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Limbox 26 aprile 10 16:35

[AC 2011] N° 21: Fokker DVIII
 
Si comincia. Aeroplanino della seconda guerra mondiale, perché? Perchè è un'ala parasole, stabile e forse abbastanza semplice da progettare/realizzare l'unico problema visto il muso corto sarà il bilanciamento... anzi no c'è anche il problema della colorazione perchè quella che piace a me è un casino. Allora il modello verrà riprodotto in versione balsifera con motore elettrico.
Vediamo un pochino come procedere:
1. Recupero della documentazione
2. Disegnazione
3. Costruzione ed allestimento
4. Finitura e particolari :)

E speriamo di non perdere il paziente per strada.

nicthepic 26 aprile 10 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2039271)
Si comincia. Aeroplanino della seconda guerra mondiale, perché? Perchè è un'ala parasole, stabile e forse abbastanza semplice da progettare/realizzare l'unico problema visto il muso corto sarà il bilanciamento... anzi no c'è anche il problema della colorazione perchè quella che piace a me è un casino. Allora il modello verrà riprodotto in versione balsifera con motore elettrico.
Vediamo un pochino come procedere:
1. Recupero della documentazione
2. Disegnazione
3. Costruzione ed allestimento
4. Finitura e particolari :)

E speriamo di non perdere il paziente per strada.

a scoppio???

Limbox 26 aprile 10 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2039271)
Si comincia. Aeroplanino della seconda guerra mondiale, perché? Perchè è un'ala parasole, stabile e forse abbastanza semplice da progettare/realizzare l'unico problema visto il muso corto sarà il bilanciamento... anzi no c'è anche il problema della colorazione perchè quella che piace a me è un casino. Allora il modello verrà riprodotto in versione balsifera con motore elettrico.
Vediamo un pochino come procedere:
1. Recupero della documentazione
2. Disegnazione
3. Costruzione ed allestimento
4. Finitura e particolari :)

E speriamo di non perdere il paziente per strada.

Ti è sfuggito :wink:
Mi sarebbe piaciuto a scoppio, ma prendere uno scoppietto per un modello così piccolo e poco performante è uno spreco di denaro e tempo per la messa a punto e la costruzione, in questo raro (W lo scoppio) preferisco una motorizzazione elettrica, scarsa ed economica, visto che non è un pylon e deve volare d'ala non appeso al motore.

Limbox 27 aprile 10 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2039271)
Si comincia. Aeroplanino della seconda guerra mondiale, perché? Perchè è un'ala parasole, stabile e forse abbastanza semplice da progettare/realizzare l'unico problema visto il muso corto sarà il bilanciamento... anzi no c'è anche il problema della colorazione perchè quella che piace a me è un casino. Allora il modello verrà riprodotto in versione balsifera con motore elettrico.
Vediamo un pochino come procedere:
1. Recupero della documentazione
2. Disegnazione
3. Costruzione ed allestimento
4. Finitura e particolari :)

E speriamo di non perdere il paziente per strada.

E questo è sfuggito a me, prima guerra mondiale :icon_rofl

nicthepic 27 aprile 10 13:30

boh? il mio fokker dvII vola bene ed è molto realistico con uno scoppietto da .40 4t e oltre due Kg e mezzo di peso....

Limbox 27 aprile 10 13:37

Mamma mia e me ne sono accorto proprio ora!!!!
L'altra sera quando ho scritto stavo proprio dormendo alla grande DVIII manca una I al titolo... moderatori please correggete.

Scoppietto 40 4T? immagino che voli bene ma uno scoppietto 4T da 0.40 non è che te lo regalino nemmeno se è cinese.. con un ASP 32 siamo intorno agli 80-90 eurozzi, con un OS siamo sopra i 160 euro....
Con meno di 50 euri motorizzo elettrico by hobbycity, comprese le batterie e il regolatore.
In casa ho uno surpass 70 4T ma è grossino per le dimensioni dei modelli richiesti in questo contest.

staudacher300 27 aprile 10 13:51

Corretto.:P

Limbox 28 aprile 10 10:41

Giusto... intanto per quelli che non sanno di cosa parlo....

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...076013061).jpg

Questa è una bella colorazione
http://www.bealmear.com/dawn_patrol/...on_DVIII_1.jpg

o questa
http://www.planefax.com/radar/Fokker-5-D-VIII.jpg

In ogni caso stò raccimolando documentazione dai vari riproduzionisti e poi vediamo cosa succede

MrZipi 28 aprile 10 10:50

Mannaggia che ala corta...

Non so come mai.. ma la fusoliera la vedrei fatta bene in tondini di ramino da 2mm.. :fiu: ad ogni contest ci va uno stecchinaro.. :icon_rofl io ho già dato :bleh:

Scherzi a parte bel modello!!

