Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 10:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Ho completato la stesura dei correnti che formano la parte posteriore della fusoliera.

Mentre che c'ero ho fatto qualche buco di alleggerimento, soprattutto per avere più libertà di accesso al momento di stendere i rinvii dei piani di coda.

In questo modo la fusoliera è quasi completa, mancano solo alcuni blocchetti di riempimento ed abbellimenti vari, copri testate, tubi di scarico e mitragliatrice.

Il prossimo passo saranno i piani di coda.

Ecco un anticipo delle foto per la parte ventrale, appena possibile seguirà la parte superiore che forse è anche più interessante..
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0008-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0009-medium-.jpg  
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 12:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Finalmente sono riuscito ad iniziare l'ala superiore.

Come detto all'inizio del build log, pur non volendo realizzare una riproduzione da concorso ci terrei a riportare almeno quelle che considero le caratteristiche più rappresentative di questi velivoli e tra queste c'è sicuramente l'effetto dato dalle numerose centine che affiorano sotto la tela.

Nella scala che ho scelto si tratta di realizzare quasi 60! centine (solo per l'ala superiore) distanziate di circa 15mm, sinceramente non me la sono sentita e ho pensato a soluzioni alternative...

Inizialmente pensavo di realizzare l'ala in poli e poi applicare striscette di balsa, cartoncino o spago in corrispondenza delle centine e non sarebbe stata forse una cattiva soluzione ma soprattutto nella versione con striscioline in balsa c'era qualcosa che non mi convinceva, temevo che la tensione di questi listelli di balsa "tirasse" verso l'alto il polistirolo...

La soluzione che ho scelto alla fine è tutta balsa. Il profilo sarà un ccv (come cavolo viene) piano convesso. Su una base formata da tutto il perimetro della pianta alare e da listelli in corrispondenza di una centina ogni 3 (quindi ogni 45mm) ho steso i due longheroni principali, anteriore misto douglas/balsa posteriore tutto balsa.

Su questa pianta ho cominciato a montare listelli 2x2 in balsa a simulare i bordi superiori delle centine. Questi listelli li monto bagnati per aiutarne la curvatura.

Credo sia una tecnica un po inusuale ma non sta venendo male male... Ci vorrà un po di lavoro per ricavare gli alettoni, speriamo bene.

Certo quanto resistenza torsionale fa veramente schifo però avevo già deciso di fare affidamento sulle controventature come nell'originale... Vedremo che viene fuori, in fondo è un fun-build...

Basta chiacchere ecco qualche foto... a presto.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0010-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0011-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0012-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0013-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0014-medium-.jpg  

aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 14:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Io non me ne intendo molto, ma a vederlo pare proprio un gran bel lavoro!
Mi sono permesso di inserirlo qui (per dettagli vedere la discussione generale).
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 15:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
In effetti cattivo cattivo non è, anzi...

E' un esperimento, volevo semplificare un po una costruzione che sembrava molto complessa. In realtà non si sta dimostrando semplicissima e devo ancora trovare il modo di ricavare gli alettoni.

Complessivamente sono abbastanza soddisfatto e anche fiducioso...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 15:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma il vero com'e fatto ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 16:00   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Madonna che salto da quì



a quì





Complimenti!

ma le centine di che materiale sono?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 16:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma il vero com'e fatto ?
Il dubbio non è come sia fatto il vero, è fatto come tutti gli altri. Il mio problema è più che altro filosofico, visto che lo sto pensando/disegnando man mano che lo realizzo in genere mi accorgo di eventuali problemi in ritardo.

Comunque ho quasi deciso di infilare dal fianco dei quadrelli di balsa che diventano il bordo dell'ala e dell'alettone nel punto di cerniera dopo di che sego tutto e vediamo che viene fuori. Poi dovrò aggiungere qualche listello per avere una superficie liscia dove poggiare il rivestimento.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 16:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Madonna che salto da quì




Complimenti!

ma le centine di che materiale sono?
Le centine sono listelli di balsa 2x2 sopra e 2x5 sotto piegati intorno ai longheroni.

di foto ne ho pubblicate, dai, forse non c'è tutto ma non manca poi così tanto...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 17:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Aggiornamento, non mi sono fermato...

Ho quasi completato anche una semiala inferiore, nel frattempo sto aggiungendo un po di particolari a quella superiore, tipo i rinforzi per i montanti, le estremità alari e le cerniere per le alettoni, spero di essere pronto al più presto per cominciare ad abbozzare l'assemblaggio finale...

Per ora non metto foto della semiala inferiore in quanto la costruzione è praticamente identica a quella superiore.

A presto
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 17:13   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao AZA69.
Complimenti!

E' veramente interessante il tuo modo di combinare depron e balsa!

Buon proseguimento.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002