BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   MM2001 chiarimenti (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/7541-mm2001-chiarimenti.html)

krapac 27 aprile 05 01:27

Come si costruisce lo so, sul sito e spiegato tutto molto bene, l'unica cosa e il programma come cavolo funziona, cioè da un file autocad come arrivo a farlo su cnc? mi fate capire bene? Mi dite anche le prestazione di questa macchina! qualche foto di risultati che avete ottenuto se posso chiedere :P! Tutto nel nome della mia curiosità! :lol: grazie per la vostra grande pazienza :hail:

by Pietro

saviothecnic 27 aprile 05 01:45

Citazione:

Originally posted by krapac@26 aprile 2005, 23:19
programma come cavolo funziona, cioè da un file autocad come arrivo a farlo su cnc? mi fate capire bene? Mi dite anche le prestazione di questa macchina! qualche foto di risultati che avete ottenuto se posso chiedere :P! Tutto nel nome della mia curiosità! :lol: grazie per la vostra grande pazienza :hail:

Dipende da cosa vuoi fare.
Per le ali basta l' ottimo programma profili
che genera i .dat da dare in pasto al programma.
Per passare da Autocad al .dat devi usare altri programmi esterni
tipo crea dat o scan2dat o il GMFC.
Pero li è ancora piu difficile io ancora non sono riuscito a fare un BF109 in CNC se qualcuno ha i files .dat o cnc mi farebbe molto comodo.

Ti posto una foto di un aereo che ho tagliato totalmente con la mia macchina CNC

krapac 27 aprile 05 11:47

Citazione:

Originally posted by saviothecnic@26 aprile 2005, 23:37
Dipende da cosa vuoi fare.
Per le ali basta l' ottimo programma profili
che genera i .dat da dare in pasto al programma.
Per passare da Autocad al .dat devi usare altri programmi esterni
tipo crea dat o scan2dat o il GMFC.
Pero li è ancora piu difficile io ancora non sono riuscito a fare un BF109 in CNC se qualcuno ha i files .dat o cnc mi farebbe molto comodo.

Ti posto una foto di un aereo che ho tagliato totalmente con la mia macchina CNC

Ora ho capito meglio! Forse lo faccio! sinceramente lo faccio per il gusto di capire come funziona :P! sono curioso di vedere come si muove e come taglia :P! tu l'hai fatto con il filo caldo, ma nulla mi vieta di seguire il progetto del MM2001 e farlo con un Dremer (spero di averlo scritto giusto) e tagliare comunque le ali in quel modo giusto?

41fabio73 27 aprile 05 12:20

Citazione:

Originally posted by krapac@27 aprile 2005, 09:39
Ora ho capito meglio! Forse lo faccio! sinceramente lo faccio per il gusto di capire come funziona :P! sono curioso di vedere come si muove e come taglia :P! tu l'hai fatto con il filo caldo, ma nulla mi vieta di seguire il progetto del MM2001 e farlo con un Dremer (spero di averlo scritto giusto) e tagliare comunque le ali in quel modo giusto?

No sbagliato ..... se vuoi usare il dremel devi costruire una fresa , la cnc per tagliare le ali ha due assi per lato , qquindi va avanti e sale e scende , se vuoi usare il dremel devi dotarla di un altro asse per fare scorrere il dremel da sx a dx o viceversa
Ti piace per caso la polvere di polistirolo???? :D :D

Iceman 27 aprile 05 12:37

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@27 aprile 2005, 10:12
No sbagliato ..... se vuoi usare il dremel devi costruire una fresa , la cnc per tagliare le ali ha due assi per lato , qquindi va avanti e sale e scende , se vuoi usare il dremel devi dotarla di un altro asse per fare scorrere il dremel da sx a dx o viceversa
Ti piace per caso la polvere di polistirolo???? :D :D

La CNC per il polistirolo ha 4 assi che si possono muovere diversamente l'uno dal'altro, (visivamente a 2 assi) l'elettronica mm2001 può essere usata anche su una fresa utilizzando il 4° asse per il 3D, basta costruire la meccanica appropriata e cambiare software (Ninos fa tutto).

