BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Tensione Porta LPT1 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/83661-tensione-porta-lpt1.html)

peppeleo300601 16 marzo 08 19:20

Tensione Porta LPT1
 
ciao a tutti, ho un piccolo grande problema.
ho realizzato scheda interfaccia Fisertek e ponte ed inizialmente non funzionava. dopo essermi tentito con lui abbiamo scoperto che le due schede funzionano correttamente ma è la mia porta parallela che ha un livello basso di tensione. per meglio dire su alcuni pin è zero su altri parte con 4.5volt e poi quando invio il comando di spostamento il valore scende a circa 1 volt.
di conseguenza il motore parte e poi si arresta dopo circa 1/4 di giro.
il bello che questo problema lo riscontro anche sul secondo pc.
sono sfigato o cos'altro.
saluti e grazie

SoldatoSemplice 17 marzo 08 16:21

E tu che hai avuto la (non poca) fortuna di scoprire dov'è il problema, frapponi uno stadio di potenza, ci piazzi un opto-isolatore e un transistor che ti amplifica la corrente, così risolvi i problemi, pensa che io ti invidio che hai la cnc.... avessi io i problemi che hai tu.....

peppeleo300601 17 marzo 08 19:06

tensione porta LPT1
 
ti ringrazio ma dovresti mandarmi anche il disegno con i relativi componenti.
saluti

fiser 18 marzo 08 13:18

soldatosemplice è fuori strada perchè l'interfaccia già fà di suo il lavoro assegnatogli.
Il problema di peppeleo è che è impossibile stabilire cosa esce dalla parallela con un semplice tester.
Ovvero con un oscilloscopio potrebbe vedere almeno l'onda quadra con creste a 5 volt ma magari avendo un duty basso non riesce a visualizzarlo con una tensione sul tester.
Avendo provato ben 2 pc non possiamo dire che si tratti si un difetto della parallela, ameno che peppeleo sia particolarmente sfigato.
Secondo me l'unica soluzione e ricorrere ad un pc di un amico e provare.

marcosinatti 18 marzo 08 22:18

L'unico modo che hai per misurarla con il tester è avere un programma che ti permetta di testare le uscite della lpt forzandole a livello alto.
Se con il tester misuri un treno di impulsi leggerai il valore medio della tensione, quindi ammetteno che stai misurando un treno di impulsi il cui livello alto dura il 25% del ciclo misuri una tensione che è 5v/4=1,25v.
Se il tuo sw cnc non permette di alzare i pin per testarli puoi scaricare cncplayer in versione demo, credo anche match3 o kellycam etc.. ti permettano di fare questa operazione, ma su cncplayer sono sicuro.
Non conosco la scheda in oggetto ma credo che abbia i fotoaccoppiatori, controlla il valore delle resistenze in serie all'ingresso, potrebbero essere troppo basse (magari un errore di montaggio) e quindi la corrente della lpt potrebbe non essere sufficiente.

Ciao

fiser 19 marzo 08 12:49

ha risolto il problema.
era semplicemente che sulla scheda interfaccia parallela c'era un integrato buffer che "avrebbe dovuto essere" un 74hc240 e invece non lo era. :unsure:

peppeleo300601 19 marzo 08 17:05

tensione porta LPT1
 
cari amici tutto risolto. come ha detto Fiser il problema era un integrato TAROCCO che mi ha fatto penare quasi 1 settimana.
ringrazio tutti in particolar modo Fiser per la disponibilità.
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002