09 aprile 10, 15:51 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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| Non dissento perchè non ho sufficientemente esperienza in materia, ma vedendo quell'accenno di planata del secondo lancio mi è sembrato che l'elevatore avesse troppa escursione tanto da mandarlo in stallo al primo accenno di cabrata.. comunque la cosa affascinante è che penso che i fratelli Wright hanno avuto gli stessi problemi...
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09 aprile 10, 15:59 | #183 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' più facile che quella traiettoria fosse balistica e per nulla influenzata dai comandi, tant'è che si è ripetuta identica per ben tre volte; a me sa che quel modello non sta volando, sta sempliemente stallando, e farebbe la stessa cosa anche se non ricevesse alcun comando. Mi sa che il pilota aveva l'IMPRESSIONE che il modello reagisse al comando, ma in realtà non reagisse a nulla di nulla, fosse semplicemente la classica traiettoria di un modello completamente fuori controllo, in pieno volo balistico e stallo aerodinamico, molto al di fuori di qualsiasi possibilità di ricovero. EDIT Quindi prima di ripovarci io cercherei il CG facendo un semplicissimo modellino balsetta, con una trentina di cm di AA, per vedere dove cade il CG, metterei rigorosamente a zero il quota eper prima cosa farei delle prove di planata a motore spento, POI proverei con un filo di gas.
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09 aprile 10, 16:02 | #184 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Il volo instabile e la tendenza allo stallo penso sia una prerogativa di Flyer. Guarda 'sto filmetto ... é un continuo correggere l'asse di beccheggio. Wilbur Wright und seine Flugmaschine - 1909 - Europa Film Treasures Nella seconda parte del filmato "onboard-camera" é inquadrato lo stabilizzatore anteriore che viene continuamente manovrato per mantenere livellato l'aeromobile. comunque complimenti per il modello ciao Ruggero" |
09 aprile 10, 17:04 | #185 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
Dopo aver riletto la discussione sembra di capire che un canard è già parecchio impestato di suo, e il suo carattere si moltiplica vedendo il suo piano di quota e il relativo braccio di leva.. Chissà se si vedrà un bel volo... Citazione:
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09 aprile 10, 17:04 | #186 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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azz si vedono bene molti particolari costruttivi. certo che questo aereo la "virata desenzano" la farebbe proprio bene
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
09 aprile 10, 17:39 | #187 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Luigi | |
10 aprile 10, 13:01 | #188 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Luigi | |
10 aprile 10, 19:47 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
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Ti porto la mia esperienza , io ho costruito diversi alianti e motoalianti canard : Il problema che vedo dal filmato è legato a 2 problemi che anche io all'inizio avevo riscontrato : 1 Baricentro arretrato che porta ad avere il comando del profondità troppo sensibile . 2 Troppo escursione nel comando e specialmente se l'aletta e tutta mobile in pratica è in stallo quando cabri , da quella scampanata ne esce lasciando andare al centro lo stick , più insisti è peggio. Io avevo cominciato facendo un motoveleggiatore ed avevo il tuo identico problema , avevo fatto l'aletta a lastra piana poi un profilo simmetrico (naca 0009) questo mi portava ad avere il baricentro molto arretrato in pratica l'aletta anteriore portava poco e ogni minima variazione di incidenza (tutto mobile) , sembrava un cavallo imbizzarrito , e mi ritrovavo sempre a scampanare con conseguente trivellata del terreno , esattamente come capita a te , poi sono passato ad un piano convesso (clark Y) il baricentro è stato avanzato di molto a questo punto l'aletta portava e il comando era molto più morbido e dosabile , alla fine dei vari esperimenti era un modello che volava senza l'uso del profondità perchè all'aumentare della velocità l'aletta portava e alzava il muso , l'aliante rallentava e automaticamente il muso scendeva senza il minimo stallo. Ho visto il filmato con i movimenti delle parti mobili , guarda che 4/5° di escursione sono poi che sufficienti , non è un aereo da acrobazia ! Ciao IMer Ultima modifica di imer.VB : 10 aprile 10 alle ore 19:55 |
10 aprile 10, 20:21 | #190 (permalink) Top | |
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