BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   progetto TGA con cuscinetti (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/75001-progetto-tga-con-cuscinetti.html)

Daniele 27 dicembre 07 15:39

progetto TGA con cuscinetti
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, ho approfittato delle ferie natalizie per "progettare" la mia TGA, volevo realizzarla con i cuscinetti per i pattini, ho buttato giù l'idea come potete vedere in allegato, cosa ne pensate, qualcuno l'ha realizzata così?

saluti

il_Zott 27 dicembre 07 20:04

1 Allegato/i
ciao
credo di si, comunque tieni presente che le due torrette verticali che tengono il filo teso, logicamente tendono a chiudersi verso l'interno del piano di lavoro, quindi cerca di proggettare un carrello/binario/guida che ragga questa trazione...

forse dalla foto (la mia TGA :D ) si capisce meglio quello che voglio dire...:wink:

ciaoooo

Daniele 28 dicembre 07 09:01

se hai qualche foto + dettagliata la ricopio subito :D

grazie

il_Zott 28 dicembre 07 13:16

guarda la mia fondamentalmente è molto simile a questa...

http://www.8linx.com/cnc/day1.htm

sfoglia le pagine
day1
day2
ecc...

ciaooo

Daniele 28 dicembre 07 13:27

1 Allegato/i
ok, ho capito meglio ora, ma dove hai trovato quelle guide?
io avevo intenzione invece di realizzarla come in allegato B)

ma se le tue guide sono facili a trovare e non costano troppo, cambio idea immediatamente :)

grazie ancora

il_Zott 28 dicembre 07 13:38

le guide sono facilissime da trovare....
sono quelle dei cassetti :P :D
le trovi da leroy merlen, brico e compagnia bella ( da legno merlino costano di meno:wink: ) io quelle da 80cm mono guida le pagai neanche 5€ l'una ( o addirittuta la coppia...).. ma ti consiglio di prendere quelle doppie, sono più grandi e ti hai una corsa utile sui 90cm, mentre con quelle da 80cm io più di 63cm non siono riuscito ad ottere.
quelle doppie sono come quelle del link che ti ho indicato, mentre per quelle verticali quella da 40cm vanno più che bene.


ciaooo

Daniele 28 dicembre 07 14:56

grazie per le dritte farò così :wink: mi sembra la soluzione più efficace ed economica mai vista :lol: , a buon rendere.

buon inizio anno, grazie

PS
non è che hai anche realizzato la PWM2001 o la nuova MM2007??!?!?

il_Zott 28 dicembre 07 14:59

prego :wink:
no, io vado con la classica mm2001 e mi ci trovo benissimo :D

Jonny-Paletta 08 gennaio 12 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 739283)
le guide sono facilissime da trovare....
sono quelle dei cassetti :P :D
le trovi da leroy merlen, brico e compagnia bella ( da legno merlino costano di meno:wink: ) io quelle da 80cm mono guida le pagai neanche 5€ l'una ( o addirittuta la coppia...).. ma ti consiglio di prendere quelle doppie, sono più grandi e ti hai una corsa utile sui 90cm, mentre con quelle da 80cm io più di 63cm non siono riuscito ad ottere.
quelle doppie sono come quelle del link che ti ho indicato, mentre per quelle verticali quella da 40cm vanno più che bene.


ciaooo

Ciao Zott, io ho trovato da LM le guide da 450mm "singole" che possono scorrere in entrambi i sensi, come corsa riesco ad avere ca. 700mm. Dovrò accontentarmi visto che altro non trovo...

Mi sarebbe piaciuto avere una corsa utile di 1000mm ma con le guide dei cassetti ho idea che sarebbe molto difficile poi avere la precisione necessaria...

C'erano anche quelle doppie da 450mm ma essendo che scorrono solo in un senso, avrei avuto una corsa utile di ca 500mm.

Le guide da 600mm o addirittura da 800mm penso sia dura a trovarle...
Se le trovi e hai voglia di spedirmele accetto volentieri :D:D

Non posso mica girare tutti i LM per 2 guide :D:D


P.S. 450mm, 600mm o 800mm intendiamo la misura a guida tutta chiusa vero?

fooxx 08 gennaio 12 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele (Messaggio 739369)
grazie per le dritte farò così :wink: mi sembra la soluzione più efficace ed economica mai vista :lol: , a buon rendere.

buon inizio anno, grazie

PS
non è che hai anche realizzato la PWM2001 o la nuova MM2007??!?!?

Che differenza c'è tra la mm2001 e la 2007?
Io lavoro con la mm2001.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002