BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Comunicazioni dallo staff (https://www.baronerosso.it/forum/comunicazioni-dallo-staff/)
-   -   Banner in cambio di un server piu' veloce? (https://www.baronerosso.it/forum/comunicazioni-dallo-staff/1041-banner-cambio-di-un-server-piu-veloce.html)

BaroneRosso 05 marzo 04 14:51

Banner in cambio di un server piu' veloce?
 
Sto valutando la possibilita' di inserire un banner pubblicitario sul sito in modo da ricimolare un po' di contante per l'acquisto di un nuovo server per il sito.
Nel dattaglio dovrebbe essere un'unico banner in misura standard 468x60 di carattere strettamente modellistico, ovviamente niente dialer e simili.
In cambio acquisterei un nuovo server, in particolare un Intel® Xeon™ 2.4GHz (la scheda cmq e' predisposta per un doppio processore) con 1gb di ram e disco SCSI da 10.000rpm, un giocattolino niente male che accelerebbe non poco il sistema, tra l'altro da usare in maniera esclusiva per il sito.

Che ne pensate?

BaroneRosso 05 marzo 04 15:52

Sono estremamente graditi commenti in proposito :D

damgiu 05 marzo 04 16:02

Va bene il banner modellistico per aumentare le prestazioni. Effettivamente in ufficio non ho problemi, ma a casa con il modem a 33600 il caricamento è lento.

D'altronde non è giusto che oltre al lavoro, anche l'onere finanziario di un server solo per il sito senza scopi commerciali debba ricadere solo su di Te.

Grazie Barone per aver messo ha disposizione dei modellisti questo sito, soprattutto per il forum e la sua immediatezza di utilizzo.

Ciao

wildshark 05 marzo 04 16:08

Anche io voto a favore della soluzione pubblicitaria...
Mi fido della tua buona fede.. 8)

Non ti far prendere la mano...
Perché dal banner alla recensione "pseudo"imparziale, il passo è breve...


Buon lavoro :) :) :)

Antonio

redaniel 05 marzo 04 16:21

Concordo pienamente con la tua idea per autofinanziarti!!! Infatti ho gia' votato si. Mi raccomando la forma del banner, nel senso che non compaia ad ogni cambio pagina, o in pop-up, che diverrebbe un po' fastidioso. Ciao, Red

anfarol 05 marzo 04 16:57

Vengoa rompere le uova.....
 
nel paniere...
Siccome tutti votano a favore, io voto Neutro (cioè non voto).
Nel senso che:
Sono assolutamente d'accordo che le risorse di tempo sono già impegnative e aggiungere risorse economiche, non fa piacere a nessuno... perciò sono favorevole a un Banner se questo rimane timido e non invasivo. Inoltre, la rendita continua, garantisce oltre che un nuovo server, anche nuovi ssviluppi futuri...
D'altro canto, si chiedono commenti e non solo i conti in tasca, e quindi dal punto di vista dell'utente puro, voterei contrario... Perchè normalmente, ad un primo Banner, ne seguiranno inevitabilmente altri ( e sono perfettamente conscio della NECESSITA'), ma come dice Wildshark, arrivare ad una posizione di parte è molto facile. E anche l'immagine del sito senza link o banner pubblicitari (rarità molto apprezzata dagli utenti), andrebbe a cadere... Quindi il sito non è più personale, fatto da Francesco, fratello e collaboratori, ma si aggiunge il sempre presente nel mondo moderno "sponsor".

Riassunto:
Si ai Banner, ma l'immagine cade.

Questi i miei 2 centesimi...

fai4602 05 marzo 04 17:14

Come posso andar contro ad Anfarol così chiaro ed esauriente?
Si per l'aiuto che può darti, no per il decadimento dell'immagine che il tuo bel sito che ci ospita ne ricaverebbe.
Sono altresì convinto che saprai proteggere al meglio i tuoi e nostri comuni interessi.
Ciao Barone, Buon Lavoro.

