BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   problemi direzione motore (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/658-problemi-direzione-motore.html)

AndreaB 24 novembre 03 14:37

problemi direzione motore

Ciao a tutti
Ieri sera ho fatto le prove finali per la CNC con scheda mm2001.
Ritrovo un solo problema:
non viene variata la direzione del motore 1, cioe l'YG!
Ho controllato l'uscita della parallela che da' da direzione con un banalissimo tester, non sapendo cosa cercare e cosa potevo trovare, ma ho notato che a differenza degli altri pin che danno la direzione e hanno una tensione prossima allo zero, il pin 2 ha una tensione più elevata ed è proprio quello che dà la direzione del motore sopracitato.
Penso sia un problema della porta o di qualche driver caricato col sistema operativo, win98 con una installazione normale e nessun altro programma caricato.
Qualcuno ha avuto un problema simile oppure mi può dare un suggerimento su come comportarmi?
PS
Ho controlla tutto il circuito, saldature comprese e credo che il problema sia proprio del mio portatile.
Grazie e ciao a tutti
AndreaB

BaroneRosso 24 novembre 03 15:49

Magari e' il software di controllo che la tiene a livello 1 :wink:

AndreaB 24 novembre 03 15:55

hai idea?

Ciao immancabile Barone!
Ho pronto tutto, a parte il contrattempo dell'ultimo minuto.
Hai idea di come posso controllare o sistemare la cosa.
Per software di controllo intendi il driver della porta?
Potrei provare a caricare un driver generico o si tratta secondo te del controller vero e proprio che sta fisicamente sul portatile?
Ciao
Andrea

BaroneRosso 24 novembre 03 15:57

Con software di controllo intendo il software che controlla la macchina per il taglio, quale usi?

AndreaB 24 novembre 03 16:06

uso...

uso CNC 203, preso dal sito dei francesi.

BaroneRosso 24 novembre 03 16:41

Se ricordo bene si puo' invertire la direzione dal pannello di controllo.

AndreaB 25 novembre 03 12:35

dove?

Ho provato a cercare nel pannello, sistema etc,
ma non trovo proprio niente relativo al pin out della LPt.
Puoi essere più preciso se riesci a ricordare?
Grazie
AndreaB

BaroneRosso 25 novembre 03 15:25

Nel pannello di controllo del software non di windows.

AndreaB 27 novembre 03 12:52

...

Ciao Barone :)
Nel software non ho trovato niente.
Credo però che sia la mia porta ad avere problemi.
E questo spiega perchè non riuscivo a usare il mio programmatore di PIC e magari a programmare il PIC direttamente sulla MM2001.
Con un PC fisso non ho avuto problemi e così con un altro portatile vecchio.
Dici che con quelle schede aggiuntive da collegare alla USB che hanno anche la seriale e la parallela riesca a far funzionare il tutto? :idea: :?:
Mi pare che la condizione è riservare l'interrupt 7 alla porta, e di solito queste schede installano una LPt virtuale, che però viene vista come una porta parallela a tutti gli effetti.
Far controllare il portatile non se ne parla perchè è appena tornato da un'odissea in assistenza.
AndreaB

BaroneRosso 27 novembre 03 15:29

La porta la devi settare come normal o EPP nel bios del tuo computer, qualche problema pare che lo diano anche i vecchi driver dell'epson che sostituivano i driver di base di windows.
Riguardo l'uso della porta su usb non saprei che dirti, dipende come e' stato programmato il software, a naso direi che non dovrebbe funzionare perche' il software usa l'accesso diretta alla porta (motivo per cui non funziona sotto NT/2000/XP).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002