BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Compro (https://www.baronerosso.it/forum/compro/)
-   -   Consiglio stampante 3d. (https://www.baronerosso.it/forum/compro/389815-consiglio-stampante-3d.html)

iTatta 13 agosto 22 02:21

Consiglio stampante 3d.

Salve vorrei un consiglio su l’acquisto di una stampante 3d.
Il mio scopo è di stampare degli oggetti utili sia per il modellismo sia per altre cose.
Ma una idea FOLLE sarebbe di poter stampare uno scafo di 1 metro per una barca ovviamente a pezzi per poi mettere un legno e incollare i pezzi tra loro.
Secondo voi è possibile?
E quindi vorrei un consiglio su che stampante comprare.
Perché in giro si vedono stampanti da 50€ a 30 mila.
Grazie e buone ferie a tutti.

canelupo 07 settembre 22 09:29

Penso non sia la sezione più adatta per fare la richiesta.

Comunque prima di acquistare la stampante, qualunque essa sia, devi capire se riuscirai tu a disegnare lo scafo con un programma di disegno 3D (CAD o simili) o se vuoi affidarti a progetti già fatti.

In quel caso è necessario sapere quanto sono grandi i pezzi che trovi in rete per poterli poi stampare

Mike_Emmeguitars 07 settembre 22 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da iTatta (Messaggio 5246064)
Salve vorrei un consiglio su l’acquisto di una stampante 3d.
Il mio scopo è di stampare degli oggetti utili sia per il modellismo sia per altre cose.
Ma una idea FOLLE sarebbe di poter stampare uno scafo di 1 metro per una barca ovviamente a pezzi per poi mettere un legno e incollare i pezzi tra loro.
Secondo voi è possibile?
E quindi vorrei un consiglio su che stampante comprare.
Perché in giro si vedono stampanti da 50€ a 30 mila.
Grazie e buone ferie a tutti.

Mia personalissima opinione: ho acquistato una stampante ARTILLERY SIDEWINDER X1, senza alcuna competenza nel mondo della stampa 3D (ma con delle buone pasi di progettazione CAD), ho acquistato il PLA necessario per iniziare a stampare, e tra download di progetti free, ed altri di progetti a pagamento (fatti veramente bene), ho iniziato a prenderci gusto e stampare di tutto!
Ho realizzato 3 aeromodelli diversi, e nei programmi c'è anche la realizzazione di uno scafo con una ventola EDF da montare su...

canelupo 09 settembre 22 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da Mike_Emmeguitars (Messaggio 5247019)
Mia personalissima opinione: ho acquistato una stampante ARTILLERY SIDEWINDER X1, senza alcuna competenza nel mondo della stampa 3D (ma con delle buone pasi di progettazione CAD), ho acquistato il PLA necessario per iniziare a stampare, e tra download di progetti free, ed altri di progetti a pagamento (fatti veramente bene), ho iniziato a prenderci gusto e stampare di tutto!
Ho realizzato 3 aeromodelli diversi, e nei programmi c'è anche la realizzazione di uno scafo con una ventola EDF da montare su...

Ottima scelta!
io ho rimpiazzato la mia Ender3 con una Flying Bear Ghost 5 e sono molto più che soddistatto.
La macchina arriva già calibrata (tolleranza 0.05-0.1 mm su ogni asse) è facile da usare, una volta livellato il piano rimane stabile.
Il piano è fatto di un materiale che garantisce l'aderenza senza bisogno di nessun tipo di trucco.
La macchina si interfaccia con lo slicer CURA. In CURA si trovano già i profili di stampa per PLA e PETG

Mike_Emmeguitars 09 settembre 22 17:06

Gran bella macchina anche la tua!
Io ho seguito dei consigli rapidi da alcuni youtuber ed alcune recensioni online... Forse è stata una delle poche volte che mi sono fidato ad occhi chiusi per un acquisto online del genere!
però davvero un ottimo acquisto!

iTatta 03 novembre 22 19:10

Altra domanda vorrei sapere se qualcuno col Mac usa le stampanti 3d e che programmi usa per farlo?

Mike_Emmeguitars 03 novembre 22 23:27

Ultimaker CURA, gratuito ed utilizzabile anche su Mac :wink:

Mike_Emmeguitars 04 novembre 22 11:43

Piccola considerazione... Ricordavo di aver già risposto ad una questione simile, ed eri sempre tu :fiu:

QUI: https://www.baronerosso.it/forum/cnc...mpante-3d.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002