Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 10, 01:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Innanzi tutto GRAZIE del consiglio.

Il mio dubbio non veniva generato da un possibile crash.. perchè solitamente i modelli cadono di punta.. e come giustamente dici.. ricostruire mezza fusoliera più un timone.. poco cambia, ma da una resistenza allo sforzo indotto dalla virata, ma forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali.


Mentre ci sono ne approfitto , per quanto riguarda il timone conviene fare delle centine in balsa da 2mm con 2 longheroni per tenerle insieme e poi coprirle in balsa da 1?
Più o meno quanto le devo distanziare? 2cm bastano?
Per il profilo faccio un biconvesso simmetrico senza andare nello specifico oppure ci sono dei profili apposta?

Giusto per rimanere in tema domande.. ma cambiando argomento volevo parlare di carrelli retrattili....
Ho seguito molti building log e dopo alcuni ragionamenti (anche economici) ho deciso di adottare questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Plastic Mechanical Retracts D2.5*L130mm $6.55 solo che mi domando, reggeranno un modello da 1,5 kg?
Inoltre, ho sentito parlare di servi "On/Off" specifici per i carrelli retrattili, ma sono indispensabili? e se si quali, e inoltre che potenza devono avere??

Scusate per la montagna di domande ma l'ignoranza è una brutta bestia!!
Personalmente il timone lo farei piatto con dei semplici listelli 4x4

Ma se vuoi centinarlo, usa balsa da 1,5 per le centine, come per le ali. La distanza tra le centine può essere di 5 o 6 cm.

Quei carrelli mi sembrano al limite per un modello così, che te ne pare di questi?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it


io ne ho preso una coppia per curiosità, ancora non so che me ne farò ma me ne farò, sono davvero convincenti. I carrelli meccanici sono una inesauribile fonte di guai, e il servo specifico non è indispensabile ma è una bella sicureza: se usi un normale servo proporzionale, e per qualche motivo si blocca, son dolori: ti succhia tutta la corrente della batteria
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 02:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
che te ne pare di questi?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it


io ne ho preso una coppia per curiosità, ancora non so che me ne farò ma me ne farò, sono davvero convincenti. I carrelli meccanici sono una inesauribile fonte di guai, e il servo specifico non è indispensabile ma è una bella sicureza: se usi un normale servo proporzionale, e per qualche motivo si blocca, son dolori: ti succhia tutta la corrente della batteria
Ecco!Questi mi interessano,visto quello che ho passato con i retrattili del 109.
Sul 190 volevo montare questi e dalle misure non sono enormi.
Gli hai provati?funziano bene?ti ho scassato il c.....

@ Mr Zipi:per il 262 passo,ho una montagna di modelli in coda e se prendo quel disegno mi incasino le idee più che mai!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 12:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Ecco!Questi mi interessano,visto quello che ho passato con i retrattili del 109.
Sul 190 volevo montare questi e dalle misure non sono enormi.
Gli hai provati?funziano bene?ti ho scassato il c.....

@ Mr Zipi:per il 262 passo,ho una montagna di modelli in coda e se prendo quel disegno mi incasino le idee più che mai!
li ho provati solo staticamente, li avevo presi immaginando di usarli per i galleggianti alari di un idro, ma erano troppo grossi

sembrano davvero pratici, molto di più di quelli ad aria e di quelli meccanici, che sono molto difficili e richiedono tanto lavoro e manutenzione continua per farli andare bene; per il 109 hanno l'indubbio vantaggio che li puoi montare in modo che si aprano con la cerniera all'interno montati su una basetta a forte incidenza, come su quello vero, senza problemi, cosa che con quelli meccanici è impossibile da realizzare senza usare due servi separati e diventando pazzo a regolare i leverismi. Quelli ad aria andrebbero pure bene, ma anche loro son rognosi, perdono pressione, richiedono complicati giri di valvole e il sui modelli piccoli il serbatoio è una seccatura, non si sa mai dove metterlo.

In mano questi sembrano davvero ben fatti e robusti, e se tieni conto che non devi acquistare i servi speciali non sono nemmeno troppo cari; anche il cinese ne ha di simili, ma le recensioni ne parlano malissimo, pare che quelli a basso costo cinesi si rompano subito.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 12:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Personalmente il timone lo farei piatto con dei semplici listelli 4x4

Ma se vuoi centinarlo, usa balsa da 1,5 per le centine, come per le ali. La distanza tra le centine può essere di 5 o 6 cm.

