Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 21:18   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cosi di prima mattina mi viene in mente una semiordinata, dove anneghi il carbonio dentro (in modo da infilarla almeno 1-1.5cm e renderla perlappunto rigida quanto basta a sostenere lo stabilizzatore, poi la semibaionetta rimmarrà fissa, ma il PQ sfilabile..
in pratica gli crei un doppio sostegno uno uscente dalal fusoliera ed un'altro poco piu interno, ovviamente se il condotto ti permette di avere lo spazio necessario, altrimenti non vedo altre soluzioni.. senza passare dentro al condotto, potresti fare un'ordinata che regge anche il condotto..
Purtroppo nella zona del PQ il condotto prende tutto l'interno della fuso,e gia
la sua sezione e giusta giusta.Non posso creare semi ordinate .
Si incollo i pianetti e poi con fibra creo un raccordo (2cm sulla fuso/2 cm sul
pianetto) non potrei avere qualcosa di abastanza rigido.Il modello deve volare
senza stress,niente acrobatizia niente richiamatta dopo una pichiatta.
Sempre un modellino è.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:25   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
riposiziona i piani in modo che intersechino il timone verticale e non debbano passare per lo scarico, diversamente fai una U rovesciata con due prolungamenti orizzontali all'estremo inferiore, che faccia perno sui prolugamenti, così da far correre anche il tirante del servo sopra lo scarico e in modo che le braccia della U costituiscano la leva per trasformare il moto orizzontale del tirante in un moto rotatorio.
è più facile farlo o disegnarlo che dirlo.
se non è chiaro provvedo.
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 22:33   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
riposiziona i piani in modo che intersechino il timone verticale e non debbano passare per lo scarico, diversamente fai una U rovesciata con due prolungamenti orizzontali all'estremo inferiore, che faccia perno sui prolugamenti, così da far correre anche il tirante del servo sopra lo scarico e in modo che le braccia della U costituiscano la leva per trasformare il moto orizzontale del tirante in un moto rotatorio.
è più facile farlo o disegnarlo che dirlo.
se non è chiaro provvedo.
mav
Ciao mav,

Spostare il piano di quota ,non se ne parla purtroppo .
Per la tua seconda proposta sono interessatto a capire bene quello che suggerici.Si hai il tempo e la voglia,provvedi.
Ti ringrazio con anticipo.

matthieu
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 00:06   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Ciao a tutti,ecco mi di nuovo.
Ho iniziato questa settimana il montagio del modellino.Praticamente ho realizatto tutti pezzi,mi manca la canopy e il pezzo di raccordo della fuso sopra al l'ala.I piani di coda (naca 009) ansi che l'ala (naca 2412) sono in poli fibratti (42 gr).Sono molto contento del resultato ,i prossimi modelli andro avanti con questa tecnica che mi piace assai.
Purtropo dopo avere girato il problema in tutti sensi mi sono risolto a passare un tubo di carbonio da 4 mm a traverso lo scaricho per il PQ .
Icone allegate
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178-pq-003.jpg  
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 09:09   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Per il piacere,prima croce (era tempo ).
Come vedette il modellino virera con il suo abondante diedro (si vola).

Ciao
Icone allegate
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178-prima-croce-002.jpg   [ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178-prima-croce-004.jpg  
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 10:53   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
eccomi qua, scusa il ritardo.
vediamo se questo è esplicativo.
scusami è fatto di fretta.
ora provvedo a farne una versione migliore, magari col cad.
saluti
mav



ps.
in verde i punti di rotazione, in rosso i leveraggi, in blu le superfici, in marrone il servo, in grigio la squadretta del servo.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 11:39   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
eccomi qua, scusa il ritardo.
vediamo se questo è esplicativo.
scusami è fatto di fretta.
ora provvedo a farne una versione migliore, magari col cad.
saluti
mav



ps.
in verde i punti di rotazione, in rosso i leveraggi, in blu le superfici, in marrone il servo, in grigio la squadretta del servo.
Ti ringrazio,l'idea e molto interessante ,anche assai originale.Io ho preso un altra strada pero questo sistema ,tu gia l'hai doperatto ho visto su un altro modello ?

Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:26   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
ho usato in sistema molto simile sui pianetti di un sabre di un amico e funziona abbastanza bene, l'unica cosa cui stare attenti è la proporzione della parte che forma la pancia della U ribaltata, se le aste sono troppo lunghe si guadagna braccio e nel caso estremo si rischia di avere un modello un po' nervoso scanso programmare la tx con gli esponenziali al massimo, tuttavia allungando il braccio, la leva su cui agisce il servo si allunga quindi in teoria la coppia sale.
nel caso specifico siamo riusciti ad usare un micro al posto di un s82 che invece era previsto dal progetto.
la cosa migliore del sistema è la totale adattabilità della forma e la scarsissima interferenza che provoca con altri volumi interni alla fusoliera, nonchè la possibilità di montare il servo sul baricentro, in rack con gli altri servi, riducendo quindi la quantità di cavo e aumentando la raggiungibilità del servo per regolazioni/riparazioni/sostituzioni rapide, senza mettersi a smanettare a metà fusoliera.
viste le dimensioni del modello, sconsiglierei di scendere sotto al millimetro di diametro per le aste che controllano direttamente i pianetti per evitare torsioni delle stesse, per il tirante che dalla u va al servo, 0.5 o 0.8mm dovrebbero bastare.
saluti
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:05   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
OK,grazie per le precisazioni,il sistema e interessante anche si dubitto sul fatto che possa dare rigiditta suficiente a tutto il PQ,magari participa.
Il sabre ha il PQ a freccia,come avette fatto ?
Ho provatto su un pianetto le cerniere fatte con il flopidisck,perfetto con volevo io :picolla fessura ,nessun gioco e peso irisorio.
Vado a lavorare devo recuperare il ritardo .

Ciao,Matthieu.
Icone allegate
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178-cerniere-pq-002.jpg  
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 20:37   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
sulla freccia il discorso era un pelo più complesso
disegno che è meglio


in pratica, anzichè avere le braccia della U diritte nonchè perpendicolari alla pancia della U, abbiamo creato una sorta di seggiolina che riporta ad un moto rotatorio regolare un movimento potenzialmente torcente. inoltre, la sediolina, crea un punto di sfogo per eventuali torsioni indotte dal moto rotario forzato, stabilizzando il movimento.
saluti
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002