BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Le mie "piccoline" (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/70228-le-mie-piccoline.html)

Scj 01 aprile 08 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da phasol (Messaggio 870928)
Ciao a tutti, intanto complimenti per le tue "piccoline", sembrano molto ben fatte (soprattutto la fresa). Poi volevo chiederti che tipo di cuscinetti avevi montato proprio sulla fresa per il vissaggio delle viti; dei reggispinta o solo semplici cuscinetti a sfera?Come li hai montati sulla struttura?Grazie mille
Ciao
Davide Fasolo

Grazie per i complimenti (fanno sempre maledettamente piacere:D).
Sul "ben fatto" sicuramente la fresa è molto meglio della taglia polistirolo, ma quest'ultima va così bene che non ho interessi a fare alcuna modifica per migliorarla.
Tornando alla domanda sui cuscinetti devo dirti che alla fine ho utilizzato un solo cuscinetto per vite di quelli classici a sfera.
Nessun reggispinta o cuscinetti obliqui. Classici cuscinetti radiali a sfere.
Dimensione (vado a stima, non ricordo) 14-25-8.
I cuscinetti vengono montati per interferenza su una sede nella barra di alluminio (infatti devo scladarla per riuscire ad infilarli) e già così sono abbastanza duri. Poi c'è una specie di bicchierino che viene avvitato sempre alla barra che evita che i cuscinetti vengano spinti fuori (credo sia solo per proforma, risucire a sfilarli è impossibile).
La vite poi viene tirata sul cuscinetto direttamente con una ghiera (ma potresti utilizzare un dado autobloccante).
Se trovo due foto le metto.
Ciao

Scj 01 aprile 08 18:25

Grazie per i complimenti (fanno sempre maledettamente piacere:D).
Sul "ben fatto" sicuramente la fresa è molto meglio della taglia polistirolo, ma quest'ultima va così bene che non ho interessi a fare alcuna modifica per migliorarla.
Tornando alla domanda sui cuscinetti devo dirti che alla fine ho utilizzato un solo cuscinetto per vite di quelli classici a sfera.
Nessun reggispinta o cuscinetti obliqui. Classici cuscinetti radiali a sfere.
Dimensione (vado a stima, non ricordo) 14-25-8.
I cuscinetti vengono montati per interferenza su una sede nella barra di alluminio (infatti devo scladarla per riuscire ad infilarli) e già così sono abbastanza duri. Poi c'è una specie di bicchierino che viene avvitato sempre alla barra che evita che i cuscinetti vengano spinti fuori (credo sia solo per proforma, risucire a sfilarli è impossibile).
La vite poi viene tirata sul cuscinetto direttamente con una ghiera (ma potresti utilizzare un dado autobloccante).
Se trovo due foto le metto.
Ciao

phasol 01 aprile 08 21:22

benissimo ho capito, ti rigrazio

Scj 19 aprile 08 22:01

5 Allegato/i
Ogni tanto qualche foto....
Targa fatta per mia sorella (mò con sta storia della cnc mi sta facendo uscire pazzo, ho dovuto farne una uguale anche per i suoi vicini)
Compensato betulla 6mm, fresa da legno da 4 mm (marca Freud, quelle per i pantografi manuali) per la parte grande, bulino 30°, 0.2 per la scritta minuscola.
Tempo di lavoro: 35 minuti per creare dxf e poi il gcode :icon_rofl
8 minuti per staffaggio pezzo, montaggio utensile, azzeramento pezzo (devo migliorare :D)
15 minuti di lavoro macchina (alla fine è il lavoro più veloce)
ancora qualche ora per portarla a termine (ho dato solo una mano di turapori, devo carteggiare e poi finire con vernice trasparente)

Nelle ultime foto si vede l'abbondante mano di turapori data a spruzzo, il tutto verrà poi levigato con carta vetrata fine. Si nota nella penultima foto come la vernice faccia uno strano effetto sui bordi delle lettere, comunque quando tutto sarà ben asciutto basta una passata decisa con quella spazzola e i bordi torneranno perfetti.
Per il risultato finale dovrete aspettare settimana prossima

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002