L'unico inconveniente dell mm2001 utilizzata per pilotare la fresa è il basso amperaggio che può erogare hai motori (1A) che per il taglio ali in polistirolo è più che sufficente ma la meccanica della fresa è molto più impegnativa è potrebbe surriscaldare la scheda fino a bruciarla.

krapac 27 aprile 05 13:13

ok polvere di polistirolo molto fastidioso elinino idea fresa! prendo l'idea filocaldo :P! ehmm oltre la mm2001 esistono altri schemi pubblici di cnc?

Iceman 27 aprile 05 13:42

Citazione:

Originally posted by krapac@27 aprile 2005, 11:05
ok polvere di polistirolo molto fastidioso elinino idea fresa! prendo l'idea filocaldo :P! ehmm oltre la mm2001 esistono altri schemi pubblici di cnc?

Sul sito Francese trovi un'altra elettronica e la scheda Turbo da collegare in serie alla MM2001 per pilotare motori fino a 4A (mi pare)

saviothecnic 27 aprile 05 13:48

Citazione:

Originally posted by krapac@27 aprile 2005, 11:05
ok polvere di polistirolo molto fastidioso elinino idea fresa! prendo l'idea filocaldo :P! ehmm oltre la mm2001 esistono altri schemi pubblici di cnc?

la mm2001 è stata progettata da appassionati di aereomodellismo
quindi è fatta a posta per quello che serve a noi ovvero tagliare ali in polistirene.
Poi qui in italia le hanno fatta vari persone quindi ai piu facilmente aiuti e consigli in merito.
Ha ad un costo molto regionevole anche il controllo per la temperatura che altre elettroniche per cnc non hanno
Anche se devo dire il vero ancora non ho capito bene come si usa e per adesso sto sempre tagliando con la temperatura fissa a mano.

Altre elettroniche esitono ma se devi talgiare ali fa la mm2001
che va piu che bene ottimo il programma free dei francesi+
meglio quello a pagamento sempre dei francesi GMFC
ma anche quel quello free cnc202 non è poi cosi male.
Unico neo va solo sotot win98 contro il GMFC che va bene anche sotto winxp

krapac 27 aprile 05 16:16

La mia preocupazione non è tanto la realizzazione ma l'interfacciabilità con i programmi! cioè non avrei voglia di costruire un cnc da 300 euro e poi scoprire che se non uso il loro programma non ci faccio niente! ok mi sta anche bene, mha io voglio diciamola sicurezza di poter utilizzare un qualsiasi cad, per esempio Autocad, e poter cosi anche per mio divertimento pesonale creare un qalsiasi disegno riportarlo su polistirolo (tanto per dirne una)! per il momento la mm2001 da quello che posso capire lo fà e macchinoso ma lo fa! la parte elettrica e molto semplice da realizzare, la parte mecanica avro moti gratta capi! (sono elettronico non metalmeccanico :P) ci sarà da ridere!!!
Diciamo che sono ancora molto confuso devo informarmi meglio prima di costruirla! non voglio fare errori!

mha su la CNC202 esiste un sito ufficiale che la descriva su google non ho tovato molto!

saviothecnic 27 aprile 05 17:10

La mm2001 è una scheda con imput paralleli standard

Il programma dei francesi prende i files .dat che è uno standard
Quindi puoi farci tutto.
Io ci ho tagliato scritte figure di Babbi Natale ecc ecc.
Ci sono dei programmi come Crea Dat scan2dat che appunto da un files
autocad ti convertono in .dat il GMFC fa questo import un modo automatico

La mm2001 come segnali di parallela è standard non sei obligato
a comandarla con i programmi dei francesi puoi anche usare altri programmi
tipo il ninos ed tanti altri
Pero se vuoi tagliarce le ali il prog dei francesi è studiato a posta
per quello ha predisposto i fori per i longeroni e tante altre cose utili nel nostro campo insomma perche complicarsi la vita.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002