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-   -   [AC 2011] N° 8 - SVA Ansaldo (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/171256-ac-2011-na-8-sva-ansaldo.html)

andrea_dm 20 aprile 10 17:40

[AC 2011] N° 8 - SVA Ansaldo
 
Solo una "dichiarazione d'intenti" per ora, devo esaminare tanta documentazione e ricavare un disegno accettabile da cui partire con la costruzione, quando si potra’ parlare davvero di building log, al momento sono solo chiacchiere :) infatti non dichiaro ancora la scala esatta e altro ma solo il tipo di materiale (balsa e legni vari) la copertura (un qualche tessuto) e la motorizzazione (elettrica)

Fonti:
fra le tante quella che ovviamente voglio privilegiare e' una serie di foto fatte da mio padre che su uno SVA fece il primo periodo di scuola di volo in Aeronautica a fine 1939. Un problema nasce dal fatto che molti particolari nelle foto non mi portano a nessuna versione nota fra quelle descritte in Rete, e altri particolari sono contraddittori fra loro (sembrano appartenere a diverse versioni) quindi sara’ necessario un buon esame comparativo prima di poterlo “battezzare” e dichiararne la versione.
Anche la livrea che probabilmente usero’ e’ decisamente diversa da ogni altra vista, mio padre me lo descriveva come quasi tutto in color argento (un po’ “sporco” e irregolare, tanto che sotto, si intravedeva perfino la tela giallo chiaro).
I suoi racconti circa i particolari di quell’aereo li ricordo benissimo perche’ nella mia precedente “vita di modellista”, tanto tempo fa, ne realizzai due esemplari, uno VVC e uno RC, entrambi con il suo aiuto e consulenza.

Suppongo che non scrivero’ qui per diverso tempo, ma vi seguo … :) (ciao Piero!).
Ci si rileggera' quando avro’ qualcosa di tangibile da mostrare.
TBC

nicthepic 20 aprile 10 18:49

averne gia fatti due puo aiutare.
inoltre le foto aiutano parecchio.
io sto pensando a deviare sul ansaldo a1 balilla, che aveva meno apertura
che sva svilupperai?

andrea_dm 20 aprile 10 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2030824)
averne gia fatti due puo aiutare.
inoltre le foto aiutano parecchio.
io sto pensando a deviare sul ansaldo a1 balilla, che aveva meno apertura
che sva svilupperai?


relativamente ... a parte i dettagli estetici, quelli me li ricordo, della vera e propria costruzione in testa c'e' rimasto poco: avevo quasi i pantaloni corti e oggi sono quasi in pensione :):)

per il Balilla hai gia' scricato la roba che c'e' in Rete?
(se cerchi da google immagini invece che da google standard, trovi diverse cose che nell'altro modo non saltano fuori ...)

SlowFlyer 20 aprile 10 22:26

Io sottoscrivo il thread. Aeroplanetto simpatico :), e buone mani che ci lavoreranno su.

luca.masali 20 aprile 10 22:50

thread sottoscritto!:D

pier8 21 aprile 10 00:04

I disegni dell'ansaldo sono reperibili anche da Raffaele Oberti, noto aeromodellista in tutta Italia. Ne ha realizzati parecchi, anche uno da 4 metri di a.a.( statico ma che potrebbe benissimo volare) che si trova nell'aeroporto di Orio al Serio sopra al monumento dedicato ad Antonio Locatelli, utilizzatore insieme a Gabriele D'Annunzio di questo aeroplano (sorvolata di Vienna con lancio di manifesti).
Il disegno è del di 2 metri di apertura alare e prevede una motorizzazione di 20 cc.

andrea_dm 21 aprile 10 01:32

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 2031234)
Io sottoscrivo il thread. Aeroplanetto simpatico :), e buone mani che ci lavoreranno su.

