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[AC 2011] N° 21: Fokker DVIII Si comincia. Aeroplanino della seconda guerra mondiale, perché? Perchè è un'ala parasole, stabile e forse abbastanza semplice da progettare/realizzare l'unico problema visto il muso corto sarà il bilanciamento... anzi no c'è anche il problema della colorazione perchè quella che piace a me è un casino. Allora il modello verrà riprodotto in versione balsifera con motore elettrico. Vediamo un pochino come procedere: 1. Recupero della documentazione 2. Disegnazione 3. Costruzione ed allestimento 4. Finitura e particolari :) E speriamo di non perdere il paziente per strada. |
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Mi sarebbe piaciuto a scoppio, ma prendere uno scoppietto per un modello così piccolo e poco performante è uno spreco di denaro e tempo per la messa a punto e la costruzione, in questo raro (W lo scoppio) preferisco una motorizzazione elettrica, scarsa ed economica, visto che non è un pylon e deve volare d'ala non appeso al motore. |
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boh? il mio fokker dvII vola bene ed è molto realistico con uno scoppietto da .40 4t e oltre due Kg e mezzo di peso.... |
Mamma mia e me ne sono accorto proprio ora!!!! L'altra sera quando ho scritto stavo proprio dormendo alla grande DVIII manca una I al titolo... moderatori please correggete. Scoppietto 40 4T? immagino che voli bene ma uno scoppietto 4T da 0.40 non è che te lo regalino nemmeno se è cinese.. con un ASP 32 siamo intorno agli 80-90 eurozzi, con un OS siamo sopra i 160 euro.... Con meno di 50 euri motorizzo elettrico by hobbycity, comprese le batterie e il regolatore. In casa ho uno surpass 70 4T ma è grossino per le dimensioni dei modelli richiesti in questo contest. |
Corretto.:P |
Giusto... intanto per quelli che non sanno di cosa parlo.... http://upload.wikimedia.org/wikipedi...076013061).jpg Questa è una bella colorazione http://www.bealmear.com/dawn_patrol/...on_DVIII_1.jpg o questa http://www.planefax.com/radar/Fokker-5-D-VIII.jpg In ogni caso stò raccimolando documentazione dai vari riproduzionisti e poi vediamo cosa succede |
Mannaggia che ala corta... Non so come mai.. ma la fusoliera la vedrei fatta bene in tondini di ramino da 2mm.. :fiu: ad ogni contest ci va uno stecchinaro.. :icon_rofl io ho già dato :bleh: Scherzi a parte bel modello!! |
Avevo pensato anche ad una copertura in stoffa cucita a mano dalla mia morosa, ma non credo che sarebbe molto propensa :lol: |
Per le losanghe leggiti (se non l'hai già fatto) le difficoltà incontrate da nicthepic col suo Fokker DVII nel contest appena finito, magari ti aiuta a scartare certe strade... ma forse sai già come fare... ^_^ |
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Grazie all'amico Gianfranco Costa della Fenice di Rimini, sono riuscito a recuperare diverse cose sul D VIII, compresa una bella monografia con un trittico in A3 da scannerizzare e vettorializzare. Non resta che iniziare il lavoro di bit e byte per tirare fuori un disegno costruttivo completo. |
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Per le losanghe, se uno fosse pigro, qui trova la pappa fatta:D Lozenge Camouflage |
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Ma andiamo per punti. Stò elocubrando il sistema di fissaggio dell'ala, in quanto voglio qualcosa che mi permetta di variare l'incidenza nel caso ci siano problemi di assetto del modello. Il piano di coda infatti da trittico originale ha diversi gradi (3 o forse più, non ho ancora messo mano al disegno) di incidenza mentre l'ala con profilo piano convesso cicciutissimo ed è a zero con il motore. Il profilo risulta cicciuto perchè all'epoca la mancanza di materiali idonei e soprattutto gli sforzi esercitati su un'ala creavano la necessità di avere quest'ultima di adeguato spessore. quindi io penso di andare sul clark y o giù di li, voglio un modello frenato con un volo realistico. |
Sono in fase di progettazione.... Prima indecisione.. io volevo fare l'ala nuda o con un minimo di Dbox, chi mi ha fornito il trittico invece mi ha consigliato di ricoprila tutta di balsa in quanto l'effetto visivo è più simile all'ala vera che era in effetti completamente rivestita in legno.. e cosa accade hai pesi?! Altro punto dolente è il collegamento dell'ala alla fusoliera. E poi perchè non c'è due senza tre il profilo... il volevo qualcosa di un pochino più cicciotto del clark Y un cosa con un bel BE tonto tondo, ovvio sempre piano convesso come nell'aereo originale..... |
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son minchiate, se è ricoperta come dio comanda e se sopra ogni centina (intradosso ed estradosso) ci incolli una strisciolina di balsa da 1 mm larga un centimetro, ti viene perfetta senza bisogno di ricoprire tutto:) La ricopertura pesa assai, non tanto per il legno, quanto per colle, fondi e vernici:rolleyes: EDIT: Ma sei sicuro che il DVIII avesse l'ala ricoperta in legno? A me sembra strano, ma proprio tanto strano! http://data3.primeportal.net/hangar/...0_05_of_51.jpg |
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E allora perché ti avrei consigliato Arizona Model? Te le fanno in qualsiasi scala, da 1/12 a 1/1 !:D leggi qui: Specialized fabric printed on shrinkable iron-on covering material. Reproductions available from 1/12 to full scale. |
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Dicono solo che è termoretraibile da applicare col ferro. Per dati come peso e materiale direi che l'unica è chiederla a loro, ma io darei per scontato che il loro servizio sia solo la stampa e il materiale sottostante sia un volgarissimo qualcosa-kote commerciale bianco:D |
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Edit: strana quella foto... sicuro che l'ala sia originale? non vedo le protuberanze che aveva in due punti sul BE vicino alle cabane, che servivano per evitare di rovinarle nello stoccaggio. |
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Il Windsock Datafile dice: wings and ailerons plywood covered :wink:. |
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Nei primi realizzati marciva l'ala dall'interno... :fiu: |
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per' se lo facevi a scoppio ....potevi metterci questo come motore.... YouTube - 1/5th Scale Running Model Gnome Rotary Aircraft Engine By Ron Colonna |
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