 giugno 11 19:19

non ti piace?

tanto su i tuoi modelli qualsiasi colore starebbe bene! :wink:

tochiro 22 giugno 11 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2649757)
RIsolto il rebus.
L'aereo è color......metallic copper...:blink::wacko::wacko::wacko:. Praticamente color rame scuro.

Mi sento male:wacko::wacko::wacko:


Ciao

Albyone :)

Perché ti senti male? Se non ti piace nulla vieta una colorazione diversa.
Se invece non sai dove trovarlo con google si trova tutto, ad esempio...
qui il metallic copper ce l'hanno :wink:

albyone 22 giugno 11 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2649948)
Perché ti senti male? Se non ti piace nulla vieta una colorazione diversa.
Se invece non sai dove trovarlo con google si trova tutto, ad esempio...
qui il metallic copper ce l'hanno :wink:

E' un colore piuttosto inusuale per un aereo. Diciamo che come colore non mi fa impazzire. Magari poi è bellissimo da vedere ma per ora lo immagino più come una padella di rame imbrunito appesa al muro :lol::lol::lol: tipo paiolo per fare la polenta :icon_rofl.
Farlo di colore diverso è praticamente impossibile perchè diventerebbe un fantasy mentre questa volta volevo essere un po' più fedele all'originale. Grazie comunque per la dritta del link al colorificio.
Sto aspettando che mi arrivi dagli USA un libro che parla di questo aereo, viste le scarsissime notizie trovate su Internet. Appena ho qualche notizia in più vi faccio sapere.

Ciao

Albyone :)

albyone 30 giugno 11 19:12

Finalmente il libro è arrivato. E' fantastico. E' raccontata la storia del Crusader e del suo inventore sognatore che fondò anche una compagnia di volo......E' splendido. Ci sono foto d'epoca, degli anni '30 con molti altri aerei piuttosto...strampalati :D
Non ci sono molte foto del Crusader per cui rimarrà comunque una bella sfida fare un bel modello, ma a questo punto non posso che ereditare lo spirito sognatore del suo progettista.
Ho cominciato a pasticciare un po' con DevFus per ricavare ordinate varie. Fra un po' vi posterò i primi risultati.

Ciao

Albyone :)

albyone 01 luglio 11 23:50

4 Allegato/i
Dopo aver passato ieri pomeriggio a guardarmi e riguardarmi il librone :D ho cominciato a pasticciare con DevFus. Oggi ho partorito il primo progetto di cui le foto che vi allego ma ho dovuto lottare col sistema di posizionamento dei listelli che non è molto intuitivo per riuscire a farli stare dove si vuole. Bisogna agire per singola ordinata. Sta di fatto che fusoliera principale e fusoliere laterali hanno ora una forma.
Certo che DevFus mi ha dato una bella mano!:lol:

Ciao

Albyone :)

P.S. non ho smesso di lavorare per questo aereo ma sono in vacanza per qualche giorno :wink:

Maverick 88 05 luglio 11 22:33

bravo alby, sei il mio mito aeromodellista! :wink:
so per certo che questo modello sarà un' opera d' arte! :D

albyone 05 luglio 11 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 2669393)
bravo alby, sei il mio mito aeromodellista! :wink:
so per certo che questo modello sarà un' opera d' arte! :D

Troppo buono!:oops:

Pensa che ho già rifatto tutto rispetto alle foto postate quattro giorni fa perchè ho trovato un trittico più fedele ( è quello del progettista dell'aereo!) anche se la struttura è molto simile a come è mostrata. ll trittico non lo posso postare perchè protetto da copyright.
In pratica ho pronte le ordinate delle fusoliere. Ho stampato il cartaceo delle ordinate. In questo modo ho potuto rendermi conto delle dimensioni delle fusoliere. La principale ha una bella dimensione che permette di far stare comodamente tutte le...frattaglie...:P mentre le due fusoliere laterali non sono poi così strette come mi sembrava all'inizio. Questo vuol dire che portò montare dei motori decenti (probabilmente quelli che avevo messo sul P38).
Ora, prima di cominciare a tagliare (per le ali ci penserò più avanti) voglio finirmi il Miles Hawk Speed Six che sta venendo proprio bene. Potrei farlo partecipare come secondo modello in concorso :P . Dite che si può fare :icon_rofl?

Ciao

Albyone :)

albyone 16 settembre 11 23:10

4 Allegato/i
Dopo le vacanze, dopo un Miles Hawk Speed Six, dopo l'elettrificazione di un altro modello scoppietto che mi avevano regalato ( a proposito, domattina si collauda!:wink:) è ora di riprendere in mano Il modello!!! (Maiuscolo perchè così dovrà essere :P)
Ero rimasto alla progettazione della fusoliera. Il lavoro era pressochè finito ed allora mi sono stampato il solito quintale e mezzo di fogli e cominciato a tagliare le ordinate. Le faccio in compensato di pioppo da 4 mm per garantirmi un po' più di robustezza nello scheletro. Per il taglio uso il solito metodo molto classico: Seghetto da traforo con lame blitz!
Qualche foto per vedere i primi passi.

