BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   EMC2 e MM2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/69248-emc2-e-mm2001.html)

Baron_snoopy 28 ottobre 07 14:36

EMC2 e MM2001
 
Se a qualcuno può interessare la MM2001 lavora tranquillamente con EMC2.(e con EDGECAM).
Tutto qua, non so se l'argomento sia già stato trattato, ho fatto solo un cerca veloce e non mi pareva di aver visto niente.

Buon lavoro a tutti.

protomax 29 ottobre 07 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Baron_snoopy
Se a qualcuno può interessare la MM2001 lavora tranquillamente con EMC2.(e con EDGECAM).
Tutto qua, non so se l'argomento sia già stato trattato, ho fatto solo un cerca veloce e non mi pareva di aver visto niente.

Buon lavoro a tutti.

Molto bene se ci dai qualche altro ragguaglio es: configurazione da usare per EMC2 e come far lavorare la TGA ben venga !!!!

Edge cam e' freeware ?

saviothecnic 30 ottobre 07 00:26

Il problema d' usare la TGA con Emc2 e che si dovrebbe creare
la parte di gestione filocaldo e di improtazione profili con tutti gli anessi:o:

Mentre usarla con un soft aposito tipo GMFC si ha tutta la pappa già
della e pronta.

Nellla tga rispetto alla fresa ci sono molti paramatri da controllare.
Rastremazione longheroni inversione per ala dx e sx ecc ecc.

claudio476 30 ottobre 07 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Il problema d' usare la TGA con Emc2 e che si dovrebbe creare
la parte di gestione filocaldo e di improtazione profili con tutti gli anessi:o:

Potrebbe essere invece utile per farci muovere altro! tipo una minifresetta per depron o mini braccio per mescolare le bibite! :)

..scherzi a parte, mi sono sempre chiesto se la mm2001 è compatibile con gli altri software cnc step/dir, chiamiamoli così.. ce ne sono altri che funzionano?
sempre al di là del taglio ali, funziona con tutti i restanti software?

saviothecnic 30 ottobre 07 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
..scherzi a parte, mi sono sempre chiesto se la mm2001 è compatibile con gli altri software cnc step/dir, chiamiamoli così.. ce ne sono altri che funzionano? sempre al di là del taglio ali, funziona con tutti i restanti software?

I segnali Step e Dir sono quegli anche se vi è il pic dimezzo
ma credo che per il resto sia compatible con tutti i soft che usano la logica step e dir ovviamente tutta la parte gestione temp non sara supprtata e quindi inutile motnarla :D

Per questo che è stata fatta la mm2007 da 8A in modo da usarla anche per piccole frese e non solo per TGA e sono stati introdotti i pin per finecorsa ed emergenza che mancano sulla mm2001 classica.

Baron_snoopy 30 ottobre 07 12:36

4 Allegato/i
Cavolo pensavo non interessasse nemmeno, cmq la mm2001 lavora con EMC2 software linux di libero utilizzo, scaricabile anche in versione live CD da usare direttamente sul pc senza dover installare linux ne altro.
La configurazione è molto semplice visto che ci sono molte guide anche in italiano.
EMC2 simula una vera macchina cnc, quindi esegue programmi G-code, questo lo rende compatibile, e quindi rende compatibile la MM2001, a molti programmi Cad-Cam, io sto iniziano/provando a fare una piccola fresa/foratrice cnc che con la mm2001 (che usavo già nella TGA) è già a 4 assi.
Per usare EMC2 è sufficente aggiungere al file HAL una riga, che tiene il pin 17 della mm201 allo stato 1, questo per attivare i motori, e settare i parametri motori velocità corse ecc del file stepper_mm, e la macchina è pronta.

Io o già in parte configurato anche il post-processore di EdgeCam(demo), per lavorare con la mm2001/EMC2 il software supporta anche macchine per taglio a filo, però devo ancora provare quella parte di software (ho installato linux la prima volta la settimana scorsa e cad cam idem).

Posto un paio di foto, è il mio prototipo di foratrice cnc che lavora con mm2001, si è pietosa, appena posso ne costruirò una decente.
Se a qualcuno interessa posso postare anche i file di configurazione.

saviothecnic 30 ottobre 07 12:45

Si conosco Emc2 grazie al aiuto di Xemet :wink:

E ci stavo giocerellando con la cnc basata su parallela Fenice
e ponti h Fiser ed ho anche giocato un po per la procedura di homing usando prossimetri magari posta i files di config di emc2 per la mm2001:P

saviothecnic 02 dicembre 07 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da Baron_snoopy
Per usare EMC2 è sufficente aggiungere al file HAL una riga, che tiene il pin 17 della mm201 allo stato 1, questo per attivare i motori, e settare i parametri motori velocità corse ecc del file stepper_mm, e la macchina è pronta.Se a qualcuno interessa posso postare anche i file di configurazione.

A me interessa ho appena finito la mm2007 da 8A
proprio per testarla sulla fresa in MDF con motori da 2,1A
Ho provato con EMC2 ed ovviamente adesso non va

Ti posto i miei files di emc2 configurati per la Fenice che uso sulla fresa
se vuoi modificami questi o postami già quegli per la mm2001 cosi la testo al volo :D

Grazie

Baron_snoopy 02 dicembre 07 19:14

ciao aggiungi questa riga:
setp parport.0.pin-17-out-invert 1
alla fine del file standard_pinout.hal nel tuo caso fenice_pinout.hal, che nel tuo file è solo da togliere dal commento.

saviothecnic 04 dicembre 07 18:40

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Baron_snoopy
ciao aggiungi questa riga:setp parport.0.pin-17-out-invert 1alla fine del file standard_pinout.hal nel tuo caso fenice_pinout.hal, che nel tuo file è solo da togliere dal commento.

Modificato ho agiunto il 4 asse ma non so se ho fatto bene.

Pero dagli un occhiata perche credo si debba anche modificare disabilitando l' emergenza che nella m2001 non è supportata.

E dovrebbero essere ignorati i Pin 10 11 12 16
poi magari dal 13 al 15 per eventuali finecorsa visto
che nella mm2007 dovrebbero essere stati connessi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002