Limbox 28 aprile 10 10:56

Avevo pensato anche ad una copertura in stoffa cucita a mano dalla mia morosa, ma non credo che sarebbe molto propensa :lol:

tochiro 28 aprile 10 11:21

Per le losanghe leggiti (se non l'hai già fatto) le difficoltà incontrate da nicthepic col suo Fokker DVII nel contest appena finito, magari ti aiuta a scartare certe strade... ma forse sai già come fare... ^_^

Limbox 28 aprile 10 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2042021)
Per le losanghe leggiti (se non l'hai già fatto) le difficoltà incontrate da nicthepic col suo Fokker DVII nel contest appena finito, magari ti aiuta a scartare certe strade... ma forse sai già come fare... ^_^

Vedo e provvedo

Limbox 28 aprile 10 16:29

Grazie all'amico Gianfranco Costa della Fenice di Rimini, sono riuscito a recuperare diverse cose sul D VIII, compresa una bella monografia con un trittico in A3 da scannerizzare e vettorializzare. Non resta che iniziare il lavoro di bit e byte per tirare fuori un disegno costruttivo completo.

luca.masali 29 aprile 10 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2042479)
Grazie all'amico Gianfranco Costa della Fenice di Rimini, sono riuscito a recuperare diverse cose sul D VIII, compresa una bella monografia con un trittico in A3 da scannerizzare e vettorializzare. Non resta che iniziare il lavoro di bit e byte per tirare fuori un disegno costruttivo completo.

eccomi qui!

Per le losanghe, se uno fosse pigro, qui trova la pappa fatta:D

Lozenge Camouflage

Limbox 29 aprile 10 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2043545)
eccomi qui!

Per le losanghe, se uno fosse pigro, qui trova la pappa fatta:D

Lozenge Camouflage

Belle ma devo sperare di trovarle per la scala 1:6 circa, altrimenti dovrò optare per una colorazione tinta unita, che esiste con le livree polacche mi sembra. Colorare a mano le losanghe a senso per un modello di almeno 2m di apertura alare altrimenti rischio (con la mia manina santa da verniciatore che non ho) di fare un pastrocchio.
Ma andiamo per punti.
Stò elocubrando il sistema di fissaggio dell'ala, in quanto voglio qualcosa che mi permetta di variare l'incidenza nel caso ci siano problemi di assetto del modello.
Il piano di coda infatti da trittico originale ha diversi gradi (3 o forse più, non ho ancora messo mano al disegno) di incidenza mentre l'ala con profilo piano convesso cicciutissimo ed è a zero con il motore.
Il profilo risulta cicciuto perchè all'epoca la mancanza di materiali idonei e soprattutto gli sforzi esercitati su un'ala creavano la necessità di avere quest'ultima di adeguato spessore.
quindi io penso di andare sul clark y o giù di li, voglio un modello frenato con un volo realistico.

Limbox 03 maggio 10 13:38

Sono in fase di progettazione....
Prima indecisione.. io volevo fare l'ala nuda o con un minimo di Dbox, chi mi ha fornito il trittico invece mi ha consigliato di ricoprila tutta di balsa in quanto l'effetto visivo è più simile all'ala vera che era in effetti completamente rivestita in legno.. e cosa accade hai pesi?!
Altro punto dolente è il collegamento dell'ala alla fusoliera.
E poi perchè non c'è due senza tre il profilo... il volevo qualcosa di un pochino più cicciotto del clark Y un cosa con un bel BE tonto tondo, ovvio sempre piano convesso come nell'aereo originale.....

CantZ506 03 maggio 10 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2049063)
Sono in fase di progettazione....
Prima indecisione.. io volevo fare l'ala nuda o con un minimo di Dbox, chi mi ha fornito il trittico invece mi ha consigliato di ricoprila tutta di balsa in quanto l'effetto visivo è più simile all'ala vera che era in effetti completamente rivestita in legno.. e cosa accade hai pesi?!
Altro punto dolente è il collegamento dell'ala alla fusoliera.
E poi perchè non c'è due senza tre il profilo... il volevo qualcosa di un pochino più cicciotto del clark Y un cosa con un bel BE tonto tondo, ovvio sempre piano convesso come nell'aereo originale.....

Vedi se ti soddisfa quello che ho scelto io: CLARKY15, che è il solito, con spessore aumentato al 15%.

luca.masali 03 maggio 10 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2049063)
Sono in fase di progettazione....
Prima indecisione.. io volevo fare l'ala nuda o con un minimo di Dbox, chi mi ha fornito il trittico invece mi ha consigliato di ricoprila tutta di balsa in quanto l'effetto visivo è più simile all'ala vera che era in effetti completamente rivestita in legno.. e cosa accade hai pesi?!
Altro punto dolente è il collegamento dell'ala alla fusoliera.
E poi perchè non c'è due senza tre il profilo... il volevo qualcosa di un pochino più cicciotto del clark Y un cosa con un bel BE tonto tondo, ovvio sempre piano convesso come nell'aereo originale.....


son minchiate, se è ricoperta come dio comanda e se sopra ogni centina (intradosso ed estradosso) ci incolli una strisciolina di balsa da 1 mm larga un centimetro, ti viene perfetta senza bisogno di ricoprire tutto:)

La ricopertura pesa assai, non tanto per il legno, quanto per colle, fondi e vernici:rolleyes:

EDIT:

Ma sei sicuro che il DVIII avesse l'ala ricoperta in legno? A me sembra strano, ma proprio tanto strano!


http://data3.primeportal.net/hangar/...0_05_of_51.jpg

luca.masali 03 maggio 10 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2044046)
Belle ma devo sperare di trovarle per la scala 1:6 circa,.


