Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 07, 13:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da nextCNC
Certo perche' i maggiori produttori mondiali di alimentatori ATX seguono i miei consigli
...questa l'ho sparata proprio grossa !

Scherzi a parte ho appena scartabellato nei miei appunti di EMC ed ho trovato piu' affermazioni che confermano la mia "teoria".

Ciao,
Massimo
Sparata a parte, questo vuol dire che, se si utilizza una soluzione come la mia, prelevando la tensione di rete per il trafo dell'archetto da dietro la vaschetta IEC dell'ATX (come vorrei fare io perchè in quello che ho trovato è filtrata) ed alimentando il tutto con un cavo dotato di filo di terra, le masse vengono a loro volta automaticamente collegate a terra ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
....
...e sempre da ex "smanettone" di Hi-Fi vi ribadisco la differenza, soprattutto alle alte frequenze (generate da motori e mandrini) tra calza metallica e comune filo giallo verde di terra

Ciao,
Massimo
Io nelle mie (poche in verità) realizzazioni Hi-Fi per alimentare usavo un tripolare schermato con calza ma connettevo la terra dell'apparecchio con il filo giallo/verde e la calza sempre con la terra ma solo dalla parte della spina di rete .
Vecchio 19 ottobre 07, 14:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Fiorello,
io tendo a collegare sempre (o quasi) la massa alla terra della rete.
Faccio una sorta di centro stella a cui faccio arrivare tutte le masse (dei diversi dispositivi) e le terre dei contenitori e poi da esso vado verso la terra della rete di alimentazione.
In caso contrario ho verificato in piu' occasioni che i disturbi generati ad esempio dai motori o in misura maggiore dai mandrini (anche se regolarmente collegati a terra), vanno ad "impestarmi" la massa che, se non collegata a terra, mi "impesta" di conseguenza l' elettronica..
Collegando la massa a terra ho notato in piu' casi una decisa "pulizia" di tutti i segnali in gioco...
Ho scritto "quasi" perche' in alcuni casi ho dovuto desistere ed utilizzare altre soluzioni (generalmente dei filtri di rete HF) perche', a causa della terra "sporcata" da disturbi provenienti da macchine vicine a quella con i miei prodotti, il collegamento della massa a terra portava piu' danni che benefici. (sto ancora "battagliando" con uno svizzero che con la sua macchina "butta" tanti di quei disturbi sulla terra della rete che le 3 macchine di taglio laser mosse con la mia elettronica hanno dei momenti di "pazzia"....ma vincero' anche questa battaglia !....o almeno che lo svizzerotto mi paghi i filtri di rete con cui ho risolto tutti i problemi ! )

Ciao,
Massimo
non metto assolutamente in discussione quello che hai detto.. ma da quanto ho visto in tutti gli alimentatori di pc che ho aperto (e non son pochi) nessuno aveva la massa (filo nero x capirci) e nemmeno qualche vite in giro sullo stampato va a mettere il case metallico a massa.
solo il filo gialloverde del connettore a vaschetta della rete va sul case metallico.
comunque accetto e memorizzo l'informazione.
anche se mi rimangono dei dubbi nel caso che qualche filo rete 220v vada a toccare la massa del circuito o il case metallico.. che succede?? viene si scaricato a terra.. ovviamente! ma anche la terra ha una sua resistenza..

ed in effetti anche io so che per certi disturbi non si eliminano semplicemente collegando a massa..ma servono filtri.. tant'e' che su alcuni impianti hifi automobilisti si avevano disturbi (brusio) proprio a causa delle troppe masse.. che creando un anello, chiuso stile trasformatore e andava in "risonanza" permettimi il termine... ecc ecc.. questo e' quello che mi e' stato detto da alcuni tecnici. (ed in effetti scollegando qualche massa.. il problema spariva.
per quello che mi e' stato insegnato al scuola elettronica (mai finita ) la massa 0V e diversa dalla messa a terra domestica.
comunque non serve che rispondi, accetto quello che hai detto nel post e fine.!

comunque visto che ne sai piu di me, ho aperto un post Alimentatore da pc che non va piu... se sai darmi qualche aiuto ti ringrazio infinitamente!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 19 ottobre 07 alle ore 14:32
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 14:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
non metto assolutamente in discussione quello che hai detto.. ma da quanto ho visto in tutti gli alimentatori di pc che ho aperto (e non son pochi) nessuno aveva la massa (filo nero x capirci) e nemmeno qualche vite in giro sullo stampato va a mettere il case metallico a massa.
solo il filo gialloverde del connettore a vaschetta della rete va sul case metallico.
comunque accetto e memorizzo l'informazione.
anche se mi rimangono dei dubbi nel caso che qualche filo rete 220v vada a toccare la massa del circuito o il case metallico.. che succede?? viene si scaricato a terra.. ovviamente! ma anche la terra ha una sua resistenza..

