Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 09, 22:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao AZA69.
Complimenti!

E' veramente interessante il tuo modo di combinare depron e balsa!

Buon proseguimento.

Ciao

Albyone
Ti dirò che la mia idea iniziale era ancora più estrema, soprattutto per quanto riguarda le ali. I listelli che costituiscono le centine avevo deciso di incollarli su un nucleo centrale di depron (meglio sarebbe stato un blocco d poli tagliato a filo caldo). Poi ho cambiato idea e di depron ne resterà pochino...

Comunque è una tecnica in cui sto cercando di specializzarmi, perchè il depron è per me più facilmente reperibile del balsa (oltre che più economico) e molto più veloce da lavorare.
Però in quanto a stabilità di forma e rifinitura il balsa è molto meglio...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 13:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Ti dirò che la mia idea iniziale era ancora più estrema, soprattutto per quanto riguarda le ali. I listelli che costituiscono le centine avevo deciso di incollarli su un nucleo centrale di depron (meglio sarebbe stato un blocco d poli tagliato a filo caldo). Poi ho cambiato idea e di depron ne resterà pochino...

Comunque è una tecnica in cui sto cercando di specializzarmi, perchè il depron è per me più facilmente reperibile del balsa (oltre che più economico) e molto più veloce da lavorare.
Però in quanto a stabilità di forma e rifinitura il balsa è molto meglio...

beh, l'importante è riuscire a unire i vantaggi del depron e quelli del balsa... il guaio sarebbe avere solo gli svantaggi dell'uno e dell'altro.
Ma da come sta venendo bene il tuo aereo, direi che questo rischio non lo corri.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 23:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Piano piano si va avanti, le strutture principali sono tutte pronte e sto lavorando su alcuni particolari, come il taglio degli alettoni e i punti di attacco delle controventature.

La lentezza è anche dovuta al fatto che non avendo un progetto decido tante cose man mano che vado avanti e anche se mi sono fatto una idea dei problemi principali spesso lavoro per correzioni successive.

Mi chiedo se i grandi progettisti, soprattutto quelli famosi per le riproduzioni, si sono migliorati pian piano o se sono nati "già imparati" e hanno un sesto senso nella progettazione di strutture semplici, funzionali e corrispondenti all'originale...

A voi qualche foto...
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0015-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0016-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0020-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0022-medium-.jpg  
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 23:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Mentre vado aggiungendo blocchetti di balsa qui e la per prepararmi ad avere tutto quello che serve a impostare l'assemblagio complessivo (presto) mi sono dedicato alla realizzazione dei piloni alari più esterni; quelli più interni saranno molto più leggeri...

Come già anticipato ho deciso fin dall'inizio che avrei usato dei raggi di bicicletta per unire le due ali fra loro e alla fusoliera, sfruttando così il nottolino che si avvita per bloccare il tutto. I raggi sono annegati in un sandwich di compenzatino da 1 e balsa da 2. Qui di seguito la spiegazione e la sequenza di foto.

Si comincia con gli ingredienti fondamentali, le striscioline di legno, e la macchina infernale con prefissati gli spilli che mi consentono di mantenere approssimativamente la geometria voluta.

Nelle foto successive la sovrapposizione dei vari strati, con il raggio all'interno, e il bloccaggio finale con pinzette fino ad asciugatura dell'abbondante colla vinilica...

Il raggio verrà estratto un po a forza a colla fresca e poi, fissato sul dremel a mo di punta per liberare ulteriormente il cavo dopo l'asciugatura.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0023-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0025-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0026-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0027-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0028-medium-.jpg  

aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Mi avvicino al completamento di tutti i pezzi necessari, almeno al grezzo, manca solo il carrello.

Non ho saputo resistere a vedere il tutto messo insieme con spilli e scotch...

A me sembra molto bello. Dalla lettura degli altri build log mi rendo conto che dovrò confrontarmi con dei veri professionisti della costruzione, soprattutto con grande attenzione al particolare. Invece i particolari sono proprio la cosa dove più mi perdo... d'ora in avanti comincia il difficile... ma comunque finisca sarà stato comunque un divertimento, qualsiasi cosa venga fuori...

Spero vi piaccia...




ed infine un dettaglio delle viti con cui è fissata l'ala
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0029-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0031-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0033-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0034-medium-.jpg  
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
un'altra meraviglia!!!

siete piu bravi di quello che pensavo!! complimenti ragazzi!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:57   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
!!!!!!

Veramente molto bello!

Complimenti!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Stai tranquillo che la mia bravura sta quasi per esaurirsi... adesso che si passa all'allestimento e alle rifiniture si comincerà ad arronzare...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 23:00   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Stai tranquillo che la mia bravura sta quasi per esaurirsi... adesso che si passa all'allestimento e alle rifiniture si comincerà ad arronzare...

Purtroppo è così anche per me....ma chissà che questa non si la volta buona, stimolato da si tanta bravura dei partecipanti

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 00:34   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
C'è poco da dire: con tutto quel legname incrociato fa proprio la sua porca!...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002