BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/)
-   -   [AC 2011] N° 7: Reggiane Re 2005 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/171219-ac-2011-na-7-reggiane-re-2005-a.html)

CantZ506 05 maggio 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2053134)
non ho capito nulla...

comunque il compensato di betulla costa un botto.. ci vuoi ricoprire tutta l'ala?? io consiglierei di coprire solo le zone che ti servono veramente..

Eppure non mi sembrava così complicato; cos'è poco chiaro?
Come ho detto, il motivo principale è quello di non assottigliare troppo il profilo delle centine, per guadagnare spazio per il carrello.
Potrei usare il compensato solo per la parte anteriore fino al centro, ma a quel punto mi complico la vita col disegno delle centine e non so quanto risparmio. Vedremo...

luca.masali 05 maggio 10 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2053349)
Eppure non mi sembrava così complicato; cos'è poco chiaro?
Come ho detto, il motivo principale è quello di non assottigliare troppo il profilo delle centine, per guadagnare spazio per il carrello.
Potrei usare il compensato solo per la parte anteriore fino al centro, ma a quel punto mi complico la vita col disegno delle centine e non so quanto risparmio. Vedremo...

personalmente, ricoprire in compensato l'ala di un modellino da un metro e venti mi pare un'assurdità:)

piuttosto, se proprio devi, balsa da 0,4 e fibra leggerissima:fiu:

CantZ506 05 maggio 10 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2053359)
personalmente, ricoprire in compensato l'ala di un modellino da un metro e venti mi pare un'assurdità:)

piuttosto, se proprio devi, balsa da 0,4 e fibra leggerissima:fiu:

Tempo fa avevo chiesto se ci fossero contro indicazioni sul suo uso, ma nessuno rispose.
Ritenete sia un'assurdità solo per il costo o anche per altri motivi?
Balsa da 0,4? Non sapevo esistesse... e non so se si trova facilmente. In quanto a costo, con fibra e resina, mi sa che ci andiamo vicino. Comunque, tengo presente.:wink:

gattodistrada 05 maggio 10 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2048900)
Si va avanti, ma prima di terminare, gradirei qualche commento/suggerimento/critica(costruttiva); questo è il primo modello in assoluto che faccio da 'scratch'!B)

Gli elementi principali della struttura sono due longheroni in compensato di pioppo da 3mm (in verde) che, assieme alle due centine esterne in compensato da 3mm (in marrone) costituiscono la 'scatola' del vano carrello.
ho capito che i longheroni sono 2 messi in piedi e sono in pioppo, per le centine userei il balsa rinforzando appunto le centine con il betulla da 0.4..

In corrispondenza della prima centina, c'è la 'piega' del diedro alare che è di ca.4-5° per semiala. Nel disegno mancano i rinforzi del longherone in corrispondenza della piega.
I longheroni sono coperti sopra e sotto da longherine in balsa da 6x3; altre due longherine da 6x2 delimitano il contorno dei flaps ed un listello di balsa 6x? delimita il BU in corrispondenza degli alettoni.
cioe?? sopra e sotto le centine usi le solette in balsa da 3mm ?? usale in balsa da 1 o 1.5 massimo... e fai appunto le centine a misura maggiorata della differenza

Questi sono del tipo a fessura e ricoperti in tela (la struttura è da rivedere).
Il resto dell'ala è ricoperta con sfoglia di betulla da 0,4mm.

coprire l'ala con il betulla costi a parte, e in'utile e pesante.

Il resto della centine è in balsa da 2mm, distanziate mediamente di 40 mm.
Le 4 centine all'interno del vano carrello saranno tagliate in orizzontale per fare spazio al carrello ed avranno solo la parte dorsale.
Posso continuare o devo cambiare... tutto?:rolleyes:

non so se ho compreso ben... comunque vedo dal disegno un po troppe centine.. basta una centina ogni 6-7 cm..

luca.masali 05 maggio 10 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2053380)
Tempo fa avevo chiesto se ci fossero contro indicazioni sul suo uso, ma nessuno rispose.
Ritenete sia un'assurdità solo per il costo o anche per altri motivi?
Balsa da 0,4? Non sapevo esistesse... e non so se si trova facilmente. In quanto a costo, con fibra e resina, mi sa che ci andiamo vicino. Comunque, tengo presente.:wink:

ritengo che sia assurdo per il peso, davvero eccessivo, specie una volta incollato e verniciato; inoltre è troppo rigido, si incolla da schifo, si spezza ed è rognoso:D

alla peggio, Modelberg vende online il balsa da 0,6 che va benissimo lo stesso:)

CantZ506 05 maggio 10 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2053394)

ho capito che i longheroni sono 2 messi in piedi e sono in pioppo, per le centine userei il balsa rinforzando appunto le centine con il betulla da 0.4..

...tre sagome per ogni centina più l'incollaggio... pioppo da 2mm va bene lo stesso?:rolleyes:

cioe?? sopra e sotto le centine usi le solette in balsa da 3mm ?? usale in balsa da 1 o 1.5 massimo... e fai appunto le centine a misura maggiorata della differenza

Troppo? OK, vada per 1-1,5.

non so se ho compreso ben... comunque vedo dal disegno un po troppe centine.. basta una centina ogni 6-7 cm..

Insomma, ho esagerato! Ok: cura dimagrante; il motore ringrazia.B)

fabolo 06 maggio 10 09:20

io nel macchi del contest 2010 ho ricoperto con balsa da 1 mm ed è venuto male: tutti mi hanno consigliato di usare 1,5 mm

gattodistrada 06 maggio 10 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 2053424)
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada http://www.baronerosso.it/forum/imag...s/viewpost.gif

...tre sagome per ogni centina più l'incollaggio... pioppo da 2mm va bene lo stesso?:rolleyes:

Troppo? OK, vada per 1-1,5.

Insomma, ho esagerato! Ok: cura dimagrante; il motore ringrazia.B)

cioe??? che sono ste tre sagome?? il pioppo da 2 mm non esiste.... :fiu:

Limbox 06 maggio 10 09:49

Quoto l'alleggerimento strutturale, e soprattutto l'uso di materiali balsiferi :wink:

luca.masali 06 maggio 10 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2053656)
io nel macchi del contest 2010 ho ricoperto con balsa da 1 mm ed è venuto male: tutti mi hanno consigliato di usare 1,5 mm

col quale probabilmente veniva peggio:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002