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2031286)
thread sottoscritto!:D

troppo buoni
Slow: mi fa piacere sapere che qualcuno bravo ci mettera' mano :):):) (magari uno che ha appena fatto un bellissimo Demoiselle? :))
Mi sento tanto impacciato dopo tutti questi anni di astinenza e se aggiungiamo che sono tendenzialmente ipercritico verso le mie cose ...

andrea_dm 21 aprile 10 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da pier8 (Messaggio 2031474)
I disegni dell'ansaldo sono reperibili anche da Raffaele Oberti, noto aeromodellista in tutta Italia.

grazie della segnalazione, l'avevo visto il suo sito ma quello che lui presenta e' un Ansaldo A1 "Balilla", aereo simile ma non uguale, una "preserie".
Comunque sono davvero belle realizzazioni !!

nicthepic 21 aprile 10 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2031598)
grazie della segnalazione, l'avevo visto il suo sito ma quello che lui presenta e' un Ansaldo A1 "Balilla", aereo simile ma non uguale, una "preserie".
Comunque sono davvero belle realizzazioni !!

a dir la verita' fu una POST serie, aveva piu o meno la stessa fusoliera, ma apertura piu corta per aumentarne la maneggevolezza.
fu "l'unico" vero fighter italiano, arrivato troppo tardi in battaglia per vederne le vere caratteristiche.
i disegni di oberti vengono 60 euro .

albyone 21 aprile 10 22:49

Bene bene! Vediamo questa nuova sfida! :wink:

Ciao

Albyone :)

ebonomi 23 aprile 10 12:48

...tutto aiuta B)

Why not the S.V.A. (Ansaldo) Scout? - RC Groups

Peter Rake Designed Armstrong Whitworth FK1 - RC Groups

andrea_dm 23 aprile 10 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da ebonomi (Messaggio 2035077)

grazie, il primo ovviamente lo avevo ma il secondo non mi sembra pertinente

Davvero incoraggiante una frase nel primo thread:
"The model has flown a couple of times, but proved unstable in pitch, so it was put to one side while other projects were on the go. I must get back to it someday."
:)

andrea_dm 23 aprile 10 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2032908)
Bene bene! Vediamo questa nuova sfida! :wink:

Ciao

Albyone :)

ciao Alby
dopo quella meraviglia del 2010 sei proprio deciso ad astenerti?
Lo sai che "chi desiste dalla lotta.." con quel che ne segue ?:)

ciao
Andrea
(che intanto sta portando avanti l'altro modello, ovviamente)

CantZ506 23 aprile 10 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2035665)
grazie, il primo ovviamente lo avevo ma il secondo non mi sembra pertinente

Davvero incoraggiante una frase nel primo thread:
"The model has flown a couple of times, but proved unstable in pitch, so it was put to one side while other projects were on the go. I must get back to it someday."
:)

Mi raccomando di farlo il più fedele possibile!:fiu:
:lol:

andrea_dm 23 aprile 10 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2035676)
Mi raccomando di farlo il più fedele possibile!:fiu:
:lol:

LEI.. pensi a quella schifezza che ha sullo scaletto di montaggio, con le ordinate una su e una giu' ....
roba da darsi 77 frustate ogni volta che lo guardi, BLEAH
:)

Andrea

albyone 25 aprile 10 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2035671)
ciao Alby
dopo quella meraviglia del 2010 sei proprio deciso ad astenerti?
Lo sai che "chi desiste dalla lotta.." con quel che ne segue ?:)

ciao
Andrea
(che intanto sta portando avanti l'altro modello, ovviamente)



Vedremo! Per ora sono in fase di .....decontaminizzazione :lol::lol::lol:
Ho bisogno di disintossicarmi. L'ultimo periodo del contest è stato uno sforzo che mi ha portato all'intossicazione creandomi un a fase di rigetto nei confronti degli aeromodelli. A questo punto il fare i modelli nonè più stato un piacere ed allora, se non voglio smettere per altri trenta anni...meglio star tranquilli un po'.
Del resto per me fare gli aeromodelli non è di certo la cosa più importante della vita, anche se mi piace, quindi è giusto dargli lo spazio che merita.
Per ora vi guardo e mi fa piacere l'entusiasmo di chi si è già messo in moto.
Certamente se deciderò di rimettermi in pista per il contest lo farò con un modello molto più semplice del P38, magari da progetto e non partendo da zero (qualche idea per la testa mi frulla...:fiu::fiu::fiu:)


Ciao

Albyone :)

