BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/)
-   -   [ AC 2011 ] N°20 - Blohm und Voss BV 141 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/174372-ac-2011-na-20-blohm-und-voss-bv-141-a.html)

Mrk89 17 maggio 10 23:12

[ AC 2011 ] N°20 - Blohm und Voss BV 141
 
Salve a tutti, apro questo building log nel quale cercherò di descrivere passo dopo passo come costruire ( partendo dal progetto che sto elaborando ) questo tanto strano quanto affascinante modello.
La scelta è caduta su di questo modello perchè è difficile vederlo in versione RC, perchè preparare un progetto costruttivo del suddetto potrebbe convincere qualche altro aeromodellista a distinguersi nel gruppo con un modello non proprio convenzionale, ma soprattutto per una sfida personale.

Il trittico dal quale sono partito è questo http://www21.tok2.com/home/tokorozaw...01m17bv141.jpg
e questo è quello che ne è uscito fino ad ora ( in allegato ).
Il carrello retrattile l'ho progettato...Ho scelto questa strada perchè l'angolo che deve percorrere per chiudersi è maggiore di 90° dato il carrello si chiude con la ruota nella parte di ala che ha il diedro, ancora devo scegliere in che materiale costruirli e con che tecnica, se possibile vorrei costruirli in maniera "casalinga" così da poter essere riprodotti facilmente.
Il modello sarà costruito in DEPRON da 3 e 6 mm, qualche tondino di carbonio per rinforzo, e qualche ritaglio di legno ( per longheroni, centine centrali, parafiamma e attacco carrelli ).
La tecnica costruttiva utilizzata sarà: Per la "fusoliera motrice" a "croce"con depron da 6 e poi ricoperta da depron da 3 per dar forma tonda alla fusoliera.
Per la "cabina" inizialmente avevo pensato di farla sempre in depron, ma ho lasciato questa strada perchè volevo mantenere le vetrate trasparenti, e quindi per ora l'idea è di termoformare tutta la cabina, e di dipingerla dove occorre. In questa maniera ( sempre tempo permettendo ) vorrei curare anche gli interni...
L'ala sarà centinata, i piani di coda non saranno a tavoletta ma profilati anch'essi.
Le cerniere non saranno ne in nastro, ne con punto di rotazione esterno, ma interno.

Per ora è tutto...

E possiamo passare alle domande:
1: Dal trittico si nota che l'originale utilizza un profilo alare biconvesso simmetrico con un angolo di calettamento molto grande, pensate che questa strada possa andar bene oppure dovrei ripiegare su qualche altro profilo??
2: Non penso sia molto difficile centrare il modello ( al contrario di quanto può sembrare al primo impatto ), certo, ci vorrà magari un po' di tempo in più rispetto ad un aeromodello simmetrico. La mia idea è di montare il motore in asse con la fusoliera ( addirittura verso sinistra ) visto che l'effetto giroscopico dell'elica dovrebbe essere compensato in parte dalla cabina.Che ne pensate? Avete altri consigli?

picchiarello 17 maggio 10 23:25

:mellow: Complimenti per la scelta del modello poco usuale,se non erro qualche anno fa ne ha realizzato uno il grande modellista Angelo Montagna,buon proseguimento.
Purtroppo non ho l'esperienza per darti dei suggerimenti,ma sicuramente nel forum c'è chi può farlo. :D
ti seguo con molto interesse :)

luca.masali 17 maggio 10 23:34

splendido modello, piace molto anche a me!:D

chi l'ha fatto dice che vola molto bene, tra l'altro, col motore dritto:D

Mrk89 17 maggio 10 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2070644)
splendido modello, piace molto anche a me!:D

chi l'ha fatto dice che vola molto bene, tra l'altro, col motore dritto:D

Appunto penso per il fatto dell'effetto giroscopico dell'elica....
Bene bene...risparmio pure peso sulle 3-4 rondelle per disassare il motore...:lol:

Mi spaventa un po' però la risposta del profondità...:unsure:
Speriamo il collaudo vada bene...

Mrk89 17 maggio 10 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2070644)
splendido modello, piace molto anche a me!:D

chi l'ha fatto dice che vola molto bene, tra l'altro, col motore dritto:D

Grazie per il video, già l'avevo visto, ma purtroppo è l'unico sul tubo e penso su tutto il web...:uhm:

SPARKY 18 maggio 10 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2070653)
Appunto penso per il fatto dell'effetto giroscopico dell'elica....
Bene bene...risparmio pure peso sulle 3-4 rondelle per disassare il motore...:lol:

Mi spaventa un po' però la risposta del profondità...:unsure:
Speriamo il collaudo vada bene...

Puoi usufruire dell'aumento del 10% per le superfici mobili,più grande=più efficace...o no?!

Iscritto!:D

Mrk89 18 maggio 10 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 2071187)
Puoi usufruire dell'aumento del 10% per le superfici mobili,più grande=più efficace...o no?!

Iscritto!:D

Ma è da regolamento poter aumentare le parti mobili fino ad un massimo del 10% ??
Comunque non ho paura per la grandezza del profondità ( mi pare che vada bene così ) ho paura per la risposta data dal profondità assolutamente asimmetrico....:wacko:

SPARKY 18 maggio 10 12:55

Da regolamento si possono aumentare del 10% le superfici di controllo e i piani di coda/deriva.
Serve a evitare problemi di controllo dell modello:wink:

Se poi ho detto una minchiata,correggetemi!:lol:
ma si può scrivere minchiata?:huh:

CantZ506 18 maggio 10 15:06

Ma l'aumento del 10% non vale per tutte le dimensioni?
Io ho allungato (per ora solo sulla carta) la corda alare del 5%; devo rivedere il progetto?

SPARKY 18 maggio 10 15:18

No,va bene...l'aumento del 10% è sul fattore scala


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002