BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   cnc03 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/998-cnc03.html)

cagi1957 26 febbraio 04 20:42

cnc03

Ho collegatoMM2001 al computer con un motore passo passo per verificarne il funzionamento. Ho programmato il PIC16F874. Poi ho cercato di calibrare il timing ma non ci sono riuscito. Quando sono andato alla procedura Zero Axix e ho provato a testare il motore mi da questo errore: No timer interrupt - Verify that the interface card is on.
Ciao Cagi

AndreaB 27 febbraio 04 05:22

Ciao
Innanzitutto sei su un sistema diverso da Windows NT,2000,XP ?
Io per il taglio uso w98SE.
Questo di solito è uno dei primi errori che si fanno.
Andrea

cagi1957 27 febbraio 04 20:20

cnc03

Ciao, Il S.O. è windows 98

BaroneRosso 27 febbraio 04 21:23

Il "no timer interrupt" significa che il software non rileva il timer della scheda, i motivi possono essere vari ma il piu' probabile di solito e' la cattiva programmazzione del pic.

cagi1957 28 febbraio 04 00:38

cnc03

Come faccio a sapere se il pic è stato programmato bene?
Cos'è il timer?
Grazie ciao

Renzo 28 febbraio 04 16:24

MM2001

Ciao a tutti sono Renzo un nuovo utente ho anch'io lo stesso problema,
ma solo che il PIC l'ho programmato separatamente col programmatore ottenendo verifica positiva, gradirei un aiuto . GRAZIE!

BaroneRosso 28 febbraio 04 19:05

X cagi1957
Il timer e' un sistema per sincronizzare il software con l'elettronica, se il pic non funziona o il software non rileva la macchina viene fuori l'errore.
Purtroppo non e' possibile verificare il pic senza programmatore.

X Renzo
Che sistema operativo usi?
Controlla che non ci siano corti sulle piste.

AndreaB 28 febbraio 04 20:10

Controllate le piste della parallela, in particolare il PIN 10 della LPT, che mi pare sia quello che porta il segnale.
Tante volte capita di aver fatto male qualche saldatura.
Magari lo stagno non ha aderito bene sul rame.
Quindi, se il pic è stato verificato, prendete tester, mettetelo sulla verifica di continuità e ... tanta pazienza!.
Ciao
ANdreaB

Renzo 28 febbraio 04 20:31

MM2001

Ciao il sistema che sto usando è Windows 98 seconda edizione,
le piste le ho controllate e vanno bene, se stacco il cavo dalla scheda
il controllo del filo caldo è OK e ressettando, i motori si bloccano

BaroneRosso 28 febbraio 04 21:20

Forse e' il cavo parallelo ad essere interrotto o non ha tutti i pin necessari.

p.s. il connettore sulla scheda e' un maschio? Perche' e' capitato che qualcuno ci ha montato la femmina. :wink:

cagi1957 28 febbraio 04 23:31

cnc03

che cosa è la verifica di continuità. Ho controllato le pista che vanno dal connettore LPt al Pic e c'è tensione di 12V tranne le piste 10-11 e 13 dove ci sono 7V. Cosa è che non va?

Visto che non si può sapere se il pic è stato programmato me ne potete indicare uno e dove lo posso trovare per reaalizzarlo. Almeno in questo modo posso dire che non dipende da una cattiva programmazione del pic
Grazie Cagi1957

Renzo 28 febbraio 04 23:46

MM2001

Ciao ho fatto una cavolata ho montato un connettore femmina
sulla scheda vedo di sostituirla al piu presto
e ti faro sapere se funziona
CIAO e GRAZIE

BaroneRosso 29 febbraio 04 15:26

Non abbatterti Renzo purtroppo non sei il primo che ci casca :wink: a questo punto lo metto nelle faq.

Renzo 29 febbraio 04 20:41

MM2001

CIAO
Ho sostituito il connettore e funziona benissimo, non mi sono reso conto che con la femmina si invertono tutti i pin.
Ti ringrazio per il tuo aiuto
Saluti da RENZO :D

cagi1957 29 febbraio 04 21:59

cnc03

Aiutatemi non lasciatemi solo a risolvere il problema del timer interrupt.
Cagi1957

BaroneRosso 01 marzo 04 11:02

Ripeto al 99% e' il pic non programmato, se sei sicuro che e' ok si puo' cercare di capire se il problema e' altrove.

Renzo 06 marzo 04 02:22

MM2001

Ciao da RENZO
Caro Barone Rosso adesso che i motori funzionano si è verificato un problema, due motori non girano bene, vanno a tratti, delle volte si fermano e tremano ho già verificato i motori con quelli che vanno bene e fanno la stessa cosa, ho controllato le piste tutto OK e ho provato a sostituire i ULN2803 risultato negativo
Cosa posso fare?
Gradirei un aiuto GRAZIE.

BaroneRosso 06 marzo 04 13:25

A naso direo che hai sbagliato il settaggio sul software di controllo, ricontrolla con attenzione i parametri.

Renzo 13 marzo 04 15:56

MM2001

Ciao da Renzo
Ho cercato di settare al meglio il programma con un risultato negativo
ho un motore che perde i passi anche sostituendolo, si trova sul AXE DROIT X.
Ti ringrazio per la tua disponibilità CIAO......

Baron_snoopy 04 maggio 04 10:45

un programmatore lo trovi qui, il software sul sito c'è in una versione beta.

http://www.jofi.it/fiser/page19.html

Baron_snoopy 04 maggio 04 11:30

ah, ho lo stesso problema.
Ho finito la scheda, programmato il pic esternamente con esito positivo, ma se do alimentazione alla scheda non succede bulla, la collego al pc e dal programma cnc vado su timer tuning e non mi da alcun valore.

Baron_snoopy 04 maggio 04 15:05

Ho parzialmente risolto, nel senso che ora nel time calibration mi da un valore su 0.25
Come mai? va bene ugualmente?
Ho cambiato il quarzo, forse era difettoso.

rg964 11 maggio 04 00:19

Con molta probabilità hai cambiato il settaggio della frequenza della scheda da 2000 Hz. a 4000 Hz. il valore di default è 2000 Hz. e lo riconosci perchè alla finestra "timer tuning " dovresti avere "0.50".
Per cambiarlo basta che tieni premuto il tasto col segno "-" meno (i due pulsanti NA che controllano la temperatura del filo) durante l'accensione, per conferma sentirai emettere un beep dal buzzer,se ne senti due vuol dire che è ancora a 4000 Hz.
ciao roberto rg964
Ps.possibilmente esegui l'operazione senza il cavo collegato al pc ,oppure con il pc spento perchè diversamente ho notato che il pic si impalla!!!

Baron_snoopy 11 maggio 04 01:32

grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002