CantZ506 25 aprile 10 15:19

Buon riposo!:P

MrZipi 26 aprile 10 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2037820)
Vedremo! Per ora sono in fase di .....decontaminizzazione :lol::lol::lol:
Ho bisogno di disintossicarmi. L'ultimo periodo del contest è stato uno sforzo che mi ha portato all'intossicazione creandomi un a fase di rigetto nei confronti degli aeromodelli. A questo punto il fare i modelli nonè più stato un piacere ed allora, se non voglio smettere per altri trenta anni...meglio star tranquilli un po'.
Del resto per me fare gli aeromodelli non è di certo la cosa più importante della vita, anche se mi piace, quindi è giusto dargli lo spazio che merita.
Per ora vi guardo e mi fa piacere l'entusiasmo di chi si è già messo in moto.
Certamente se deciderò di rimettermi in pista per il contest lo farò con un modello molto più semplice del P38, magari da progetto e non partendo da zero (qualche idea per la testa mi frulla...:fiu::fiu::fiu:)


Ciao

Albyone :)

Ti capisco, quando un'hobby si trasforma in "lavoro" spesso finisce per stufare!!

tochiro 26 aprile 10 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2037820)
Vedremo! Per ora sono in fase di .....decontaminizzazione :lol::lol::lol:
Ho bisogno di disintossicarmi...

Comprensibile, c'è però da dire che hai iniziato tardi e con un modello molto impegnativo!
Io sceglierò un modello che mi faccia divertire (magari semplicissimo), e farò i dettagli solo se continuerò a divertirmi, come l'anno scorso insomma :lol:

gattodistrada 26 aprile 10 10:13

io scelgo di seguirvi... :D ed osservare.. ;)

andrea_dm 29 aprile 10 19:42

Probabilmente ho "battezzato" lo SVA che c'e' in quelle mie foto: e' uno SVA 10 IF (motore Isotta Fraschini V6) e la motorizzazione e' confermata dalla diversa forma del radiatore rispetto a quasi tutti gli altri.
Ho anche trovato una immagine a colori che conferma la livrea "argento".

La scala e' ancora da decidere ma sara' certamente fra 1/10 e 1/8, ora non mi rimane che fare un disegno di massima, poi definire i particolari e... farlo: roba di poco:)

saluti
Andrea

andrea_dm 01 maggio 10 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2044170)
SVA 10 IF (motore Isotta Fraschini V6)

ci deve comunque essere un limite alla ricerca storica ...

in Rete ho trovato un paio di foto del motore [foto 1] e questo va bene se non altro come curiosita', ma poi in Ebay ho visto il manuale di manutenzione di quel motore [foto 2]
Non metto in dubbio il valore storico ma ... 150 eurozzi per un volumetto di 52 pagine sono decisamente troppi :):) anche perche' nella riproduzione (ma ci riusciro' mai?) il motore non si vedra' comunque

buon weekend
andrea

CantZ506 01 maggio 10 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2046799)
ci deve comunque essere un limite alla ricerca storica ...

in Rete ho trovato un paio di foto del motore [foto 1] e questo va bene se non altro come curiosita', ma poi in Ebay ho visto il manuale di manutenzione di quel motore [foto 2]
Non metto in dubbio il valore storico ma ... 150 eurozzi per un volumetto di 52 pagine sono decisamente troppi :):) anche perche' nella riproduzione (ma ci riusciro' mai?) il motore non si vedra' comunque

buon weekend
andrea

Il manuale non mi sembra relativo a quel motore; in basso c'è scritto "V6", che credo sia diverso da un 3 (o 6?)cilindri in linea.:unsure:
Comunque, è un pezzo da collezione; qualcuno disposto a spendere quella cifra, magari si trova!:D

max_c26acro 01 maggio 10 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2046840)
Il manuale non mi sembra relativo a quel motore; in basso c'è scritto "V6", che credo sia diverso da un 3 (o 6?)cilindri in linea.:unsure:
Comunque, è un pezzo da collezione; qualcuno disposto a spendere quella cifra, magari si trova!:D

Ciao, l'ansaldo S.V.A. 10 fu prodotto con motore sei cilindri in linea SPA 6 da 205 cv (la prima foto) e con motore isotta fraschini "asso" sei cilindri a V da 250 cv (relativo all'immagine del manuale), con il quale venivano per lo piu motorizzate le versioni idro.