ed in effetti anche io so che per certi disturbi non si eliminano semplicemente conllegando a massa..ma servono filti.. tant'e' che su alcuni impianti hifi automobilisti si ingaggiavano disturbi (brusio) proprio a causa delle troppe masse.. che creando un anello, chiuso stile trasformatore e' andava in "risonanza" permettimi il termine... ecc ecc.. questo e' quello che mi e' stato detto da alcuni tecnici.
per quello che mi e' stato insegnato al scuola elettronica (mai finita ) la massa 0V e diversa dalla messa a terra domestica.
comunque non serve che rispondi, accetto quello che hai detto nel post e fine.!

comunque visto che ne sai piu di me, ho aperto un post Alimentatore da pc che non va piu... se sai darmi qualche aiuto ti ringrazio infinitamente!
Io leggendo in giro avevo capito il contrario, a questo link ad esempio mi sembra che risulti che la massa dell'ATX è connessa sia con la terra che il contenitore ..
Vecchio 19 ottobre 07, 15:26   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Citazione:
ed in effetti anche io so che per certi disturbi non si eliminano semplicemente collegando a massa..ma servono filtri.. tant'e' che su alcuni impianti hifi automobilisti si avevano disturbi (brusio) proprio a causa delle troppe masse.. che creando un anello, chiuso stile trasformatore e andava in "risonanza" permettimi il termine... ecc ecc.. questo e' quello che mi e' stato detto da alcuni tecnici. (ed in effetti scollegando qualche massa.. il problema spariva.
In effetti ho avuto anche io in piu' occasioni problemi con loop di massa, tutti risolti dal collegamento di massa che gergalmente viene detto "stellato", cioe' tutte le masse che convergono in un unico punto (centro stella) da cui parte un unico filo verso la terra di rete.
E' capitato anche a me, soprattutto su macchine CNC di dimensioni piuttosto elevate, in cui non e' facile raccogliere tutte le masse in un unico punto, di avere problemi dovuti ai loop di massa. L' unica soluzione e' stata fare piu' "stelle" e poi collegarle tra di loro e quindi verso terra con calza metallica piatta. Su macchine medio/piccole consiglio un unica stella e l' utilizzo di calza metallica (al limite "inguainata" in una guaina plastica). Da quando utilizzo questa modalita' di collegamento mi sono scordato i loop di massa.
Citazione:
Vado subito a leggermelo....spero di poterti aiutare !
Perche' dici che ne so piu' di te ?.....non sottovalutarti mai !!

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 16:42   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Citazione:
Vado subito a leggermelo....spero di poterti aiutare !
Mi autoquoto...
Credevo fosse un nuovo post....a questo ti avevo gia' risposto dandoti un paio di links....li hai visti ?
Non avevi dato l' alimentatore ad un tuo amico ? Cosa ha diagnosticato ?

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 20:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Ho provato a fare una prova veloce con il tester su i fili neri di massa dei connettori molex.
Su tre diversi alimentatori, due ATX ed un AT, ho sempre trovato che questi sono elettricamente connessi, con resistenza nulla, sia al contenitore metallico che al centrale della presa IEC ...
Vecchio 19 ottobre 07, 22:07   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
L'alimentatore del pc ha ha un filtro LC sull'ingresso alimentazione che scaricaverso terra, una coppia induttanze e di condensatori tra i due rami 220Vac e la carcassa metallica, più dei soppressori di picco Zenamic sempre sul primario, la carcassa metallica è connessa alla messa a terra tramite il connettore IEC.
La massa dei secondari prende riferimento a potenziale 0 attraverso le connessioni alla carcassa metallica in due punti proprio per evitare di creare anelli di massa che sono più dannosi che altro, i collegamenti di massa devono essere di sezione adeguata e collegate possibibilmente in un unico punto comune, proprio come dice nextCNC.
Per quanto riguarda la parte gestione filo, questa risulta isolata galvanicamente dall'elettronica e pertanto non và collegata ne in comune con le altre masse ne connessa alla messa a terra, se il tuo trasformatore ha il secondario con la presa di centro puoi collegare quella alla messa a terra.
Se non il progrttista della MM2001 non avesse voluto mantenere la separazione galvanica tra filo ed elettronica, non avrebbe messo un fotoaccoppiatore, avrebbe fatto un semplice pilotaggio a totem.

Ciao.

Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 22:48   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

OK, quindi tornando alle mie domande di inizio post la massa dell'alimentazione filo NON va collegata al contenitore che conterrà tutta l'elettronica che a sua volta sarà connesso alla messa a terra perché fisicamente in contatto con quello dell'ATX, giusto ?

Ciao e grazie.
Rispondi

Bookmarks