BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   linee rette e polilinea (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/66232-linee-rette-e-polilinea.html)

doctordoom 26 settembre 07 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Ti spiego l'arcano: con il computer una volta, prima che arrivasse internet, sapevo farci di tutto, doppio, triplo salto mortale carpiato con avvitamento etc....

MA

non ho mai imparato a usare Autocad. Il titolo della discussione mi ha attirato ed eccomi qua.

:azz: la prossima volta scrivo in codice!

Citazione:

Build-log significa descrivere la costruzione passo-passo allegando foto man mano che si procede e spiegando cosa si fa (compresi gli errori)
:)

... e che non lo sapevo?, mi era passato di mente per la grandissima "figuremmè".

Un modello:

- elettrico
- in espanso
- fatto da una CNC

:blink:

...sono proprio ridotto male... :icon_rofl

Ciauuuuu

paologiusy 26 settembre 07 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom
:azz: la prossima volta scrivo in codice!

... e che non lo sapevo?, mi era passato di mente per la grandissima "figuremmè".

Un modello:

- elettrico
- in espanso
- fatto da una CNC

:blink:

...sono proprio ridotto male... :icon_rofl

Ciauuuuu

Perchè, tu hai una c.n.c per tagliare il poli ? :wacko:

doctordoom 26 settembre 07 10:29

Citazione:

Perchè, tu hai una c.n.c per tagliare il poli ? :wacko:

Naaaaa, magari!!!
Scrocco a gente più capace di me, a comiciare da Gmo78.... :wink:

il_Zott 26 settembre 07 11:12

Citazione:

A Francè, ma adesso che ho tutto in polilinea (dwg salvato con ACAD 14), posso esportare in dxf e a quel punto sono caxxi della macchina, o devo fare altro?

ciao
quando ho la polilinea la salvo in DXF R12 che è l'unico formato che gmfc accetta direttamente e sono pronto.
Quasi pronto, perche dentro gmfc poi va fatto un piccolo smanettamento:
apri il file DXF
poi clicca sul rombetto con dentro il quadratino rosso, sta in alto " modalità allineamento"
adesso la forma è verde e piena di punti, clicchi col tasto Dx del topo e fai allineamento radiale e poi chiusura delle forme, salvi e hai il file pronto per essere tagliato con la cnc :wink:
Volendo per fare prima puoi aprire il dile DXF anche con Proofscan e generarti direttamente il file DAT.

ciaoooo

doctordoom 26 settembre 07 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciao
quando ho la polilinea la salvo in DXF R12 che è l'unico formato che gmfc accetta direttamente e sono pronto.
Quasi pronto, perche dentro gmfc poi va fatto un piccolo smanettamento:
apri il file DXF
poi clicca sul rombetto con dentro il quadratino rosso, sta in alto " modalità allineamento"
adesso la forma è verde e piena di punti, clicchi col tasto Dx del topo e fai allineamento radiale e poi chiusura delle forme, salvi e hai il file pronto per essere tagliato con la cnc :wink:
Volendo per fare prima puoi aprire il dile DXF anche con Proofscan e generarti direttamente il file DAT.

ciaoooo

Sei bbbello sei!

Mò ci provo!!!....

il_Zott 26 settembre 07 15:29

Citazione:

Sei bbbello sei!

Mò ci provo!!!....

vai un po qui:

http://www.baronerosso.it/forum/show...190#post644190

:P

ciaoooo

doctordoom 26 settembre 07 15:56

visto!!!

Ma per fare il profilo di quella fuso non c'è bisogno di fare l' allineamento radiale, oppure si???

il_Zott 26 settembre 07 23:25

si serve, se non lo fai GMFC ti fa un taglio lungo tutta la fuso, è la riga nera che ogni tanto appare in mezzo.... mentre con allineanto radiale e chiusura forma va tutto a posto.
Comunque se poi usi profscan
http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/l...profscan.phtml
ti genera al volo il file DAT partendo dal DXF, poi usi il dat in GMFC come se fosse un normle profilo, però la funzione "pannello alare" non deve essere spuntata, va lasciata vuota.

ciaooo

gmo78 26 settembre 07 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo
scusa ma non dovrebbe esistere un comando apposito per trasformare una polilinea in un unica linea?!:blink:

Edita - Oggetto - Polilinea
Poi selezioni un qualsiasi segmento e autocad trasforma quel segmento in una polilinea. Poi si seleziona "Unisci" e selezioni tutti i segmenti. L'unico problema è che si deve fare parecchia attenzione a dove autocad mette il primo segmento, ma con le fusoliere non è un problema, perchè con gmfc si indica prima del taglio quale deve essere il primo punto.

Stilo 27 settembre 07 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Edita - Oggetto - Polilinea
Poi selezioni un qualsiasi segmento e autocad trasforma quel segmento in una polilinea. Poi si seleziona "Unisci" e selezioni tutti i segmenti. L'unico problema è che si deve fare parecchia attenzione a dove autocad mette il primo segmento, ma con le fusoliere non è un problema, perchè con gmfc si indica prima del taglio quale deve essere il primo punto.

mi ricordavo na mezza cosa!:D

p.s....ma sei di piedimonte?!:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002