Saluti:D

Aggiungo un link che forse può essere utile:
Aerei Militari - Ansaldo SVA: la tecnica

andrea_dm 02 maggio 10 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2046840)
Il manuale non mi sembra relativo a quel motore; in basso c'è scritto "V6", che credo sia diverso da un 3 (o 6?)cilindri in linea.:unsure:

e' quello, e' quello, eccone una diversa foto [foto 1] era usato anche su diversi altri aerei fra cui, mi sembra, un Caproni. Evidentemente la
"V" non si riferisce alla disposizione dei cilindri, cosa confermata anche da altre foto in Rete in cui si vede il "V8" che sempre i cilindri (8) in linea ha:)

In questa seconda foto gli scarichi sono a sinistra a differenza dell'altra: lo SVA usava quello con gli scarichi a destra.

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2046896)
Ciao, l'ansaldo S.V.A. 10 fu prodotto con motore sei cilindri in linea SPA 6 da 205 cv (la prima foto) e con motore isotta fraschini "asso" sei cilindri a V da 250 cv (relativo all'immagine del manuale), con il quale venivano per lo piu motorizzate le versioni idro.

Saluti:D

Aggiungo un link che forse può essere utile:
Aerei Militari - Ansaldo SVA: la tecnica

se vedi nella pagina che mi segnali, a meta' c'e' una tabella: io tentero' di riprodurre uno SVA versione 10 con motore Isotta Fraschini V6, l'ultima colonna a destra della tabella.

Quel sito lo conoscevo (*) ed e' proprio da quei quattro disegni, oltre che da alcuni altri, sto tentando di ricavare un progetto per il modello, non ho idea di dove l'autore della pagina se li sia procurati (almeno alcuni sembrano scritti in tedesco) ma sono piani originali in scala 1:10 e avendoli, risparmierei almeno un mesetto se non due del mio scarso tempo e il progetto verrebbe ben piu' dettagliato...
Purtroppo quelli del sito sono pressoche' illeggibili nelle quote a causa di una scannerizzazione a bassa definizione.

(*) simpatico il sito ma ... almeno per quanto riguarda lo SVA ho trovato alcune incongruenze e qualche confusione fra modelli diversi (ormai con tutto il materiale che ho raccolto - oltre i 100 Mega, e aumentano - mi sono fatto una cultura :)) oltre ad un paio di veri errori sia pure su aspetti minori.
Ma tutto fa brodo, ovviamente.

buonanotte
Andrea

max_c26acro 02 maggio 10 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2047181)
e' quello, e' quello, eccone una diversa foto [foto 1] era usato anche su diversi altri aerei fra cui, mi sembra, un Caproni. Evidentemente la
"V" non si riferisce alla disposizione dei cilindri, cosa confermata anche da altre foto in Rete in cui si vede il "V8" che sempre i cilindri (8) in linea ha:)

In questa seconda foto gli scarichi sono a sinistra a differenza dell'altra: lo SVA usava quello con gli scarichi a destra.



se vedi nella pagina che mi segnali, a meta' c'e' una tabella: io tentero' di riprodurre uno SVA versione 10 con motore Isotta Fraschini V6, l'ultima colonna a destra della tabella.

Quel sito lo conoscevo (*) ed e' proprio da quei quattro disegni, oltre che da alcuni altri, sto tentando di ricavare un progetto per il modello, non ho idea di dove l'autore della pagina se li sia procurati (almeno alcuni sembrano scritti in tedesco) ma sono piani originali in scala 1:10 e avendoli, risparmierei almeno un mesetto se non due del mio scarso tempo e il progetto verrebbe ben piu' dettagliato...
Purtroppo quelli del sito sono pressoche' illeggibili nelle quote a causa di una scannerizzazione a bassa definizione.

