Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 00:50   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Oggi è avvenuto il battesimo dell'aria. Il modello vola discretamente; la corse degli alettoni va ridotta in quanto sono molto lunghi (quasi l'intera lunghezza dell'ala) e basta poco per far virare il modello. Durante il volo però la capottina è saltata via e il modello ha cabrato immediatamente. Sono riuscito, nonostante sia alle prime armi, a tenerlo in volo, ma in fase di atterraggio non sono riuscito a controllarlo ed il risultato è che la semiala dx si è staccata ed il muso è completamente da rifare.
Spero comunque che le poche foto fatte del volo e del modello dopo l'atterraggio (per verificare lo stato di avanzamento dei lavori) mi permettano comunque di partecipare al contest. Non ho la pretesa di arrivare primo (ci sono molti altri modelli migliori del mio) ma sapere di aver realizzato un modello che sia piaciuto a qualcuno (oltre che al sottoscritto) è già una vittoria per me.

Mi rifarò con il contest dell'anno prossimo (che spero vivamente ci sarà).
bè il tuo ha volato almeno... complimenti
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 00:06   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
sei riuscito a ricavare veramente un ottimo modello, pur essendo i depron (materiale comodo ma per certi versi "brutto" in fase di finitura finale) hai saputo renderlo esteticamente ottimo a mio avviso, e anche la livrea ha dato il suo tocco di splendore.

mi spiace per l'incidente... hai provato a "ripararlo"? magari non tornerà esattamente come prima, però tornaerà a volare!
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 14:14   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Nella sfortuna la fortuna è stata che ad una attenta analisi è da rifare completamente il muso, mentre le altre parti sono rimaste praticamente integre (anche le ali non hanno subito colpi)

sto già procedendo a rifare il muso non in depron ma in Styrofoam con laterali in balsa per attaccare il muso al resto dell'aereo.

Dopo aver incollato le parti principali devo procedere a carteggiare.

Per la finitura mi domando se la tecnica usataper il depron (vernice trasparente per decoupage + vernice blu sempre per decoupage) sia adatta allo styrofoam.

non appena possibile posto qualche foto

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 15:41   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
sto già procedendo a rifare il muso non in depron ma in Styrofoam con laterali in balsa per attaccare il muso al resto dell'aereo.
Per la finitura mi domando se la tecnica usataper il depron (vernice trasparente per decoupage + vernice blu sempre per decoupage) sia adatta allo styrofoam.
Non conosco lo styrofoam, è un materiale da edilizia, vero? E' simile al depron? E' in lastre sottili?
Ti conviene fare delle prove a parte su degli scarti prima di procedere sul modello.
Facci sapere le tue impressioni su questo materiale così potranno essere utili anche a noi.
Mi raccomando, fai le foto
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 15:52   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Lo styrofoam, Fede, è polistirene estruso per edilizia, lo trovi con vari nomi (Foam, styrodur, styrofoam ecc) di colore solitamente azzurro, verde ed è quello comunemente usato sui combat.
Se la vernice è a base d'acqua (come penso tu abbia usato sul depron) non ci sono problemi, se il solvente dovesse essere altro, è ovviamente da provare.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 16:04   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Grazie Stefano.
Se è uno dei tanti nomi per indicare l'estruso confermo che puoi usare la stessa tecnica usata sul depron
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 14:00   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
grazie

proverò non appena finito di carteggiare...... (è la parte più noiosa, soprattutto se lo devi fare sul balcone, in piedi, di sera, ecc)

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 14:50   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
grazie

proverò non appena finito di carteggiare...... (è la parte più noiosa, soprattutto se lo devi fare sul balcone, in piedi, di sera, ecc)

ciao
A proposito di carteggiatura, usa una maschera, le polveri del foam sono finissime, nocive e oltretutto anche caricate staticamente, si appiccicano ovunque.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 14:29   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Ieri pomeriggio, dopo aver finito di scartavetrare ho ricoperto il muso con carta per cartamodelli (quella che usano le sarte, x intenderci) e miscela di 50%. di colla vinilica e 50% di acqua, per evitare di dover poi carteggiare lo stucco. Vi posto qualche foto domani
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 13:48   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
nuovo frontale

Come promesso ecco la foto (prima della carteggiatura "di fino") del muso del TUCANO
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-new-front_rid.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ansmann Short Course Truck ilGabry Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 17 maggio 10 19:02
indecisione short course tobyax Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 17 gennaio 10 23:00
Quarzo short o standard? Marco72 Radiocomandi 15 20 novembre 07 10:24
short kit economici mr_ade Aeromodellismo Alianti 0 24 settembre 06 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002