E allora perché ti avrei consigliato Arizona Model? Te le fanno in qualsiasi scala, da 1/12 a 1/1 !:D

leggi qui:

Specialized fabric printed on shrinkable iron-on covering material. Reproductions available from 1/12 to full scale.

nicthepic 03 maggio 10 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2049152)
E allora perché ti avrei consigliato Arizona Model? Te le fanno in qualsiasi scala, da 1/12 a 1/1 !:D

leggi qui:

Specialized fabric printed on shrinkable iron-on covering material. Reproductions available from 1/12 to full scale.

non riesco a capire che materiale è, cosa pesa ecc ecc

luca.masali 03 maggio 10 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2049349)
non riesco a capire che materiale è, cosa pesa ecc ecc


Dicono solo che è termoretraibile da applicare col ferro.
Per dati come peso e materiale direi che l'unica è chiederla a loro, ma io darei per scontato che il loro servizio sia solo la stampa e il materiale sottostante sia un volgarissimo qualcosa-kote commerciale bianco:D

Limbox 03 maggio 10 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2049145)
s
Ma sei sicuro che il DVIII avesse l'ala ricoperta in legno? A me sembra strano, ma proprio tanto strano!

Chi mi ha dato questa notizia è un riproduzionista,ha fatto il modello in questione per una gara di riproduzione (modello il suo che è finito sulla copertina di una rivista ma non chiedermi quale) Quindi la fonte è estremamente attendibile, ho visto tutta la documentazione a riguardo ed è da quella che attingo per trittici e particolari:wink:

Edit: strana quella foto... sicuro che l'ala sia originale? non vedo le protuberanze che aveva in due punti sul BE vicino alle cabane, che servivano per evitare di rovinarle nello stoccaggio.

SlowFlyer 05 maggio 10 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2049521)
Chi mi ha dato questa notizia è un riproduzionista,ha fatto il modello in questione per una gara di riproduzione (modello il suo che è finito sulla copertina di una rivista ma non chiedermi quale) Quindi la fonte è estremamente attendibile, ho visto tutta la documentazione a riguardo ed è da quella che attingo per trittici e particolari


Il Windsock Datafile dice: wings and ailerons plywood covered :wink:.

luca.masali 05 maggio 10 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 2052768)
Il Windsock Datafile dice: wings and ailerons plywood covered :wink:.

azzarola, c'avevano paura del sopwith camel, neh?:icon_rofl

SlowFlyer 05 maggio 10 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2052770)
azzarola, c'avevano paura del sopwith camel, neh?:icon_rofl

Pensa che il Datafile inizia così: "It is always a bit of a shock to realize that one of the most beautiful fighter aircraft conceived during the Great War was, in the final analysis, an abject failure."

Nei primi realizzati marciva l'ala dall'interno... :fiu:

luca.masali 05 maggio 10 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 2052794)
Pensa che il Datafile inizia così: "It is always a bit of a shock to realize that one of the most beautiful fighter aircraft conceived during the Great War was, in the final analysis, an abject failure."

Nei primi realizzati marciva l'ala dall'interno... :fiu:

non faccio fatica a crederlo! Infatti stavo facendo di tutto per sconsigliare Remu dal ricoprire tutta l'ala, su un idrovolante è una pessima idea:(

TheRemu 05 maggio 10 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2052804)
non faccio fatica a crederlo! Infatti stavo facendo di tutto per sconsigliare Remu dal ricoprire tutta l'ala, su un idrovolante è una pessima idea:(

E mi hai pure convinto!!!

luca.masali 05 maggio 10 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da TheRemu (Messaggio 2052863)
E mi hai pure convinto!!!

Ecco, cos' adesso se ti si spacca l'ala è colpa mia:icon_rofl

TheRemu 05 maggio 10 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2052879)
Ecco, cos' adesso se ti si spacca l'ala è colpa mia:icon_rofl

Fosse solo la copertura il problema del modello allora sarebbe così...ma stai sicuro che ho un sacco di bei posti dove indebolire la struttura!!! :icon_rofl

gianfry2866 05 maggio 10 17:29

per' se lo facevi a scoppio ....potevi metterci questo come motore....







YouTube - 1/5th Scale Running Model Gnome Rotary Aircraft Engine By Ron Colonna


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