(*) simpatico il sito ma ... almeno per quanto riguarda lo SVA ho trovato alcune incongruenze e qualche confusione fra modelli diversi (ormai con tutto il materiale che ho raccolto - oltre i 100 Mega, e aumentano - mi sono fatto una cultura :)) oltre ad un paio di veri errori sia pure su aspetti minori.
Ma tutto fa brodo, ovviamente.

buonanotte
Andrea

Non sono sicuro se la "V" si riferisce a qualcosaltro se non la disposizione dei cilindri, ma può darsi che tu abbia ragione.
Andrò a frugare tra i miei libri dell'epoca e vedrò cosa ne salta fuori, intanto ti incollo due link uno ai motori isotta (Tutti con cilindri a v meno i primi due) e uno al video della messa in moto dopo il restauro dello spa 6A del 1917 che guarda il caso è identico a quello nella tua foto con la scritta asso 6-v.
Ne deduco quindi che la tua foto da Wiki si riferisca allo SPA 6 e non all'asso 6-v.



md80.it • Leggi argomento - Motori Isotta Fraschini serie ASSO

Massimo

andrea_dm 02 maggio 10 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2047970)
Non sono sicuro se la "V" si riferisce a qualcosaltro se non la disposizione dei cilindri, ma può darsi che tu abbia ragione.
Andrò a frugare tra i miei libri dell'epoca e vedrò cosa ne salta fuori, intanto ti incollo due link uno ai motori isotta (Tutti con cilindri a v meno i primi due) e uno al video della messa in moto dopo il restauro dello spa 6A del 1917 che guarda il caso è identico a quello nella tua foto con la scritta asso 6-v.
Ne deduco quindi che la tua foto da Wiki si riferisca allo SPA 6 e non all'asso 6-v.
Massimo

Massimo, grazie dei link e del filmato molto simpatico.
Credo sia confermato il noto problema di quando si fanno ricerche a tappeto in Rete: entra di tutto ed errori e incongruenze ne saltano sempre fuori.
Peraltro la foto (la seconda) che ho pubblicato e' stata chiaramente presa in un museo quindi la scritta, se errata, e' del museo stesso e non, questa volta, dovuta ad errata attribuzione di un link in Rete ...

Per ora, anche da altre fonti (per esempio il volumetto della Profile pubblications sullo SVA) una delle poche cose certe che possiamo affermare e' che se veniva usato un motore IF la forma del radiatore era diversa da quello usato nei modelli con il motore SPA: rispettivamente "compresso" ai lati nella parte superiore per lo SPA e quasi rettangolare per l'IF, come dalle foto che accludo (la cosa e' peraltro confermata da quelle foto che ho, fatte da mio padre ad uno SVA ancora in servizio come addestratore nel 1939) e questa forma diversa si trasmetteva alla forma del "cofano" superiore metallico fin quasi al posto di guida.

saluti
Andrea

andrea_dm 12 giugno 10 16:28

stato dell'arte e nuove foto
 
I disegni sono quasi terminati, niente di speciale: io disegno (e pure in modo sommario) solo la struttura, per i particolari procedero' poi pian piano.

Oggi ho fatto una breve visita al museo di Vigna di Valle per fotografare alcuni dettagli (e' esposto uno SVA versione 5 mentre io faro' un 10, comunque molti particolari sono uguali)

Poi mi sono fatto coraggio, ho indossato la mia migliore faccia di bronzo e ho chiesto ad un gentilissimo Maggiore: ho cosi' avuto il privilegio di poter non solo entrare oltre la zona del pubblico ma di poter anche salire su una scala (che hanno gentilmente portato per me:):)) per qualche foto al cockpit.

Eccole in allegato per chi fosse interessato (ripeto, e' uno SVA 5)

ci si rilegge presto
Andrea

tochiro 12 giugno 10 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2105108)
Poi mi sono fatto coraggio, ho indossato la mia migliore faccia di bronzo..........

Eccole in allegato per chi fosse interessato (ripeto, e' uno SVA 5)

:sbav:
Io seguo e prendo appunti :lol:

SPARKY 12 giugno 10 18:19

Sei andato a Vigna di Valle oggi.......non è che c'era un'invasato piccolo e nero che si aggirava tra gli aerei?
Se si,ecco.....forse era Doctordoom....:icon_rofl

Belle le foto,mi sa che quado vado io,provo a scassare qualcuno per fare delle foto di interni!:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.

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