BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/147617-ac-2010-n-34-building-log-caproni-stipa.html)

MyRino 29 gennaio 10 22:54

Avendo un master in polistirene potrei creare uno stampo in gesso, è un buon lavoro?

Ho realizzato una mezza fiancata esterna della fusoliera e ho fatto fatica a staccarla dal master senza rovinarlo (preventivamente avevo steso vari strati di cera)e soprattutto mi aspettavo un risultato più rigido, viste le dimensioni dovrò realizzare uno scheletro interno, ho fatto uno strato di tessuto da 170g più uno da 49g, pensavo di non farlo pesante, ma ora credo sia un pò delicato, attendo pareri:rolleyes:

Prossimamente manderò le foto dei passaggi.

gattodistrada 30 gennaio 10 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 1907253)
Avendo un master in polistirene potrei creare uno stampo in gesso, è un buon lavoro?

Ho realizzato una mezza fiancata esterna della fusoliera e ho fatto fatica a staccarla dal master senza rovinarlo (preventivamente avevo steso vari strati di cera)e soprattutto mi aspettavo un risultato più rigido, viste le dimensioni dovrò realizzare uno scheletro interno, ho fatto uno strato di tessuto da 170g più uno da 49g, pensavo di non farlo pesante, ma ora credo sia un pò delicato, attendo pareri:rolleyes:

Prossimamente manderò le foto dei passaggi.

che cera hai usato?? la cera va data minimo 3 mani intervallate di 30 minuti.. se gliene dai 5 o 6 e meglio, 120g di fibre troppo leggera per qulsiasi utilizzo.. minimo devi andare sui 200gr in su.. io di solito uso 160+300 per un totale di 460gr..

MyRino 30 gennaio 10 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1907455)
che cera hai usato?? la cera va data minimo 3 mani intervallate di 30 minuti.. se gliene dai 5 o 6 e meglio, 120g di fibre troppo leggera per qulsiasi utilizzo.. minimo devi andare sui 200gr in su.. io di solito uso 160+300 per un totale di 460gr..

Ho usato una cera per mobili, ora ho praparato un altro master con cera distaccante da modellismo (visto il primo risultato), la prima metà pesa 97g, se usassi tessuto più pesante avrei un modello troppo carico(considerando di dover fare anche i due coni interni del Venturi), a questo punto otterrei un modello più leggero con il polistirene magari svuotandolo dove possibile.

Mi sa che comincio ad iscrivermi all' Aerodimentoso Cimento 2011:uhm:

MyRino 30 gennaio 10 16:04

Ho deciso che lavorerò su un prototipo dello Stipa, in modo da mettere insieme tutte le indicazioni raccolte finora per verificare i risultati prima del modello finale. Ho poco tempo e vorrei esserci anch'io con qualche risultato per Aprile.

Ho pensato che volendo posso realizzare la parte esterna in polistirene con i dovuto alleggerimenti ed il rivestimento interno in pvc (quello per fare le capottine), in questo modo attraverso gli alleggerimenti faccio passare i comandi senza la necessità di scavare i passaggi a modello finito, risparmiando peso.

gattodistrada 31 gennaio 10 10:55

le resina hanno dei componenti chimici, soprattutto quando catalizzano che possono sciogliere vri materiali, in fatto di cera io consiglio di usre quela specifica, costa di piu' , ma il risultato e' grarantito.

se vuoi fare una struttura leggera, puoi usare fibra da 60-80gr un foglio di poli tagliato a 2-3mm e sopra altra fibra da 80gr, iltutto tenuto premuto nell semistampo con l'itrposizione di una foglio di nylon, e tirato sottovuoto, oppure puoi provare usando un foglio di acetato sottile, e sopra gli metti sacchettini di sabbia o palloncini di quelli a tubo riempiti di sabbia, per riuscire a copiaremeglio la forma della fusoliera, ovviamente stto nelle zone tipo carmann, ecc ecc,, dove il panino di FDV e poili non riuscirebbe li ci vuole il fazzoletto di rinforzo in FDV da 2-300gr..

