Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 09:20   #501 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Oltretutto, se lo sfottò si tiene nei limiti ragionevoli è utilissimo per i principianti, almeno io la vedo così.
infatti, non solo sfottò ma anche qualche indicazione (non dai giudici, per evitare lamentele). Il contest deve essere un'occasione anche didattica per i principianti.

Secondo me è ora di dare il via... chi si è iscritto ha già iniziato a fare il lavoro concettuale, e aspettare tanto vuol dire semplicemente che qualcuno giustamente inizierà anche a tagliare balsa. Poi però ribadisco e vedo che anche Paolo è d'accordo, se uno vuole entrare tardi, perché no? E questo lo permetti o lasciando aperte le iscrizioni anche quando gli altri hanno già iniziato, fino ad un limite ragionevole che garantisca di poter seguire la costruzione, oppure ogni volta facendo un'eccezione al regolamento. Questo è diverso dal fatto che io e Dave abbiamo già iniziato: la nostra è già un'eccezione di altro tipo, sul filo dell'accettabile.

Mi è anche venuto un esempio concreto del genere. Gatto, tu corri? Mettiamo che tu corra. Puoi farti una competitiva, partenza ore 9:00, tutti dietro una linea, il giudice alle 9:00 spara e tutti iniziano a correre. Partecipano 500 persone. Quelli bravi stanno tutti davanti perché il tempo ufficiale è calcolato sullo sparo.
Puoi farti anche una non competitiva tipo FIASP. Partenza: dalle 8:30 alle 10:00 (!). Vai quando vuoi, e la fai; come in una corsa più tradizionale hai i ristori, hai le punzonature durante il percorso, ma puoi svegliarti anche alle 9:55 e puoi partire lo stesso. Certo, non arrivi primo perché il primo è già arrivato, però nulla ti impedisce di partecipare.
Partecipano 1000 persone, ed assaggiano il gusto della corsa, e poi anche quello delle salsicce.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 09:21   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dave93
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Molinella
Messaggi: 377
Gatto hai ragione, ma mi da non poco fastidio che gli altri concorrenti si interresano poco
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 09:24   #503 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave93 Visualizza messaggio
Gatto hai ragione, ma mi da non poco fastidio che gli altri concorrenti si interresano poco
secondo me molti danno per scontato che non è un problema, tranquillo . Non è qualche ora di lavoro che fa la differenza.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 09:30   #504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dave93 Visualizza messaggio
Gatto hai ragione, ma mi da non poco fastidio che gli altri concorrenti si interresano poco
dave te lo dico sorridendo, hai detto una strunzata
Gli altri concorrenti non è che non si interessano, solo che stiamo dicendo tutto noi!
Mi sa che a loro basta divertirsi, e fremono per iniziare

edit: saranno tutti al mare, invece che davanti al pc come noi fessi
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 09:41   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dave93
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Molinella
Messaggi: 377
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
dave te lo dico sorridendo, hai detto una strunzata
Gli altri concorrenti non è che non si interessano, solo che stiamo dicendo tutto noi!
Mi sa che a loro basta divertirsi, e fremono per iniziare

edit: saranno tutti al mare, invece che davanti al pc come noi fessi
Guarda, gatto ha detto di decidere noi concorrenti, a quanto pare ci stiamo interessando in 5, io tochiro, slow, riktor e paolo, siamo 21!!!
Magari agli altri interessa così perchè devono farsi il prog, ma la loro opinione farebbe comodo
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 09:45   #506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dave93 Visualizza messaggio
Guarda, gatto ha detto di decidere noi concorrenti, a quanto pare ci stiamo interessando in 5, io tochiro, slow, riktor e paolo, siamo 21!!!
Magari agli altri interessa così perchè devono farsi il prog, ma la loro opinione farebbe comodo
Ti sfugge un particolare: non è una chat, siamo noi gli "anormali" davanti al pc la domenica mattina. Lasciagli il tempo, e se non intervengono va bene uguale (chi tace acconsente).
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 10:23   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A_n_d
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 136
Pienamente d'accordo sul "chi tace acconsente", anche perchè se qualcuno ha qualcosa da dire ha la possibilità di farlo, e se non lo fa vuol dire che gli va bene così.
Non credo che i partecipanti siano disinteressati, dico solo che se sono d'accordo e seguono costantemente lo sviluppo della discussione allora non c'è bisogno di scrivere altre 5 pagine di "si per me va bene".


