BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Mm2001 Protezione (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/82314-mm2001-protezione.html)

R.D.CNC 03 marzo 08 22:36

Mm2001 Protezione
 
ciao a tutti ,sono nuovo del forum.
volevo chedervi a voi esperti di elettronica se e' possibile proteggiera la parallela della mm2001 con un optoisolatore .
se e' possibbile potete indicarmi come fare e che componenti usare.
grazie mille a tutti:hail::hail::hail::hail:
ciao Domenico

il_Zott 04 marzo 08 15:34

mi pare che si può fare, un amico smanettone di elettronica e pc, mi aveva detto la stessa cosa:
perche non metti un optisolatore sulla scheda ? cosi se succede qualcosa non ti fotti la parallela del pc..
Questo discorso interessa anche a me, vedo un po se riesco a contattare l'amico smanettone...

gattodistrada 04 marzo 08 15:45

se non hai un portatile fai prima a comprarti una scheda parallela da inserire nel pc.. e spendi anche di meno..e sei sicuro che funziona..

il_Zott 05 marzo 08 11:36

io uso un portatile....:wink:
e mi pare che con l'adattatore USB --> parallela gmfc non va tanto bene...

Iceman 05 marzo 08 11:59

Ci sono in giro schedine parallele optoisolate a 10-15 euro non devi fare altro che collegare i segnali alla mm2001.

Parallel Port Breakout Board for CNC and Robot Control su eBay.it Industrial Automation, Control, Industrial Electrical Test, Business Industrial

Le trovi anche da noi in italia.

R.D.CNC 05 marzo 08 23:19

ciao a tutti, sono riuscito a trovare un circuito semplice da fare per proteggere la parallela.
il tempo di realizzare e provarlo , ho parecchie schede mm2001 per fare tutte le prove necessarie .
ho in mente di modificare la mm2001 mettendo questa protezione e i morsetti serra filo per collegare i motori in piu volevo cambiare alcuni componenti .
appena ho dei risultati vi aggiorno:lol::lol:
ciao DOMENICO

gattodistrada 06 marzo 08 07:22

perchè non esponi le modifiche che vuoi fare, magari son già state fatte.. e ti si possono dire i risultati..

saviothecnic 07 marzo 08 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 836522)
perchè non esponi le modifiche che vuoi fare, magari son già state fatte.. e ti si possono dire i risultati..

A questo punto fate la MM2007 che è anche bufferizzata :D
Per il portatile se prendi una PCMCIA Parallela è ok
gli adattatori USB LPT no poi ci sta per la mm2001 la MM-USB

Cmq tutti i segnali della mm2001 per arrivare ai motori passano per il PIC quindi per arrivare una tensione dai motori della mm2001 alla parallela pc deve sfondare gli ULM ed il PIC cosa alcquanto improbabile.

il_Zott 07 marzo 08 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 839265)
Cmq tutti i segnali della mm2001 per arrivare ai motori passano per il PIC quindi per arrivare una tensione dai motori della mm2001 alla parallela pc deve sfondare gli ULM ed il PIC cosa alcquanto improbabile.


ciao
ecco questo è moooolto tranquillizante :wink:

allora lascio cosi com'è :D



.... guarda se domani mi si fotte il portatie....:icon_rofl:icon_rofl:tie:

saviothecnic 07 marzo 08 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 839287)
.... guarda se domani mi si fotte il portatie....:icon_rofl:icon_rofl:tie:

Ai la scusa per prenderne uno nuovo :P
Sto giusto vendendo il mio IMBT21
con su la Lic del Gmfc Pro in Bualbooot con Emc2:wink::icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002