BaroneRosso 05 marzo 04 17:55

Il problema e' che questo upgrade diventa mese dopo mese piu' necessario, vi sarete senz'altro accorti che nei momenti piu' caldi della giornata il server rallenta in maniera vistosa, e con il crescere degli utenti e dei messaggi la cosa si notera' sempre di piu tra l'altro se vi ricordate lo scorso venerdi' piu' o meno a quest'ora il sito era giu', ed il problema e' stato causato da un utente che ha sovraccaricato la macchina aprendo decine di finestre contemporaneamente (non so se e' stato un attacco o un programma per il download del sito troppo aggressivo), la cosa pero' ha creato problemi al mio provvider che mi ospita gratuitamente sulle sue macchine e cio' non mi pare corretto.

Purtroppo sistemi dinamici come quello che ho usato sono parecchio esigenti come risorse di macchina, io sto facendo il possibile per ottimizzare il tutto, proprio ieri il forum ha subito una dieta di 10kb a pagina, ma i miracoli non li possono proprio fare.

Di contro il costo dell'hardware per server e' alto, alimentatori rindondanti, configurazioni in raid ecc. ecc. costano non poco, cercando tra i vari rivenditori difficilmente si scende sotto i 2200 euro per un nuovo e sull'usato si trova poco o nulla.

Ripeto di banner ce ne sara' solo uno, probabilmente in alto nella stessa posizione del banner natalizio, onestamente non penso di metterne di piu' a me basta ripagarmi il costo della macchina in uno o due anni almeno.

Se poi qualcuno vuole donarmi un server su rack per me non ci sono problemi :wink:

fai4602 05 marzo 04 18:27

Come ho già detto Barone.

Di necessità, virtù.

ciao, buon fine settimana.

DoC 06 marzo 04 00:44

Verrò di sicuro lapidato:
fare una specie di colletta?
Io qualche euro lo darei volentieri a fondo perso senza poi pretendere nulla (basta che poi il server lo si compri....... :wink: ). In fondo il sito e il forum sono utili a tutti per ogni minimo dubbio e spesso se non ci fosse io non saprei dove sbattere la testa :wall: . Barone, prova a sondare il terreno e vedi quanto si riuscirebbe a raccimolare.
:cheers:

DoC 06 marzo 04 00:49

Comunque prima di venire pesantemente insultato, ho votato sì; spero che però non si tratti di quelle specie di finestre che appaiono per un po' davanti alla pagina (non permettendo di fatto la consultazione della stessa) e poi spariscono. Nel caso ti mando il capitano Brown........ :twisted:

BaroneRosso 06 marzo 04 00:57

1 Allegato/i
Verrebbe una cosa del genere, cmq e' ancora tutto da decidere come posizione, in quanto probabilmente sara' legato ad un restilyng grafico del sito.

Hannibal 06 marzo 04 04:22

Barone, caro barone. La scelta ovviamente non è facile. Per niente. Io li odio i banner...
Effettivamente il rallentamento del server attuale è vistoso. Non dipende tanto dalla connessione del singolo utente visto che i rallentamenti li noto chiaramente anch'io che ho a disposizione la bellezza di 2Mbit/s.
Come fare?
E' scontato che la spesa non potresti affrontarla tu. Su questo non ci piove.
L'idea del banner permetterebbe a te di rifarti dell'investimento ma stai attento e valuta bene. La pubblicità in internet ha alti e bassi molto vistosi. In un certo periodo frutta bene, in un altro non frutta proprio. Questo potrebbe costringerti in un futuro ad aumentare il nummero di banner per rientrarci. Ripeto, costringerti. Non dubito della tua buona fede, è solo una considerazione. E questo sarebbe un male.
All'inizio l'idea di Doccino di fare una colletta mi è sembrata strepitosa. Se questa fosse la via prescelta non esiterei a fare la mia parte. Però riflettendo, secondo me l'acquisto di un nuovo server sposterebbe nel tempo i problemi. Insomma, non è difficile capire che quello che ora può garantire un server Xeon o DualXeon con giga e giga di ram e HD velocissimi tra 2 anni sarà + o - obsoleto. Poi ce ne potranno essere altri di problemi risolvibili solo pecuniariamente.
Quind? Che fare?
Non lo so...
Se ti fidi della tua forza d'animo che ti permetterà di resistere a tutte le diaboliche tentazioni e se ti fidi di chi vuoi sponsorizzare (garantendoti quattrini per un tempo sufficiente) beh, allora vada per lo sponsor. In effetti troppe alternative non ci sono.
Poi vedendo l'immagine che hai proposto il banner, messo lì, non darebbe troppo fastidio...
Al barone l'ardua sentenza.
Ciao e buona scelta...

