Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Elettronica per fresa: 3 assi o 4 assi?

Sono in procinto di acquistare un'elettronica per una piccola fresa CNC fatta in casa. Ora mi viene un dubbio: acquisto un'elettronica 3 assi (125 euro) o una 4 assi (180 eurozzi)?
La CNC che ho costruito ha 3 assi mobili, quindi per controllarla potrebbe bastare l'elettronica a 3 assi tuttavia se volessi controllare l'accensione/velocità dell'utensile avrei necessità del 4° asse oppure il controllo dell'utensile viene affidato ad una delle porte a relè che di solito aquipaggiano queste schede?
In astratto, quale potrebbe essere l'utilità del quarto asse su una fresa cnc casalinga?

PS Le elettroniche di cui parlo sono quelle da 2 ampere AiO di cncitalia.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 12:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
poer quello che ne so io il 4° asse di solito viene usato per quelle meccaniche che usano 2 motori per l'asse X... oppure per altre funzioni tipo invlinatura dell'utensile.
per l'accensione del mandrino, usano i rele' oppure un segnale in pwm.. di piu' non so..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 01:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
cncitalia ha la scheda 3 assi alla quale puoi aggiungere una schedina, collegata alla principale (che è predisposta), che ha 2 relè per pilotare accessori a 220V (mi pare 20€ in più)

Sono sicuro di questo perchè io ho la 4A 3 assi con tale scheda e ci piloto il mandrino, ed un domani l'aspiratore.

la 4 assi serve per le taglia polistirolo (o taglia ali a filo) o per le frese con il 4° asse, che è l'asse rotante.

Se cerchi sul forum di cncitalia trovi molti esempi di utenti che si sono fatti il 4°asse.
se hai una fresa normale con 3 assi vai tranquillo con la 3, da 2A o 4A, dipende dai motori.
Addirittura se fornisci a Tommaso (il boss di cncitalia, peraltro gentilissimo) i dati dei tuoi motori, ti registra lui i trimmer per la corrente ai motori, così come ti arriva l'attacchi ai motori.

Io ho preso anche il trasformatore toroidale e la scheda alimentazione da lui.

Ultima modifica di Mach .99 : 22 aprile 08 alle ore 01:37
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica per cnc 4 assi celle CNC e Stampanti 3D 11 30 maggio 09 00:38
Fresa CNC 3 assi - Da dove inizio ? flyer CNC e Stampanti 3D 3 24 ottobre 07 23:28
Da 2 a 3 assi dannybon Aeromodellismo Alianti 3 29 maggio 07 00:12
aereo 3 assi Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 maggio 06 11:42
Fresatura 3 assi mephisto CNC e Stampanti 3D 3 04 maggio 06 05:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002