BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Prime lavorazioni 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/95081-prime-lavorazioni-3d.html)

lelelodigiani 27 giugno 08 14:29

Prime lavorazioni 3D

5 Allegato/i
Ciao a tutti, durante una pausa nella "creazione" della nuova tagliapoli ( ne avevo bisogno, dopo tutte quelle ore passate a fare l'elettronica e a disturbare Fiser e Danielxan, che roingrazio ancora per la pazienza) ho giochicchiato di nuovo un po' con la fresa; ho fatto un paio di bassorilievi e una prova per un litofania.
Il bassorilievo è su Paduk ( un legno africano) , fatto con bulino a 30° da 0,1 mm di raggio e 0,1 mm di stepover.
L'inizio della litofania è fatto con lo stesso bulino su plexiglass traslucio (opalina) di 5 mm di spessore. Il bassolrilievo è di 3 mm, lasciando un millimetro dal fondo e uno dalla parte superiore del plexi.
Spero vi piacciano, poi giuro che ritorno agli aerei....

Ciao

Lele

lelelodigiani 27 giugno 08 14:32

2 Allegato/i
Ed ecco i bassorilievi

Ciao

Lele

P.S. La litofania l'ho interrotta perchè andava troppo per le lunghe, la rifarò quando avrò montato l'asse Z nuovo

daniele 1973 28 giugno 08 21:31

daniele

complimenti :wink: solo per curiosità ,xchè non ho spazio per una cnc, puoi farmi una foto della meccanica?ciao e complimenti ancora

ash26 28 giugno 08 22:10

Complimenti LELE, hai gia' provato a fresare lo stampo di ali o fusoliere ? Appena finisco la taglia poli, con quella testo i profili e con la fresa stampo le ali....e fusoliere.... ( questi sono gli insegnamenti del mio guru )
Ciao Paolo.
Ps: fra un po' vado a provare a riprogrammare il pic. penso che tu abbia ragione... dentro quella scatoletta c'e' il vuoto !!!

MrZipi 30 giugno 08 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani (Messaggio 999702)
Ed ecco i bassorilievi

Ciao

Lele

P.S. La litofania l'ho interrotta perchè andava troppo per le lunghe, la rifarò quando avrò montato l'asse Z nuovo

Ciao,
quel legno si chiama Paduc (non so come si scrive) se non erro.. un legno rosso abbastanza duro che fa una polvere ROSSA INFESTANTE!!!

lelelodigiani 30 giugno 08 20:52

Complimenti per l'occhio ! E' proprio lui, ed è un ottimo legno da lavorare con la fresa...unico neo è proprio la povere...quando mi sono lavato le mani sembrava che avessi le stigmate...
Spero che il pusher me ne porti ancora un po' !
Domani riprovo a fare la litofania e a finirla, ho aggiustato l'asse z

Ciao

Lele

boss 01 luglio 08 07:40

state attenti ai legni duri... le loro polveri sono provatamente cancerogene :(, meglio usare la mascherina (anche la balsa è un legno duro!)

fiser 01 luglio 08 23:25

è un po che non seguo il forum e devo fare i miei veri complimenti per queste lavorazioni.
in particolare mi piace come è venuta la lavorazione interrotta della foto.
Sembra un lavoro davvero professionale.

protomax 06 luglio 08 19:17

Ciao Lele e complimenti per le lavorazioni. :approved:

Sono rimasto molto colpito da questa litofania ... spiegheresti qual'e' la tecnica per realizzarla e le frese da usare? :wink:

Ciao a tutti MAX

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026