Ps: scusate la mia ignoranza ma per me è il primo contest e prima riproduzione (e tante altre prime cose), cosa s'intende per fattore max di scala 10%?
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 10:30   #508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo sul "chi tace acconsente", anche perchè se qualcuno ha qualcosa da dire ha la possibilità di farlo, e se non lo fa vuol dire che gli va bene così.
Non credo che i partecipanti siano disinteressati, dico solo che se sono d'accordo e seguono costantemente lo sviluppo della discussione allora non c'è bisogno di scrivere altre 5 pagine di "si per me va bene".

toh, la pensiamo uguale uguale

Ps: scusate la mia ignoranza ma per me è il primo contest

per tutti

e prima riproduzione (e tante altre prime cose), cosa s'intende per fattore max di scala 10%?

Anche per me prima riproduzione e tante altre prime... penso significhi che discostarsi oltre il 10% (in scala) dalle dimensioni reali faccia perdere punti. Gatto?
ciao
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 12:02   #509 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
dave te lo dico sorridendo, hai detto una strunzata
Gli altri concorrenti non è che non si interessano, solo che stiamo dicendo tutto noi!
Mi sa che a loro basta divertirsi, e fremono per iniziare

edit: saranno tutti al mare, invece che davanti al pc come noi fessi
c'è chi al mare, tattico tattico, ci va la sera e non la domenica mattina con la bolgia
comunque ammazza se parlate.. ma tutti con progetti impossibili e nessuno a progettare?
io personalmente mi sto dando da fare per avere le dimensioni di massima dei vari pezzi del mio aereo....
alla fine sono quasi 6 mesi per costruire... a parte qualcuno che lavora e ha impegni, per un aereo da 125cm max è un bel po di tempo, quindi anche se uno va lentuccio o entra dopo nessun problema!
comunque ne approfitto per chiedere ancora informazioni sul mio aereo BV 170...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 12:21   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo sul "chi tace acconsente", anche perchè se qualcuno ha qualcosa da dire ha la possibilità di farlo, e se non lo fa vuol dire che gli va bene così.
Non credo che i partecipanti siano disinteressati, dico solo che se sono d'accordo e seguono costantemente lo sviluppo della discussione allora non c'è bisogno di scrivere altre 5 pagine di "si per me va bene".


Ps: scusate la mia ignoranza ma per me è il primo contest e prima riproduzione (e tante altre prime cose), cosa s'intende per fattore max di scala 10%?
Penso che e come dice Tochiro!
Calcola che quando vai a riprodurre un dettaglio non potrai farlo i scala esatta (ad esempio 1:10) perchè magari, andando a realizzare un timone o la superficiemobile dell'elevatore, avresti un pezzo talmente piccolo che in volo potrebbe portarti problemi, magari non cabra. Quindi ai riproduzionisti, dinamici, è consentito soforare sulla scala e in questo caso di un 10%.

Tornando al regolamento, per me potremmo chiudere le iscrizioni anche subito e chi vuole iniziare inizia, tanto sicuramente qualcuno è già in ferie e quando torna vorrà partecipare e quindi lo faremo entrare lo stesso... A sto punto non conviene essere fiscali su questa parte del regolamento, tanto la gente non paga per iscriversi, quindi nessuno ha nullla a che pretendere.

Diversamente sono dubbioso sul secondo punto del metro di giudizio che mi era sfuggito:

2. particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)

Iniziamo con precisare cosa si intende per PARTICOLARITA'. E' da intendere un modello inusuale (prototipo), modello complesso (mi viene in mente il BV p.170 di riktor [uno a caso]).
Questo punto è fondamentale da chiarire perchè in questo caso il principiante viene penalizzato a prescindere perchè se volesse relizzare un Piper J-3 risalente al 1938 verrà penalizzato per come ho inteso il punto, siccome il Piper è un modello "banale" semplice da fare, ma molto adatto per le caratteristiche di volo ai pollici di un neofita.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002