Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 13:56   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Ciao!
Mi sono iscritto anch'io, mi stai dando molta ispirazione.

Pensi che un'eventuale trasposizione in balsa, seguendo più o meno lo stesso progetto ma con gli opportuni accorgimenti, riesca a lasciare al modello manovrabilità?
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 09:52   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Ciao Mafaldo,
io stess avevo pensato ad una trasposizione in balsa, o in fibra, ma ancora devo completare questo. Credo sia fattibile, anche se bisogna rivedere tutti gli spessori di centine, ordinate, longheroni, per non parlare delle pannellature, insomma, un bel lavoraccio, ma si può fare. Qualche mese fà avevo trovato cercando su google un progetto del geebeer3 che prevedeva la costruzione classica in legno, se non ricordo male era un maxi da 3 m di AA. Una domanda: vuoi farlo in balsa perchè sei allergico al depron o perchè vuoi motorizzarlo glow?


Eccolo ...::RC.NAREKS.CZ::...
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!

Ultima modifica di Oldman76 : 23 settembre 11 alle ore 09:55
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 11:34   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Non sono allergico al depron, anzi! Ho iniziato da meno di un anno il modellismo ed il depron è stato(ed è tutt'ora), il mio principale pane di costruzione.

Ho un po' di balsa e volevo iniziare a farci qualcosa, ma non ho spazio in casa. Il disegno che hai usato tu però è abbastanza "<"semplice">" ed affascinante, ci sto pensando su un pochino e magari provo a costruire almeno la fusoliera, all'inizio solo la lisca, per vedere cosa ne esce e perchè mi piace. Quella forse posso farla senza distruggere il soggiorno e senza impegnarlo per troppo tempo, visto che per le ali ci metterei troppo.

Pensavo alla "lisca verticale" come della balsa da 5, alleggerita poi con dei fori come hai fatto tu, per quella orizzontale portante invece del 4 (o forse del 3??). Avrei "mozzato" le ordinate della fusoliera nella parte alta per fare uno sportello apribile, e così facendo sarebbero potute essere un pezzo unico, e non spezzate come sono ora.

Intanto ci sto pensando, posso stamparmi il disegno e ritagliarlo, e fantasticarci su. Nel caso iniziassi qualcosa sarebbe giusto come "esercizio". Per il momento continuo a seguirti e a rubarti spunti.
andrea

PS: sarebbe elettrico!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:27   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2009
Residenza: bari
Messaggi: 205
procedono i lavori?
asterix977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 10:07   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da asterix977 Visualizza messaggio
procedono i lavori?
Macchè! sono rimasto fermo, praticamente rimane da installare le frattaglie elettroniche e verniciare, ma visto che sono lavori da fare in garage,a spetto il disgelo, visto che dalle mie parti abbiamo ancora la neve e il garage non è riscaldato
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 09:34   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2009
Residenza: bari
Messaggi: 205
Embè....neanche per Pasqua ci fai vedere qualche foto del Gee Bee completo?Tra un po inizio a costruirlo anch'io...eventuali messaggi di informazioni sulla costruzione te li posso mandare?Auguriiiii!!!!!!
asterix977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 19:32   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Ho rimesso mano al bestione gommolo, stavolta lo finisco, con le opportune modifiche. Dopo 4 anni di letargo sto rimettendo mano alle eliche.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 10:53   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Allora! sto cercando di rifinire la superfice, e il depron è veramente bastardo. ho applicato fibra da 25 gr con fondo acrilico, e non sembra male come base per verniciare, tranne il fatto che su alcuni punti(stivali carrelli) rimane l'effetto micro puntinato della fibra. Ch mi dà qualche consiglio su come dare una finitura decente?
Abbandonata la soluzione del servo unico per gli alettoni ho optato per un servo ogni semiala, rinvii più corti, rigidi e precisi, anche il quota è in fase di modifica, non mi convinceva in quanto a robustezza.
l'ala adesso pesa 500gr ed è solidissima, mi rendo conto che se l'avessi fatta in balsa avrei impiegato più tempo all'inizio ma ne avrei risparmiato molto di più in fase di finitura.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!

Ultima modifica di Oldman76 : 30 settembre 15 alle ore 10:57
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 09:37   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
ieri ho verniciato la naca e le ali usando uno smalto acrilico preso da re merlino, a pennello copre di brutto alla prima mano, ma non mi ha soddisfatto la superficie che presenta sempre i segni delle passate, la naca dovrò carteggiarla e ripassare.
le ali le ho fatte a pistola, diluendo la vernice con una parte su quattro di acqua demineralizzata, molto meglio, anche se ovviamnete copre meno, dovrò sicuramente dare una seconda mano. appena faccio le foto posto il risultato finale.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 11:55   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
ieri ho verniciato la naca e le ali usando uno smalto acrilico preso da re merlino, a pennello copre di brutto alla prima mano, ma non mi ha soddisfatto la superficie che presenta sempre i segni delle passate, la naca dovrò carteggiarla e ripassare.
le ali le ho fatte a pistola, diluendo la vernice con una parte su quattro di acqua demineralizzata, molto meglio, anche se ovviamnete copre meno, dovrò sicuramente dare una seconda mano. appena faccio le foto posto il risultato finale.
Benritrovato Oldman76, è un piacere vedere che non hai abbandonato il progetto.
Per la finitura non è un problema se dovrai passare una seconda mano, va tutto a beneficio del risultato finale, a patto che la superficie sia bella "lissia".
Aspetto di vedere le foto del GeeBee vestito a festa.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trofeo Bergonzoni 2011 - Cremona 12-13 Marzo 2011 mklucas Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 29 marzo 11 23:01
Geebee da depron a balsa kikki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 29 giugno 09 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002