BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/147617-ac-2010-n-34-building-log-caproni-stipa.html)

MyRino 28 settembre 09 22:28

1 Allegato/i
Ho provato a mettere sdraiata la foto (ha funzionato):uhm:.

gattodistrada 29 settembre 09 09:13

eccomi iscritto al 3d :D

luca.masali 31 ottobre 09 14:21

Oh, ma non c'era anche un fulminato che voleva farlo di balsa?:unsure:

MyRino 01 novembre 09 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1769895)
Oh, ma non c'era anche un fulminato che voleva farlo di balsa?:unsure:

Mi sembra proprio di si, forse due.
Purtroppo noto che l'uso di depron e polistirene viene denigrato, io i miei modelli ho imparato a realizzarli con questi materiali, riconosco che la balsa è più nobile, ma è il risultato che conta, non il metodo, un conto è un "pronto al volo", un conto è un modello fatto con le proprie mani.

Mi porto avanti: normalmente si disassa il motore verso destra e verso il basso per contrastare la coppia dello motore stesso, vale anche per lo Stipa?
Mi sembra una bella domanda, che mi dite?:)

easy crash 01 novembre 09 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 1770632)
Mi sembra proprio di si, forse due.
Purtroppo noto che l'uso di depron e polistirene viene denigrato, io i miei modelli ho imparato a realizzarli con questi materiali, riconosco che la balsa è più nobile, ma è il risultato che conta, non il metodo, un conto è un "pronto al volo", un conto è un modello fatto con le proprie mani.

Mi porto avanti: normalmente si disassa il motore verso destra e verso il basso per contrastare la coppia dello motore stesso, vale anche per lo Stipa?
Mi sembra una bella domanda, che mi dite?:)

Io,lascerei tutto dritto.Visto la posizione media dell'ala(in asso con il motore) a pichiare di sicuro no.Per la contracoppia aspetterei il primo volo per vederre si influice.
Ciao,Matthieu.

MyRino 01 novembre 09 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 1770652)
Io,lascerei tutto dritto.Visto la posizione media dell'ala(in asso con il motore) a pichiare di sicuro no.Per la contracoppia aspetterei il primo volo per vederre si influice.
Ciao,Matthieu.

"In asso con il motore" è bello!:D

In effetti mi aspetto il comportamento di una ventola intubata, un pò più grande!:lol:

luca.masali 01 novembre 09 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 1770632)
Mi sembra proprio di si, forse due.
Purtroppo noto che l'uso di depron e polistirene viene denigrato, io i miei modelli ho imparato a realizzarli con questi materiali, riconosco che la balsa è più nobile, ma è il risultato che conta, non il metodo, un conto è un "pronto al volo", un conto è un modello fatto con le proprie mani.

Mi porto avanti: normalmente si disassa il motore verso destra e verso il basso per contrastare la coppia dello motore stesso, vale anche per lo Stipa?
Mi sembra una bella domanda, che mi dite?:)


boh, a me come domanda non sembra granché, basta pensarci un momento e arrivi subito alla risposta: no!:fiu:

MyRino 01 novembre 09 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1771382)
boh, a me come domanda non sembra granché, basta pensarci un momento e arrivi subito alla risposta: no!:fiu:

che te posso dire...io c'ho pensato, ma non ho avuto risposta:uhm: così chiedevo

luca.masali 01 novembre 09 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 1771445)
che te posso dire...io c'ho pensato, ma non ho avuto risposta:uhm: così chiedevo


allora diciamo che, in qualsiasi modo tu disassassi il motore, il tubo ti raddrizzerebbe il flusso, ma andresti a sprecare energia a causa dell'incasinamento del flusso contro le pareti del tubi stesso. Quindi la girante (l'elica, in questo caso) va tenuto più in asse possibile rispetto al tubo.

Il caproni stipa è a tutti gli effetti una ventola intubata, dunque valgono le consuete regole delle ventole: motore rigorosamente dritto, meno luce possibile tra pale e tubo, e non giasterebbe nemmeno uno statore, che però per fare una riproduzione non si può mettere visto che quello vero non l'aveva.. :D

In compenso aveva un postbruciatore sperimentale, mai acceso, che consisteva in resistenze prese da una stufa elettrica.:rolleyes:

MyRino 01 novembre 09 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1771495)
allora diciamo che, in qualsiasi modo tu disassassi il motore, il tubo ti raddrizzerebbe il flusso, ma andresti a sprecare energia a causa dell'incasinamento del flusso contro le pareti del tubi stesso. Quindi la girante (l'elica, in questo caso) va tenuto più in asse possibile rispetto al tubo.

Il caproni stipa è a tutti gli effetti una ventola intubata, dunque valgono le consuete regole delle ventole: motore rigorosamente dritto, meno luce possibile tra pale e tubo, e non giasterebbe nemmeno uno statore, che però per fare una riproduzione non si può mettere visto che quello vero non l'aveva.. :D

In compenso aveva un postbruciatore sperimentale, mai acceso, che consisteva in resistenze prese da una stufa elettrica.:rolleyes:

.....potevo pensarci quanto volevo, ma col cavolo che usciva questa spiagazione:uhm:non si nasce imparati:rolleyes:
adesso posso continuare nella costruzione, grazie.
Tu quando cominci?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002