considera che sto parlando di grammi per metro quadro... e comunque la resina pesa :D

MyRino 01 febbraio 10 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1908935)
le resina hanno dei componenti chimici, soprattutto quando catalizzano che possono sciogliere vri materiali, in fatto di cera io consiglio di usre quela specifica, costa di piu' , ma il risultato e' grarantito.

se vuoi fare una struttura leggera, puoi usare fibra da 60-80gr un foglio di poli tagliato a 2-3mm e sopra altra fibra da 80gr, iltutto tenuto premuto nell semistampo con l'itrposizione di una foglio di nylon, e tirato sottovuoto, oppure puoi provare usando un foglio di acetato sottile, e sopra gli metti sacchettini di sabbia o palloncini di quelli a tubo riempiti di sabbia, per riuscire a copiaremeglio la forma della fusoliera, ovviamente stto nelle zone tipo carmann, ecc ecc,, dove il panino di FDV e poili non riuscirebbe li ci vuole il fazzoletto di rinforzo in FDV da 2-300gr..

considera che sto parlando di grammi per metro quadro... e comunque la resina pesa :D

Io cercavo di avere una struttura leggera e robusta insieme, ma non avendo mai provato non conoscevo il risultato, il metodo che mi proponi è fattibile magari quando avrò preso un pò di confidenza con la resina, ora provo ancora con il polistirene, ma cambiando tattica, devo sperimentare:)

easy crash 01 febbraio 10 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1907455)
.. io di solito uso 160+300 per un totale di 460gr..

Fai fuso di quale misure con questo ?

Ciao

gattodistrada 01 febbraio 10 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 1910470)
Fai fuso di quale misure con questo ?

Ciao

ho fatto i fox da 2 metri, e il p-38 da 2.40metri, fusoliere da acrobatici a motori, e il salto da 5metri, con 160+300+300 solo dal BU in avanti

easy crash 01 febbraio 10 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1910593)
ho fatto i fox da 2 metri, e il p-38 da 2.40metri, fusoliere da acrobatici a motori, e il salto da 5metri, con 160+300+300 solo dal BU in avanti

Fibratura per pezzi grossi (per me).

Ciao

gattodistrada 01 febbraio 10 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 1910601)
Fibratura per pezzi grossi (per me).

Ciao

beh se pretendi resistenza non puoi scendere troppo di grammatura...

alla fin fine se il pezzzo e' piccolo, quanto tessuto userai in tutto??.. il calcolo e' che il peso dichiarato si riferisce ad un metro quadrato di tessuto, ed ad altrettanti grammi di resina sempre al metro quadrato, e con un metro quadrato di tessuto ci ci faccio 2 fusoliere del fox da AA 2mt.

se usi 1/4 di metro quadro di tessuto sono 200/4=50 gr di fibra e 50 di resina = 100 grammi
aggiungiamo il tessuto piu sottile (perche le fibra si fanno con minimo 2 strati) da 80gr = 80/4 = 20 gr piu 20gr di resina siamoa 40

in tutto la fuso peserà 140 grammi..

fibra da 300 =300/4=75+75 = 150gr
80/4=20+20=40
totale 180gr di fusoliera..

fai i conti di quanta superfice quadrata ti serve e avrai una indicazione abbastanza precisa dei pesi..

se pensi che siano troppo.. purtroppo dovrai rinunciare a lla resistenza, a meno che non usi il metodo del panino, con strati sotili e uno strato di poli da 2-3mm che rende il tutto piu robusto per via del maggiore spessore, ma la resistenza della fibra e sempre poca visto che e' sottile..
e soprattutto bisogna essere bravi a impregnare solo la fibra e non il poli, altrimenti quello che si risparmia in FDV si aggiunge in resina assorbita dal poli.. ci sono comunque materiali specifici che non ricordo come si chiamano per fare questi panini...
pero' comportano una lavorazione sottovuoto.. per avere ottimi risultati..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002