Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 14:11   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Ho aggiornato anche il sito ufficiale (Aerodimentoso Cimento)
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 13:21   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
fantastico

Grazie
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 13:56   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
quasi completato

Dopo un'assenza molto lunga rieccomi qua.

Non ho molto tempo da dedicare a questo meraviglioso hobby, ho troppi modelli iniziati e che chiedono di essere terminati, e, per finire, mi sono imbattuto nella parte forse più noiosa dell'interna costruzione (almeno per quanto mi riguarda).

Infatti voglio dare al modello una finitura "perfetta" (o quasi) e quindi mi sono messo all'opera per eliminare tutte le imperfezioni dovute alle giunzioni dei vari pannelli e la caratteristica "buccia d'arancia" del depron. Ho prima provato ad usare lo stucco leggero ma si crea troppa polvere; poi sono passato ad utilizzare il trasparente per decoupage dando due mani di trasparente e poi scartavetrando il tutto. Al momento il risulto mi soddisfa. Vedremo all'atto della colorazione.
Contento di questo ho quindi tagliato la sede delle ali e le ho incollate. Ecco il risultato

Con motore ed ESC il modello, così come lo vedete in foto, pesa 128 gr. Restano da rifinire le ali (vernice + carta vetro) montare tutta l'elettronica e provarlo. Spero che stia sotto i 250 gr. come previsto da progetto.

ciao
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-img112_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-img113_rid.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 13:43   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
decorazione

Alla fine, dopo tante mani di vernice trasparente e tanto olio di gomito per scartavetrare, ho deciso di provare a verniciarlo. Volgio realizzare il Tucano della pattuglia acrobatica brasiliana con quella bella livrea blu.

Devo ora trovare il tempo di completare la verniciatura dell'ala (ho dato due mani e mi manca la terza), di applicare le decals (uso impropriamente il termine decals; in realtà si tratterà di stampare con stampante laser i loghi, simboli, ecc su carta comune, ritagliare ed incollare) per finire una o due mani di vernice trasparente lucida.

giudicate voi e datemi consigli

ciao
rl70522
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-fus-painted_ridotta.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-detail_ridotta.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 18:38   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Beh mi sembra buono il risultato!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 13:41   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Proseguimento

Proseguo con la decorazione. Ho intenzione di realizzare uno dei Tucano in forza alla pattuglia acrobatica Brasiliana (di qui il colore blu dato a tutto l'aereo).

Quindi mi sono stampato dei fogli A3 con i colori giallo e verde e dopo aver realizzato lo schema di colorazione con dei fogli bianchi, sono passato a tagliare i fogli colorati ed ad attaccarli con una miscela di 50% vinavil e 50% acqua.

Qui di seguito i risultati
Ovviamente non ho finito (mi manca tutta la decorazione laterale che risulta laborosia)

ciao
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-0-025_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-0-026_rid.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 13:40   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
1° Volo

Oggi è avvenuto il battesimo dell'aria. Il modello vola discretamente; la corse degli alettoni va ridotta in quanto sono molto lunghi (quasi l'intera lunghezza dell'ala) e basta poco per far virare il modello. Durante il volo però la capottina è saltata via e il modello ha cabrato immediatamente. Sono riuscito, nonostante sia alle prime armi, a tenerlo in volo, ma in fase di atterraggio non sono riuscito a controllarlo ed il risultato è che la semiala dx si è staccata ed il muso è completamente da rifare.
Spero comunque che le poche foto fatte del volo e del modello dopo l'atterraggio (per verificare lo stato di avanzamento dei lavori) mi permettano comunque di partecipare al contest. Non ho la pretesa di arrivare primo (ci sono molti altri modelli migliori del mio) ma sapere di aver realizzato un modello che sia piaciuto a qualcuno (oltre che al sottoscritto) è già una vittoria per me.

Mi rifarò con il contest dell'anno prossimo (che spero vivamente ci sarà).
Icone allegate
[ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-01.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-02.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-atterraggio-01_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-volo-003_rid.jpg   [ac 2011] N° 24 - Embraer/short Tucano-atterraggio_rid.jpg  

rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 00:29   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Oggi è avvenuto il battesimo dell'aria. Il modello vola discretamente; la corse degli alettoni va ridotta in quanto sono molto lunghi (quasi l'intera lunghezza dell'ala) e basta poco per far virare il modello. Durante il volo però la capottina è saltata via e il modello ha cabrato immediatamente. Sono riuscito, nonostante sia alle prime armi, a tenerlo in volo, ma in fase di atterraggio non sono riuscito a controllarlo ed il risultato è che la semiala dx si è staccata ed il muso è completamente da rifare.
Spero comunque che le poche foto fatte del volo e del modello dopo l'atterraggio (per verificare lo stato di avanzamento dei lavori) mi permettano comunque di partecipare al contest. Non ho la pretesa di arrivare primo (ci sono molti altri modelli migliori del mio) ma sapere di aver realizzato un modello che sia piaciuto a qualcuno (oltre che al sottoscritto) è già una vittoria per me.

Mi rifarò con il contest dell'anno prossimo (che spero vivamente ci sarà).
Mi spiace per il tuo modello ma sono contento che hai capito lo spirito del contest che è innanzitutto far venire voglia di costruire. Poi....ogni scarrafone è bello a mamma sua!!!....ma il tuo era belo davvero!


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 00:41   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Mannaggia, mi dispiace per il danno, poi proprio al collaudo...
...dai che ci lavori un po e lo fai tornare a volare. Anche io come te e tanti altri spero che ci sia un'edizione 2012, c'è bisogno di iniziative intelligenti come questa.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 10:30   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Oggi è avvenuto il battesimo dell'aria. Il modello vola discretamente; la corse degli alettoni va ridotta in quanto sono molto lunghi (quasi l'intera lunghezza dell'ala) e basta poco per far virare il modello. Durante il volo però la capottina è saltata via e il modello ha cabrato immediatamente. Sono riuscito, nonostante sia alle prime armi, a tenerlo in volo, ma in fase di atterraggio non sono riuscito a controllarlo ed il risultato è che la semiala dx si è staccata ed il muso è completamente da rifare.
Spero comunque che le poche foto fatte del volo e del modello dopo l'atterraggio (per verificare lo stato di avanzamento dei lavori) mi permettano comunque di partecipare al contest. Non ho la pretesa di arrivare primo (ci sono molti altri modelli migliori del mio) ma sapere di aver realizzato un modello che sia piaciuto a qualcuno (oltre che al sottoscritto) è già una vittoria per me.

Mi rifarò con il contest dell'anno prossimo (che spero vivamente ci sarà).
Peccato che non sei riuscito a tenerlo un po' di più in atterraggio
Ovviamente sei a pieno titolo nel contest, perché non dovresti?
Ho anche aggiornato la galleria del tuo tucano
Dimmi che hai qualche foto d'insieme del modello completo prima del collaudo, vogliamo vedere per bene anche la colorazione superiore che dalle foto pubblicate sembrava molto gradevole
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ansmann Short Course Truck ilGabry Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 17 maggio 10 19:02
indecisione short course tobyax Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 17 gennaio 10 23:00
Quarzo short o standard? Marco72 Radiocomandi 15 20 novembre 07 10:24
short kit economici mr_ade Aeromodellismo Alianti 0 24 settembre 06 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002