BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Corto circuito su mm2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/65672-corto-circuito-su-mm2001.html)

Metallo 24 settembre 07 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da blackbird
Ciao, occhio che con quella corrente di solito gli uln friggono!!!!!!
controlla bene i connettori dei motori i cavetti che li alimentano e sopratutto i mototi.Scusa la domanda che cosa dice la targa dei motori (tensione di alim.resistenza di fase ,assorbimento)??
Per esempio i motori della mia cnc sono come quelli de il zott comprati da valbona elettronica e assorbono 600ma per fase ,alimentandoli a 12 volt non ho dovuto mettere neanche le resistenze.Gli uln scaldano ma dopo parecchio che li faccio andare!P.S.scusa la domanda banale ,sei sicuro che siano unipolari?sono nuovi o di recupero??
Perdonami ma dovevo chiederlo!!!:wink:

Ciao, sono nuovi e bipolari. La targhetta dice 12V e 0.8A.

claudio476 24 settembre 07 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Metallo
Ciao, sono nuovi e bipolari. La targhetta dice 12V e 0.8A.

vorrai dire unipolari vero... 5 o 6 fili.. vero?! :rolleyes:

blackbird 24 settembre 07 12:54

Guarda che se sono bipolari il problema è tutto lì,la mm2001 comanda solo motori UNIPOLARI!!!!!!!:blink: Ricontrolla e facci sapere
Ciao

gattodistrada 24 settembre 07 13:11

Citazione:

Ciao ho costruito l'elettronica per la CNC mm2001 (quella solita).
Accade che se testo i quattro motori attaccandoli uno per volta, girano perfettamente, mentre se ne attacco anche solo due, ho un assorbimento di corrente (anche a motori fermi) di diversi ampere (ho un alimentatore 12V 6A che va in auto protezione).

E' capitato mai a qualcuno un comportamento del genere?

Grazie per l'aiuto.

Andrea

Controlla quanti fili hanno i tuoi motori 4-5 oppure 6 fili...
la mm2001 e stata costruita per i motori da 5-6 fili, e se non ricordo male alimenta contemporaneamente 2 fasi per ogni motore, pertanto se hai un assorbimento di 0.8A per fase con 4 motori in movimento hai 8 fasi alimentate per un consumo di 6.4A (0.8*8=6.4), mentre a motori fermi sicuramente superi i 7A.. e giustamente il tuo alimentatore va in protezione .
teoricamente gli ulm (nella configurazione della mm2001)reggono 1A pero' gia a 0,5A scaldano abbastanza.
ciaoo
Fiorello

Metallo 25 settembre 07 23:03

Ciao, si, ho sbagliato: i motori hanno 6 fili e ho fatto un p di misurazioni scoprendo delle cose interessanti.
Un motore fermo consuma 0.7A mentre si muove il suo consumo scende a 0.2A.
In condizioni peggiori (3 motori fermi e uno che si muove) arrivo al massimo a 2.5A
La cosa allucinante sono però le correnti e le tensioni di transizione.
Ho un multimetro da 10A di limite e durante i tagli complessi (ad esempio il taglio di default del programma dei francesi) ho dei picchi che mi mandano fuori scala il multimetro.
Anche le sovratensioni da inversione brusca del motore sono inquietanti (di picco e per frazioni di secondo ho misutato 600V!!!)

Comunque il fatto sta tutto li: alimentatore polposo!

Evidentemente un vecchio alim per pc da 120W non è suff.

Andrea

blackbird 26 settembre 07 00:08

Ciao allora problema risolto!!! per l'alimentatore vai in un negozio di computer e chiedi se hanno un ali da 300/450 watt magari sostituito perchè rumoroso,modificalo e vedrai che dovrebbe esserti sufficiente.
Ciao e buoni tagli:wink:

claudio476 26 settembre 07 09:42

Citazione:

Anche le sovratensioni da inversione brusca del motore sono inquietanti (di picco e per frazioni di secondo ho misutato 600V!!!)

Ciao, ma li hai messi i diodi allo zenzero? ..:P (Zener)?

Io ho un problemino con un vecchio alimentatore da pc, al termine della fase di taglio ogni tanto va in protezione, uso la mm2001 con modifica da 8A e motori da 2.1A, sulla linea a 5V ciuccio anche + di 12A, quando mi finisce il taglio di colpo sparisce il consumo di corrente e l'alimentatore va in protezione, sente che è successo qualche cosa di strano, pero non mi capita mai durante i tagli, basta attendere 2 minuti e riaccendere a fine taglio.

Metallo 26 settembre 07 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
Ciao, ma li hai messi i diodi allo zenzero? ..:P (Zener)?

Io ho un problemino con un vecchio alimentatore da pc, al termine della fase di taglio ogni tanto va in protezione, uso la mm2001 con modifica da 8A e motori da 2.1A, sulla linea a 5V ciuccio anche + di 12A, quando mi finisce il taglio di colpo sparisce il consumo di corrente e l'alimentatore va in protezione, sente che è successo qualche cosa di strano, pero non mi capita mai durante i tagli, basta attendere 2 minuti e riaccendere a fine taglio.

Si li ho messi: ho notato pure io la stessa cosa, alla fine del taglio (secondo me perchè blocca i motori di colpo) ho una richiesta di corrente molto alta (tipo un picco).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002