Ciao

Albyone :)

albyone 18 settembre 11 22:39

3 Allegato/i
Vista la giornata....non certo stupenda come meteo (ha fatto una serie di acquazzoni continui) mi sono dato al taglio delle ordinate, alla sistemazione della documentazione (ho dovuto ristampare un po' di cose perchè le misure non corrispondevano) e alla preparazione delle linee guida per posizionare le ordinate.
Qualche foto utile a capire il lavoro fatto.

Ciao

Albyone :)

albyone 06 ottobre 11 21:37

1 Allegato/i
Un altro piccolo passo, ma per me significativo perchè è come se fosse la data d'inizio lavori manuali. Potete vedere come dal disegno del trittico stampato a dimensione modello ho ricavato il listello di raccordo delle varie ordinate. Per realizzarlo ho immerso in acqua calda un listello di balsa (ricavato da tavoletta) in modo da poterlo piegare e mantenere in posizione aiutato dagli spilli. Mi raccomando che gli spilli non siano infilati nel listello se no ne va della robustezza dello stesso.

Una sola foto ma sufficiente.

Ciao

Albyone :)

albyone 07 ottobre 11 23:41

4 Allegato/i
:o::blink::wacko:.....non so più se sto costruendo un aereo o una carcassa di animale!!!:wacko::wacko::unsure::P:lol::icon_rofl


Ciao

Albyone :)

albyone 08 ottobre 11 21:01

4 Allegato/i
Ancora qualche foto.....della carcassa!:lol::lol::lol:

Ciao

Albyone :)

albyone 08 ottobre 11 23:39

1 Allegato/i
Questo non lo avevate ancora visto. B)










SIGNORI E SIGNORE! ECCO A VOI.......L'ARMADILLO VOLANTE!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ciao

Albyone :)

albyone 10 ottobre 11 23:52

4 Allegato/i
E dopo "la bestia" :D passiamo al vascello!!!!:blink:

Listello dopo listello il fasciame ricopre.....lo scafo!!!!:wacko:

AIUTOOO!!!! Non so più cosa sto costruendo!!!!:huh:



Ciao

Albyone :)

rl70522 11 ottobre 11 14:10

veramente bello. Ottima tecnica

albyone 11 ottobre 11 23:22

2 Allegato/i
Sgrat!Sgrat! Sgrat! Stasera una bella grattatina.......:D
Cominicamo a rendere tonda la fusoliera ma ci vorrà un po' di lavoro supplementare per riempire un po' di avvallamenti.
Sto preparando anche i seggiolini. Li realizzo in depronda 6mm, facile da lavorare e soprattutto molto leggero. Sono quattro seggiolini disposti su due fiel, una per i piloti e una in fondo alla fusoliera, tipo limousine. In mezzo lo spazio è vuoto.:huh:

Un paio di foto per vedere l'avanzamento lavori. Sto sfruttando il momento favorevole.

Ciao

Albyone :)

clayrega 12 ottobre 11 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2813915)
Sgrat!Sgrat! Sgrat! Stasera una bella grattatina.......:D
Cominicamo a rendere tonda la fusoliera ma ci vorrà un po' di lavoro supplementare per riempire un po' di avvallamenti.
Sto preparando anche i seggiolini. Li realizzo in depronda 6mm, facile da lavorare e soprattutto molto leggero. Sono quattro seggiolini disposti su due fiel, una per i piloti e una in fondo alla fusoliera, tipo limousine. In mezzo lo spazio è vuoto.:huh:

Un paio di foto per vedere l'avanzamento lavori. Sto sfruttando il momento favorevole.

Ciao

Albyone :)

.........ma sono ammesse anche le barche?:mumble::icon_rofl

albyone 16 ottobre 11 21:10

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2814064)
.........ma sono ammesse anche le barche?:mumble::icon_rofl

Devo vedere nei cavilli del regolamento :P:D.
Per ora beccatevi queste foto dell'interno che cresce. Se ci metto quattro ruote ......diventa una FIAT 600 multipla :fiu::icon_rofl

Ciao

Albyone :)

clayrega 16 ottobre 11 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2821913)
Devo vedere nei cavilli del regolamento :P:D.
Per ora beccatevi queste foto dell'interno che cresce. Se ci metto quattro ruote ......diventa una FIAT 600 multipla :fiu::icon_rofl

Ciao

Albyone :)

io lo voto senz'altro....almeno come premio simpatia.........:D

albyone 18 ottobre 11 23:40

4 Allegato/i
Preparato il "pavimento", verniciato, messi i supporti per i seggiolini, preparati i seggiolini e incollati. (tutti in depron, compresi i supporti)
La foto più veritiera come colori è la terza, in cui non è scattato il flash :D

Ciao

Albyone :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002