gianluca 06 marzo 04 09:45

Buongiorno a TUTTI

Io sono al Verde :bua: , Molto al Verde :bua: :bua:

Ma qualche eurino lo investo volentieri !!!!!!! :cheers:

BaroneRosso 06 marzo 04 13:20

X Hannibal
Per al pubblicita' sono daccordo, difficilmente e' redditizia, per questo preferisco eviatare le varie agenzie o servizi di banner e puntare direttamente a chi vende nel nostro campo. Avendo un determinato target il sistema e' decisamente piu' remunerativo e magari anche piu' interessante per gli utenti.
Riguardo l'hardware a conti fatti dovrebbe reggere tranquillamente un paio di anni, almeno secondo i miei calcoli di crescita, certo se poi il sito ha un vero e proprio boom di accessi se ne riparlera', di certo nel tempo non dovrebbe essere un grosso problema fare qualche upgrade dell'hardware, diciamo che sono cmq spese in qualche modo sostenibili dal sottoscritto (poi in 2-3 anni puo' succeddere di tutto magari vinco al lotto :D ).
Se volete fare una colletta per me puo' andare bene.

Riguardo il tipo di macchina che ero intenzionato a prendere, visto che ho ricevuto qualche richiesta in merito, si tratta di un server Dell PowerEdge 1750 http://www1.euro.dell.com/content/products...c=it&l=it&s=bsd che al momento e' quello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni che ho trovato in giro (sconto di 400 euro e raddoppio memoria gratis).
La configurazione e' quella base con in piu' l'alimentatore rindondante ed un secondo disco scsi da far lavorare in raid mirror con il primo (in modo da evitare perdite di dati).

DoC 06 marzo 04 13:46

Citazione:


Se volete fare una colletta per me puo' andare bene.

Sentiti i decani del forum, devi lanciare tu l'iniziativa e le modalità di raccolta. Magari prima bisogna fare una specie di sondaggio per vedere quanti veri "amici" modellisti si trovano e se a conti fatti si raccimola qualcosa di serio.

andrea64 06 marzo 04 16:04

Ciao a tutti sono nuovo del forum
Credo di essere l'unico al momento ad aver votato no, comunque sono più che favorevole alla colletta.

Ciao
Andrea

talpospino 08 marzo 04 14:49

Colletta..........
 
Partendo dal fatto che ho comunque votato si al sondaggio sono d'accordo con doccino.

Pensando a quello che spendo in sigarette, bevute in compagnia, pezzi di ricambio, ecc pur essendo uno studente di 20 anni penso che che 10-15 franchi (o euro, sono svizzero) non dovrebbero rappresentare un problema per nessuno se teniamo conto che l'iscrizione al sito è gratuita e che la quantità di consigli utili reperibili sono esenti da pagamento.

Saluti a tutti e buoni voli

ps
la neve se ne sta andando dal mio campo di volo e tra una settimana mi arrivano i ricambi della coda del mio heli.....non sto più nella pelle


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002