Quei carrelli mi sembrano al limite per un modello così, che te ne pare di questi?

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it


io ne ho preso una coppia per curiosità, ancora non so che me ne farò ma me ne farò, sono davvero convincenti. I carrelli meccanici sono una inesauribile fonte di guai, e il servo specifico non è indispensabile ma è una bella sicureza: se usi un normale servo proporzionale, e per qualche motivo si blocca, son dolori: ti succhia tutta la corrente della batteria
Ok allora vada per il timone centinato!!

Per i carrelli.. alla fine penso di optare per i fratelli più grossi di quelli postati, con servo dedicato.. HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mechanical Retracts 3.5mm x 140mm long (PAIR) $4.95

Luca stupendi i tuoi carrelli... ma costano veramente tanto.. la terna completa fà 100€.. Hobbycity ha qualcosa di simile, e se vinco al superenalotto ci faccio un pensiero
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 19:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
li ho provati solo staticamente, li avevo presi immaginando di usarli per i galleggianti alari di un idro, ma erano troppo grossi

sembrano davvero pratici, molto di più di quelli ad aria e di quelli meccanici, che sono molto difficili e richiedono tanto lavoro e manutenzione continua per farli andare bene; per il 109 hanno l'indubbio vantaggio che li puoi montare in modo che si aprano con la cerniera all'interno montati su una basetta a forte incidenza, come su quello vero, senza problemi, cosa che con quelli meccanici è impossibile da realizzare senza usare due servi separati e diventando pazzo a regolare i leverismi. Quelli ad aria andrebbero pure bene, ma anche loro son rognosi, perdono pressione, richiedono complicati giri di valvole e il sui modelli piccoli il serbatoio è una seccatura, non si sa mai dove metterlo.

In mano questi sembrano davvero ben fatti e robusti, e se tieni conto che non devi acquistare i servi speciali non sono nemmeno troppo cari; anche il cinese ne ha di simili, ma le recensioni ne parlano malissimo, pare che quelli a basso costo cinesi si rompano subito.
Ma sul 109 ho montato i meccanici,con un servo singolo centrale e una buona dose di bestemmie,però funziano bene
Quelli elettrici gli voglio montare sul 190,non ho voglia di ripetere l'esperienza passata!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 00:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
ecco la prima foto.. dell'inizio dei lavori...

come sempre, consigli trucchi e malizie sono sempre ben accetti!!

PS:sti caxxi che bestione!!
Icone allegate
[AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle-2010-05-25-10.45.35.jpg  
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 12:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao a tutti...
Rieccomi all'opera!! Il laboratorio dove lavoravo solitamente è ancora inagibile (hanno finito la tavernetta ) ora mi devo adattare come posso..
Ho cominciato a incollare dei listelli di tiglio alle ordinate di compensato con la vinavil.. ma a distanza di una settimana ho tolto le pinzette che tenevano unite le parti e il listello si è staccato..

Che colla mi consigliate?? poliuretanica?? Huh Hart?? epossidica??
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 13:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Uhu hart,vai tranquillo,la poliuretanica "gonfia" un bel pò e poi la devi carteggiare.
Io la uso solo su parti che poi rimangono coperte
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 16:54   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
ecco la prima foto.. dell'inizio dei lavori...

come sempre, consigli trucchi e malizie sono sempre ben accetti!!

PS:sti caxxi che bestione!!
azzzz... anche tu hai quel cesso di simildremel della valex....
che cesso mostruoso, almeno si bruciasse che allora lo cambio!!"
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 00:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
azzzz... anche tu hai quel cesso di simildremel della valex....
che cesso mostruoso, almeno si bruciasse che allora lo cambio!!"
Si effettivamente fà proprio defecare.. comunque il suo sporco lavoro lo fà e se si bruciasse di sicuro non mi farebbe un torto nemmeno a me.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040 capotrenogio' Ferromodellismo 43 08 maggio 11 00:17
saito 1.50 4 tempi golden knight, specifiche? babboio Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 13 ottobre 09 11:07
Robbe Golden Oriole flickroll Aeromodellismo Alianti 0 08 luglio 06 00:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002