Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 13:37   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
In effetti pensavo a del filo, a dire il vero interdentale. Comunque qualcosa del genere, poco visibile.
Piuttosto non vorrei tendere troppo la modelspan o la seta... mi piacerebbe riuscire a fissarla bene sulla struttura in modo che la stabilizzi, ma senza grandi tensioni che non mi servono granché e che fanno rischiare svergolature. Non so se ha senso pre-tendere almeno con una mano di tendicarta e poi posare...

Potresti cercare di tenderla bene durante la posa e poi tenderla definitivamente con una mano di vinavil ben diluito.

Questo dovrebbe "stabilizzarla" abbastanza per una successiva mano di trasparente opaca a spruzzo......anche nitro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 00:10   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Potresti cercare di tenderla bene durante la posa e poi tenderla definitivamente con una mano di vinavil ben diluito.

Questo dovrebbe "stabilizzarla" abbastanza per una successiva mano di trasparente opaca a spruzzo......anche nitro.
ho provato a usare il vinavil diluito come tendicarta (ed anche la trasparente opaca...) in un esperimento che ancora non ho fatto volare. L'esito non mi è piaciuto, ma su questo potrebbe avere senso...

Piuttosto, dovrò colorare un po' la struttura, pensavo con l'impregnante. Pesa molto oppure posso usarlo tranquillamente?

(Ah: devo assolutamente collaudare il Sagittario! è tutto pronto tranne il tempo...)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 11:17   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perchè non la tratti prima con la turapori ?

Non capisco perchè l'impregnante, se vuoi colorarla, più o meno scura, usa il mordente prima e poi eventualmente la turapori.

































Sai cos'è il mordente ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 16:51   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Bel modellino! Una domanda anzi due o tre: come realizzerai i movimenti della coda, come nell'originale o magari separando il movimento del verticale dall'orizzontale?
Immagino che con il notevole diedro alare non ci sia bisogno di svergolare l'ala per virare, ma basti il solo timone, prevedi di montare la selva di tiranti che tiene l'ala o di semplificarne la struttura?
Le dimensioni sono 30 pollici di apertura? Il peso e la motorizzazione?
Mi piacerebbe molto più grande, almeno il doppio.
Ringrazio anticipatamente per le risposte buon lavoro, alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 19:39   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Tullio: chiaro che non so (non sapevo) cos'è il mordente, per me era equivalente... inoltre in realtà ho un amico con un secchio di impregnante, me ne sarei fatto dare un bicchierino.

Morane: qualcosa la devo ancora decidere, comunque:
  • nelle mie intenzioni attuali c'è la coda in pezzo unico come l'originale, che oltretutto è quanto previsto dal progetto che sto seguendo. Ci dovrebbe essere una specie di giunto cardanico che è l'unica cosa che mi preoccupa veramente perché la mie manine ciompe su quelle misure non sono granché, e guida pull-pull. Può anche essere che invece di fare il giunto proposto nel progetto, ne faccia uno simile a quello del kit della SIG, forse più facile.
  • non farei svergolatura, anche se mi attizza l'idea semplicemente di dare una tirata alle estremità alari quando viro di timone...
  • metterò un po' di tiranti, sicuramente sulla fusoliera anche perché avrà bisogno di un po' di sostegno. L'ala non mi pareva granché avvolta nelle ragnatele, ma guarderò meglio (dipende anche dalla versione, immagino).
  • il peso previsto da progetto è 2 etti o poco più.
  • Il motore da progetto (nel 2001...) era un Faulhauber DC-1717 , che non so cosa sia ma dovrebbe assorbire un paio di A. Io ci metto un IPS che mi gira per casa. Con un IPS vola la Demoiselle della SIG che ha 1130mm di apertura alare; io penso di calare l'elica da 10" a 9".
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 19:41   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
aereo che mi ha intrippato anche a me, se vuoi ci spossiamo scambiarei i progetti anche io ne ho uno;
Dimenticavo: quello che sto seguendo è nel link che ho postato sopra (RCMicroFlight.com - March 2001- Profile 1909 Santos-Dumont Construction Article ), poi ne ho un altro ma di misure meno interessanti, buono comunque come riferimento: Attachment browser: p-demoiselle.gif - RC Groups
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 23:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Molto interessante, ti seguo
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 23:24   #18 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=SlowFlyer;1604943]Tullio: chiaro che non so (non sapevo) cos'è il mordente, per me era equivalente... inoltre in realtà ho un amico con un secchio di impregnante, me ne sarei fatto dare un bicchierino.

Innanzi tutto ottimo lavoro gli aerei di quell'epoca hanno un qualcosa di così affascinante .............
La differenza fra mordente ed impregnante è che il mordente è un colorante sciolto in acqua con cui puoi colorare il legno solamente da nuovo (con grana aperta) simile al mordente esiste anche l'anilina che è sempre un colorante ma disciolto in altro solvente tipo alcool non adatto a colorare legno nuovo poichè l'evaporazione del solvente in cui è diluito è immediata compromettendo una omogena distribuzione del colore, l'anilina è indicata per eguagliare per quanto possibile differenze di colore del legno già verniciato. Per quanto riguarda l'impregnante anch'esso esiste in versione sintetica ed acrilica, ma a prescindere dalla base come dice il nome stesso serve per impregnare e proteggere il legno dall'attacco di funghi e muffe.
Ciao
Fabrizio
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 20:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
registrato
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 21:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
gatto ti seguo....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 11:08
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 492 21 giugno 11 04:29
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 12:22
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 09:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002